Valentina Pontiggia

Valentina Pontiggia

Direttore Osservatorio eCommerce B2c/Innovazione digitale nel Retail

News

19/03/2024

Il Digitale è sempre più centrale all'interno del mercato pubblicitario Out of Home: nel 2023 raggiunge 201 milioni di euro, il 29% della raccolta Outdoor complessiva

In Italia nel 2023 il mercato pubblicitario Out of Home (OOH) continua a crescere (+13%) e tocca quota 696 milioni di euro, aumentando la sua importanza all'interno del Media Mix pubblicitario e raggiungendo il 7% della raccolta complessiva italiana (+1 punto percentuale rispetto al 2022). In questo panorama è sempre più rilevante il ruolo del Digital Out Of Home ...

Daniele Gatti per Osservatori del Politecnico di Milano

12/03/2024

Nel 2023 il transato dei pagamenti digitali in Italia raggiunge i 444 miliardi di euro (+12% rispetto a un anno fa)

Il transato con strumenti di pagamento digitale in Italia nel 2023 rallenta leggermente la propria corsa rispetto al biennio 2021-2022, ma continua a crescere a doppia cifra (+12%). Oggi quasi 8 transazioni in negozio su 10 vengono effettuate con carte contactless o con dispositivi dotati di tecnologia NFC (smartphone o wearable), che insieme raggiungono un valore di transato ...

Daniele Gatti per Osservatori del Politecnico di Milano

14/02/2024

Nel 2023 il 68% dei Comuni italiani detiene già il proprio portafoglio di applicativi gestionali in Cloud

In Italia la Pubblica Amministrazione si muove a due velocità differenti nel percorso di adozione di software gestionali: nel 2023 solo un terzo dei Comuni di piccole dimensioni ha formato tutto il personale a questo riguardo, contro il 46% di quelli medio-grandi. I Comuni con più di 20.000 abitanti tendono a personalizzare maggiormente le soluzioni software per r...

Daniele Gatti per Osservatori del Politecnico di Milano