Per contrastare lo strapotere delle BigTech nasce la
RIVOLUZIONE DELLA QUALITÀ
I princìpi sono stati declinati in un Manifesto di 10 punti e un video divulgativo
che oggi sono stati inviati a rappresentanti delle Istituzioni in Italia e all’estero
Quello tra favorevoli e contrari al vaccino non è che l’ennesimo scontro favorito dal contesto polarizzante creato dalle BigTech, che guadagnano sul tempo che trascorriamo sulle loro piattaforme, rivendendo la nostra attenzione ai loro clienti.
Per perseguire quest’obiettivo, gli algoritmi dei social network più diffusi valorizzano i contenuti capaci di “ingaggiare” gli utenti, in altre parole che generino interazioni come commenti, condivisioni o like. Insomma, che suscitino emozioni, positive o negative che siano. Tra tutta questa mole di informazioni, ci vengono sottoposte principalmente quelle affini ai nostri gusti e alle nostre opinioni.
Contesto che ha assuefatto miliardi di persone a una vera e propria forma mentis che trasforma sistematicamente le opinioni in dogmi e il confronto in scontro. Risultato: una società sempre più polarizzata e alienata da un sistema in cui informazione e comunicazione si fondono in un tutt’uno governato da multinazionali straniere che detengono ormai un potere smisurato, sotto ogni punto di vista.
Un tema cruciale, su cui il Parlamento Europeo ha pubblicato un paper intitolato “Sovranità digitale per l’Europa” in cui affronta la questione parlando esplicitamente dell’introduzione di «nuove regole per affrontare la proprietà statale straniera e le pratiche distorsive delle grandi società tecnologiche.»
Arrivati a questo punto, riteniamo che sia necessaria una vera e propria Rivoluzione della Qualità, che abbiamo declinato in un Manifesto di 10 punti che, a partire da oggi, diffondiamo in Italia e nel resto del mondo perché intendiamo contribuire concretamente a cambiare le cose.
Per farlo, abbiamo realizzato questo video divulgativo:
«Sappiamo che prendere una posizione così esplicita comporti dei rischi, ma siamo disposti ad accettarne le conseguenze perché il progetto di MatchMe è nato esattamente nel segno dei valori declinati nel Manifesto», spiega il CEO Pieter Ickx,«per offrire un’alternativa che consenta alle persone di vivere il Web come una grande opportunità, non come forma di schiavitù.»
We and selected third parties use cookies or similar technologies for technical purposes and, with your consent, for other purposes as specified in the cookie policy. You can freely give, deny, or withdraw your consent at any time. You can consent to the use of such technologies by using the “Accept” button. By closing this notice, you continue without accepting.
You can use the panel below to express your consent preferences to the tracking technologies that we use to provide functions and perform the activities described below. For more exhaustive information on the usefulness and functioning of said tracking tools, please see the cookie policy. You can review and change your choices at any time.
Strictly necessary
Show description
These tracking tools are strictly necessary to ensure good functioning and provision of the service you have requested and, therefore your consent is not required.
Experience improvement
Show description
Thanks to the these tracking tools we can provide a customized user experience improving the management of settings and allowing interaction with external networks and platforms.
Measurement
Show description
Thanks to the these tracking tools we can provide a customized user experience improving the management of settings and allowing interaction with external networks and platforms.
Targeting and Advertisement
Show description
Thanks to these tracking tools, we can offer you commercial contents that are consistent with your behavior and we can manage, provide and trace ads.