Terme Berzieri

PARTE UFFICIALMENTE IL PROGETTO DI VALORIZZAZIONE DELLE TERME BERZIERI PER L'APERTURA DEL NUOVO CENTRO QC TERME A SALSOMAGGIORE

PARTE UFFICIALMENTE IL PROGETTO
DI VALORIZZAZIONE DELLE TERME BERZIERI PER L’APERTURA DEL NUOVO CENTRO QC TERME A SALSOMAGGIORE

 

Sarà il Palazzo delle Terme Berzieri, simbolo mondiale del termalismo e dell’Art Déco, la location da favola che ospiterà un nuovo centro QC Terme. Il centenario dello storico edificio, inaugurato il 27 maggio 1923, rappresenterà anche una data cruciale per il suo futuro, ovvero la vigilia dell’apertura dei lavori di riqualificazione, che partiranno ufficialmente a giugno.

“Il progetto di valorizzazione e parziale rifunzionalizzazione finanziato tramite un investimento comune con Cassa Depositi e Prestiti, che nel 2021 ha rilevato gli asset, interesserà lo stabilimento termale Lorenzo Berzieri e l’Ex-Centrale Termica adiacente, per terminare a metà del 2025 con l’inaugurazione di una spa mozzafiato di 9.000 mq complessivi, di cui 6.400 del Berzieri e 2.600 dell’Ex-Centrale Termica” - spiega Francesco Varni, CEO per lo sviluppo e i Corporate affairs – “L’apertura di un nuovo centro QC Terme a Salsomaggiore rappresenta una grande opportunità per intensificare il turismo del benessere di un paese la cui storia è indissolubilmente legata alla realizzazione delle Terme Berzieri”.

La genesi dell’attuale edificio Berzieri risale al 1912: dal colossale cantiere, al quale lavorarono architetti e artisti di fama internazionale, tra cui Ugo Giusti, Giulio Bernardini e Galileo Chini, nacquero quelle che vennero definite “le terme più belle del mondo”.
Un gioiello del passato che tornerà a brillare, grazie a un’importante opera di rigenerazione che ne ripristinerà lo splendore originale, donandogli al contempo una moderna destinazione d’uso. Un’iniziativa in linea, oltretutto, con la strategia di supporto al territorio di CDP, che prevede investimenti finalizzati alla riqualificazione di edifici storici. Affreschi, decorazioni e pavimentazioni verranno così riportate alla luce: queste opere d’arte rivivranno all’interno di nuovi ambienti, accoglienti e funzionali.

Si tratta di un progetto ambizioso, che ci riempie di entusiasmo, poiché fonde tradizione e innovazione: rappresenta un omaggio alla storia e un patrimonio per il futuro. È emozionante dare nuova vita a realtà che sono state dimenticate, restituendo loro il valore culturale di un tempo. La grande esperienza che possiamo vantare nella gestione di immobili vincolati, come ad esempio il Casinò di San Pellegrino Terme o Palazzo Arzaga, ci permette di esaltarne la bellezza, creando delle location con un fascino impareggiabile” – racconta Andrea Quadrio Curzio, CEO e fondatore QC Terme.

L’edificio centrale accoglierà gli ospiti nel maestoso ingresso monumentale, guidandoli, tra meraviglie decorative dalla sfolgorante ricchezza artistica, verso incantevoli saune, biosaune e sale relax, oltre che nel Bistrot e nelle lounge dedicate ai massaggi.  Terrazzamenti e camminamenti in porfido con colori alternati abbracceranno la struttura, creando una connessione materica con la piazza antistante e conducendo, tramite un verdeggiante solarium, verso l’Ex-Centrale Termica. Qui andrà in scena una magia architettonica: un vano tecnico centrale, il cuore fluido dell’edificio, si diramerà alimentando tutte le vasche sviluppate in tripla altezza fino alla copertura, per culminare con una parete di vetro a fondo vasca. Lucernari, ponti in vetro, ingressi ad anello verso tutti i piani e pilastri inclinati, a sorreggere terrazze a doppie altezze, creeranno infiniti punti di fuga per lo sguardo, donando all’ambiente un aspetto straordinariamente arioso. Sfiori e parapetti in vetro caratterizzeranno le tre vasche panoramiche sul tetto, con una vista incredibile sulle colline circostanti.

La centrale termica sarà un vero e proprio capolavoro di design liquido”commenta Alessandro Bolis, Direttore artistico del gruppo – “che esalteremo con allestimenti dallo stile decisamente industrial: tubi e installazioni in cemento armato a vista, murales e proiezioni si alterneranno ad aree green. Anche le pratiche omaggeranno l’origine del complesso e del territorio, con richiami materici e scenografici: ci sarà ad esempio una sauna ispirata alla ciminiera in mattone e pratiche sensoriali realizzate con botti in legno, a rievocare la tradizione vinicola locale”.

Le Terme Berzieri non sono l’unica apertura in vista per la società, che sta progettando ulteriori sviluppi in Italia, ma anche all’estero, con un particolare interesse per la Francia, la Svizzera e il Nord America.
Nuove spa, centri termali, resort di charme e hotel di design andranno ad aggiungersi alle strutture di Bormio, Pré Saint Didier, Monte Bianco, Milano, Torino, Roma, San Pellegrino Terme, Pozza di Fassa, Chamonix-Mont-Blanc e ai due nuovi arrivati QC NY e QC Termegarda. Non resta che attendere.

 

 

______________________________________________________________

Press & PR Dept. QC Terme | press@qcterme.com

______________________________________________________________

Uploaded on 23/05/2023