Marisandra Lizzi

Marisandra Lizzi

Founder & CEO, Mirandola Comunicazione e iPressLIVE

Marisandra Lizzi muove i primi passi nell’ambito Marketing e Formazione; dalla metà degli anni ’90 nel mondo della comunicazione unisce in questo contesto le sue principali passioni: scrittura e Internet. Con Internet prima e seguendo, poi, con attenzione gli sviluppi dell’innovazione digitale ridisegna il mondo delle relazioni pubbliche. Ha lavorato in una grande agenzia di PR, Mavellia MS&L ed è stata Responsabile della Comunicazione per una società di consulenza.

Nel 2002, insieme al compagno Mauro Sarina il primo grande cambiamento: Mirandola Comunicazione agenzia specializzata in ufficio stampa nata in un podere sullo sfondo delle colline dell'Appennino emiliano. Oggi Mirandola Comunicazione vive l’evoluzione ulteriore data dalla scelta di avere una sede milanese accolta negli spazi suggestivi della Chiesetta di San Carlo alle Rottole luogo di incontri, dialoghi, confronti e visioni con chi, come Marisandra Lizzi, crede che la relazione venga sempre prima di ogni altra cosa.

Sempre attenta ai contesti e alle loro evoluzioni nel 2010 dà vita a  iPressLIVE prima piattaforma di  condivisione di  strumenti digitali che permette di creare una vera e propria connessione di rete tra comunicatori e giornalisti. Nata per rispondere all’esigenza di voler aiutare le persone a leggere di più e meglio attraverso un’attenta selezione di fonti, contenuti e autori oggi iPressLIVE evolve ancora con l’intento di voler migliorare la qualità del lavoro di chi fa informazione. Nel 2019 è stata l’unica startup italiana selezionata per partecipare ad un programma di accelerazione di dieci settimane presso NUMA a New York.

Dal 2016 al 2017 è a Roma nel Team per la Trasformazione Digitale, il sogno è quello di portare Internet nelle Pubbliche Amministrazioni migliorando la relazione tra Istituzioni e cittadini. 

Nel 2019 vive l'esperienza di essere speaker al TEDX Trento  che vuole indagare le visioni di un mondo proiettato al 2039, Focus2039 sarà il filo rosso conduttore. Per l'occasione Marisandra Lizzi parla del futuro del giornalismo e della comunicazione interpretando i contesti di riferimento attraverso la chiave di lettura della libertà.

Molte le realtà che si sono affidate alla sua professionalità umana e attenta, numerosi i progetti sviluppati nazionali e internazionali nell'ambito eCommerce, Information and Communication Technology, Editoria Digitale, Startup. L'innovazione è e resta il minimo comune denominatore. È agente e PR, tra gli altri, di Francesco Marconi, oFounder di Applied XL e ricercatore affiliato del MIT Media Lab e Fellow alla Columbia University Tow Center che in Italia ha pubblicato "Diventa autore della tua vita".

È stata inserita tra le 100 migliori donne nel digitale e tra le 1000 Unstoppable Women di StartupItalia come donna e professionista meritevole di essere seguita nel campo dell’innovazione.

Una sola visione la contraddistingue: mostrare che Internet può essere alleato facilitando  la vita e il lavoro delle persone senza dimenticare il valore dell’essere umano e della sua capacità di entrare in relazione con l’altro. 

 

 

 

 

News

14/05/2020

Per il terzo anno iPressLIVE è la piattaforma dell’evento live del “PA Social Day”

Per il terzo anno consecutivo iPressLIVE - piattaforma di Mirandola Comunicazione in continua evoluzione che l’ha vista incubata in Silicon Valley nel 2012 e accelerata al NUMA di New York nel 2019 - è al servizio dei comunicatori della Pubblica Amministrazione. In un periodo storico particolare dove gli eventi streaming sono la quotidianità, PA Social &egra...

Francesco Sicchiero per iPressLIVE

15/11/2018

Nasce il “Chi è Chi” dell’associazione PASocial

Dalla collaborazione tra Associazione PA Social e iPress nasce una piattaforma per la community della “nuova comunicazione” pubblica per i suoi giornalisti, comunicatori, social media manager e per tutte le professioni del digitale.

Daniele Gatti e Alessandra Fulgoni per PA Social

10/12/2015

Faces 4 heritage: promote peace through heritage preservation

Vi segnaliamo con piacere la campagna #Faces4heritage, realizzata da Unesco Chair - USI (Università della Svizzera italiana) per promuovere la pace attraverso la conservazione del patrimonio. Per farlo Faces4Heritage ha lanciato la campagna social "Yes, with my face” che ha l'obiettivo di creare una rete di persone consapevoli del valore del patrimonio e che ...

Martina Maccione per Faces4heritage

30/11/2015

Meet Maggioli: essere autori digitali nel terzo millennio

Marisandra Lizzi, founder di iPressLIVE, sarà presente come relatrice all'evento formativo #MeetMaggioli, una giornata dedicata alle risorse più preziose della casa editrice per confrontarsi e scoprire con esperti del settore il significato dell'essere autori digitali nel Terzo Millennio. L'evento si svolgerà il 16 Dicembre presso l'Aemilia Hotel di Bologna...

Martina Maccione per iPressLIVE