ITA  EN

   Netcomm Forum 2021. Faster than now. Verso un futuro più interconnesso e sostenibile.

Faster than now
Verso un futuro più interconnesso e sostenibile

Per iscrizioni all’evento Netcomm Forum 2021 a questo link

Netcomm Foruml’evento di riferimento per il mondo digitale italiano, che in quindici anni ha accompagnato lo sviluppo del commercio elettronico e della trasformazione digitale, in questa edizione 2021 sarà ancora più inclusivo, sostenibile e internazionale grazie alla partecipazione dei più autorevoli stakeholder, keynote, esperti e a una piattaforma implementata: consentirà a espositori, sponsor e partecipanti di entrare in relazione diretta e, per poter dare un maggiore effort a tutti i contributi di ospiti e sponsor, resterà attiva anche per i giorni successivi con eventi speciali e in modalità Replay.

La due-giorni si terrà mercoledì 12 maggio e giovedì 13 maggio dalle ore 9:30 alle ore 18:00.


Tre conferenze plenarie, numerose webroom, le tavole rotonde di envisioning denominate Netcomm Innovation Roundtable e oltre 100 workshop saranno l’occasione per incontrare la comunità dei professionisti dell’ecosistema digitale, approfondire e confrontarsi sui temi dell’e-commerce, del digital retail e della business innovation, stimolata dallo scenario digitale nazionale ed internazionale in continua evoluzione, secondo 8 Percorsi TematiciRetail & e commerce, Sustainability, Marketing & conversion, Payment, Logistics & packaging, Export, Technology, Legal, Fiscal & Insurtech.

Ad aprire l’evento, mercoledì 12 maggio alle 09.30 sarà Roberto Liscia, Presidente di Netcomm, che parlerà dell’accelerazione del cambiamento tra fisico e digitale.

Tra gli oltre 200 relatori, i player che hanno segnato il passo durante la pandemia, come MSC, Zalando, IKEA, Prénatal e molti altri esperti internazionali. 

Interverranno Riccardo Mangiaracina, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano; Matthew Brennan, autore di “Attention Factory” e Managing Director di China Channel; Michele Costabile, Professore Ordinario di Management e Marketing alla Luiss e direttore del Centro di Ricerca X.ITE; Benedetto Lavino, Amministratore Delegato di Bottega Verde; Benoit Reillier, Managing Director di Launchworks & Co.; Giorgio Santambrogio, Amministratore Delegato del Gruppo Végé; Riccardo Vola, Director Southern Europe di Zalando; Luca Pronzati, Chief Business Innovation Officer di MSC; Emanuela Prandelli, Professore Associato dell’Università Bocconi; Adriano Accardo, Managing Director Global Business Solutions di TikTok Southern Europe Elise Cachin, EU Public Affairs Advisor di IKEA Retail e molti altri. 

News

I marketplace sono un attore sempre più rilevante nel panorama della distribuzione e sono diventati un punto di riferimento per i consumatori. A parlare di questi processi e di quali strategie determinano il successo del presidio dei canali digitali garantendo contemporaneamente performance di vendita, qualità del servizio di relazione con il cliente sono stati Paolo Giacalone, Head of Marketplace Europe di Reckitt e Marco Manzone, Marketing Senior Director Europe di Ariston durante la tavola ro

Martina Botti e Daniele Gatti per Netcomm

12/05/2021

Klarna

Ufficio Stampa Klarna

12/05/2021

Aruba.it

Ufficio Stampa Aruba.it

La mission è chiara: fare felici i clienti, i tuoi.

Silvia Impagliatelli

6.900 professionisti (+25% rispetto all’edizione di ottobre 2020) hanno preso parte alla due giorni: Netcomm Forum si conferma l’appuntamento di riferimento per la business community italiana sui nuovi trend del commercio digitale e della business transformation.

Paola Perfetti e Martina Botti per Netcomm

TikTok sceglie il Netcomm Forum per svelare la nuova ricerca sulla “GenT”. Due momenti di formazione per fare il punto sulle opportunità offerte da TikTok For Business ai professionisti del marketing e per scoprire i trend del momento da sfruttare per campagne di successo

Alessandra Bettelli - BCW | BURSON COHN&WOLFE e Alessandro Ghioni per TikTok

Un'immersione nelle nuove leve strategiche dell’e-commerce per competere in uno scenario digitale sempre più veloce, interconnesso e attento alla sostenibilità. Tra gli oltre 200 relatori, i player che hanno segnato il passo durante la pandemia, come MSC, Zalando, IKEA, Prénatal e molti altri esperti internazionali.

Martina Botti e Paola Perfetti per Netcomm

L’emergenza sanitaria ha rivoluzionato il customer journey, aumentando l’adozione dei touch point digitali adottati dai consumatori (analizzati settori Food, Fashion e Personal Care). Digital wallet e recensioni online sono tra i fattori più rilevanti per guidare l’acquisto

Mirandola Comunicazione - Elettra Pr

MyBank, la soluzione che consente di pagare con bonifico immediato direttamente dal proprio online banking, annuncia la partecipazione al Netcomm Forum che si terrà interamente online il 12 e 13 maggio 2021. Oltre a rinnovare la sua partecipazione al principale evento italiano dedicato al mondo dell’e-Commerce e alla digitalizzazione delle aziende con uno stand virtuale, MyBank sarà presente con un proprio workshop dal titolo «Metodi alternativi di pagamento: MyBank», in programma il 12 maggio a

Diana Gangichiodo per MyBank

La piattaforma tecnologica di search & discovery dell'e-commerce globale registra una crescita del 124% e 107 nuovi assunti negli ultimi 12 mesi come parte della rapida espansione dell’azienda.

Olalla Salazar

Ti invitiamo a partecipare al primo appuntamento del 2021 di Netcomm Forum, l’evento di riferimento per il mondo digitale italiano, che in quindici anni ha accompagnato lo sviluppo del commercio elettronico e della trasformazione digitale

Paola Perfetti e Martina Botti per Netcomm

Presentati questa mattina alla XVI edizione del Netcomm Forum i dati aggiornati sul mercato eCommerce B2c in Italia: nel 2020 gli acquisti online degli italiani sono cresciuti del +3,4% e hanno raggiunto i 32,4 miliardi di euro. Una dinamica caratterizzata fortemente dagli effetti della pandemia che hanno generato un andamento opposto tra i comparti di prodotto – cresciuti del +45%, pari a 25,9 miliardi di € - e quelli di servizio, al contrario, calati del -52%, per un valore degli acquisti onli

Daniele Gatti e Paola Perfetti per Netcomm-Politecnico di Milano

Enhanced User Identification e behavioral data, sono il binomio perfetto per un servizio ecommerce di qualità, con un occhio alla privacy degli utenti. Il mondo dell’adv online sta per andare incontro a una vera e propria rivoluzione, l’eliminazione del supporto ai cookie di terze parti, un cambiamento epocale che mira a tutelare maggiormente la privacy degli utenti.

Cristina Barelli per Fanplayr

Il webinar sarà aperto a tutti e sarà un focus sul mondo publisher & content creator

Norma Greco - Publisher Business Development Manager Awin

  Speakers

Roberto  Liscia

Presidente di Netcomm

  Agenda

12 maggio 2021

CONFERENZA PLENARIA DI AVVIO

Moderatore Silvia Boccardi - Social Equity Expert, Will Media

09.15 - 09.45 KEYNOTE SPEECH a cura di Netcomm

L'accelerazione del cambiamento tra fisico e digitale

Roberto Liscia  Presidente, Netcomm ed Executive Board Member, Ecommerce Europe

09.45 - 09.55 KEYNOTE SPEECH a cura di Politecnico 

L’eCommerce B2c in Italia: gli effetti della pandemia sul mercato
Riccardo Mangiaracina - Responsabile Scientifico Osservatorio eCommerce B2c, Osservatori Digital Innovation, Politecnico di Milano

09.55 – 10.05 KEYNOTE SPEECH a cura di Google
Best practices in retail digital marketing
Nicolas Darveau-Garneau - Chief Evangelist, Google

10.05 – 10.15 KEYNOTE SPEECH a cura di Zalando
The Starting Point for Fashion
Riccardo Vola - Director Southern Europe, Zalando 

10.15 - 10.25 KEYNOTE SPEECH a cura di Nexi
Pagamenti omnichannel: prospettive per i consumatori e opportunità per gli esercenti e le imprese
Enrico Trovati - Merchant Services & Solutions BU - Director, Nexi

10.25 - 10.35 KEYNOTE SPEECH a cura di Ikea
Transforming for the Future
Elise Cachin - EU Public Affairs Advisor, IKEA Retail (Ingka Group)

10.35 - 10.45 KEYNOTE SPEECH a cura di Mapp
Un cambiamento epocale: Prénatal offre un’esperienza di qualità grazie alle persone e alla tecnologia.
Marco Massara - Omnichannel Director, Prénatal 
Introduce la sessione:
Maurizio Alberti - VP Global Sales, Mapp

10.45 – 11.15 CONVERSAZIONE
Reshaping retail: la velocità di cambiamento richiesta alle imprese
Moderatore Marzio Quaglino - Giornalista, Rai TgR Lombardia
Tra i relatori confermati:
Roberto Liscia – Presidente, Netcomm ed Executive Board Member, Ecommerce Europe
Michele Costabile – Professore ordinario di Marketing, Università Luiss – Direttore, Centro di Ricerca Luiss-X.ITE su Comportamenti e Tecnologie 

11.15 – 16.30 SESSIONI PARALLELE 

(INNOVATION ROUNDTABLE + WORKSHOP SPONSOR)

 

11.15 – 11.45 INNOVATION ROUNDTABLE
E-commerce economics: ma quanto mi costi?
Moderatore: Mario Bagliani – Senior Partner, Netcomm
Tra i relatori confermati:
Emanuele Sala – Consigliere Delegato, Maxi Sport Spa
Andrea Andreutti - Head of Digital Platforms and E-commerce Operations, Samsung Electronics Italia S.p.A.
Aleandro Mencherini - Head of Digital Advisory, Adiacent s.r.l.

11.45 – 12.15 INNOVATION ROUNDTABLE
Ripartire con l’export: l’internazionalizzazione come volano per la ripresa
Moderatore: Giulio Finzi – Senior Partner, Netcomm
Tra i relatori confermati:
Giulia Margutti - E-commerce Marketplace Store Coordinator, Golden Goose
Andrea Mazzocato – Business Development & Account Manager Italy, CoreMedia GmbH 
Salina Ferretti – CEO, Falc spa

12.15 – 12.45 INNOVATION ROUNDTABLE
Strategie di multicanalità attraverso i marketplace
Moderatore: Paola Marzario - Senior Partner, Netcomm Marketplace Lab
Tra i relatori confermati:
Marco Manzone – Marketing Senior Director Europe, Ariston Thermo Group
Paolo Giacalone - Head of Marketplace Europe, Reckitt

 

PAUSA PRANZO

 

14.30 – 15.00 INNOVATION ROUNDTABLE
L’impresa connessa: strategie e assetto delle aziende di successo
Moderatore: Roberto Liscia – Presidente, Netcomm ed Executive Board Member, Ecommerce Europe
Tra i relatori confermati:
Marco Porcaro – Founder & CEO, Cortilia SpA Società Benefit
Andrea Di Camillo – Managin Partner, P101

15.00 – 15.30 INNOVATION ROUNDTABLE
Le sfide dell’economia digitale e gli impatti per le imprese
Moderatore: Silvia Elia – Consorzio Netcomm 
Tra i relatori confermati:
Jasmin Battista - Head of sector E-commerce in Commission, CNECT F1 platforms and ecommerce
Rossella Zollino - Avvocato, partner CBM&Partners Studio Legale 
Nadia Martini - avvocato, partner, head of data protection Italy Rödl & Partner

15.30 - 16.00 INNOVATION TALK E ROUNDTABLE
Fast, green & frictionless: quali le leve per la conquista del Cliente nel new normal
Moderatore: Mario Bagliani – Senior Partner, Netcomm
Tra i relatori confermati:
Stephan Elsner – Direttore Generale, Gruppo Bonprix Italia (formalmente della bonprix srl e della getaline E-Comm Solutions srl)
Gaetano Gasperini - Direttore Generale, ePRICE SpA
Antonella La Carpia - VP Global Marketing, Teads

16.00 - 16.30 INNOVATION TALK E ROUNDTABLE
Sustainability XP: l’economia della sostenibilità come “esperienza” per imprese e consumatori
Moderatore: Valentina Filippini – Consorzio Netcomm
Tra i relatori confermati:
Luca Raffaele - Founder e CEO Next Social Commerce srl società benefit (Gioosto.com)
Francesco Giberti - CEO & Founder, Babaco Market
Andrea Scarano - Country Manager, VeePee Italia


CONFERENZA PLENARIA DI CHIUSURA

16.00 - 17.10 ROUNDTABLE
Connected consumer: nuove esperienze e relazioni fluide
Moderatore Debora Rosciani – Giornalista, Radio24
Tra i relatori confermati:
Benedetto Lavino – Managing Director & Owner, Bottega Verde
Giorgio Santambrogio – Amministratore Delegato di Gruppo VéGé e Direttore Generale di VéGé Retail
Manuela Figini - E-Commerce Business Director, Triboo Group
Luca Giacoma-Caire - Direttore Marketing & Clienti, Cofidis
Manuela Figini – E-commerce Business Director, Triboo Group

17.15 - 17.55 ROUNDTABLE
Tecnologie a servizio del digital retail: dall'AI alla mass customization
Moderatore Debora Rosciani – Giornalista. Radio24
Tra i relatori confermati:
Sergio Valerio - Senior AE, Zendesk
Luca Pronzati – Chief Business Innovation Officer, MSC Cruises
Francesco Cavarero – CIO, Miroglio Group
Anthony Latella - Board Advisor, Adyen

17.55 - 18.00 SALUTI


13 maggio 2021

09.15 – 11.15 CONFERENZA PLENARIA

Moderatore  Francesco Oggiano – Giornalista, Will Media

09.15 – 09.45 BENVENUTO a cura di Netcomm

09.45 – 09.55 KEYNOTE SPEECH – Ospite esperto Sostenibilità
Verso una digital experience sempre più human
Emanuela Prandelli – Professore Associato, Università Bocconi e autrice di "Human Digital Enterprise" 

10.05 - 10.15 KEYNOTE SPEECH a cura di TikTok
Meet Gen-T: the hyper engaged audience redefining online entertainment
Adriano Accardo - Managing Director Global Business Solutions, TikTok Southern Europe

10.15 – 10.25 KEYNOTE SPEECH a cura di Poste Italiane
Innovazione e sostenibilità nei servizi di delivery: l’e-shopper è il nuovo protagonista della consegna
Gabriele Cappellini - Responsabile Marketing di Posta, Comunicazione e Logistica, Poste Italiane

10.25 – 10.35 KEYNOTE SPEECH 
Harnessing the power of platforms
Benoit Reillier  - Managing Director, Launchworks & Co and Author “Platform Strategy”

10.35 – 10.45 KEYNOTE SPEECH a cura di Axerve
Payment Orchestration: how payment coopetition brings conversion, redundancy and efficiency to merchants
Alessandro Bocca - CEO, Axerve S.p.A.

10.45 – 11.15 ROUNDTABLE
Re-connecting retail: i nuovi servizi guidati da tecnologie e consumatori
Moderatore  Francesco Oggiano – Giornalista, Will Media
Tra i relatori:
Francesco Passone - Country Manager Italy, Klarna
Ana Perdigao - Director Government & Corporate Affairs EU/Southern Europe, Expedia Group
Monica Gagliardi - Coin


11.15 – 16.30 SESSIONI PARALLELE 

(INNOVATION ROUNDTABLE + WORKSHOP SPONSOR)

11.15 - 11.45 INNOVATION ROUNDTABLE 
Pagamenti: le prospettive di esperienzialità e di conversione nel digital retail guidate dalle tecnologie
Moderatore: Francesca Bazzi – Business Advisor, Netcomm
Tra i relatori confermati:
Stefano Celada - Head of Treasury and Credit Management, MSC Cruises
Paolo Penati – CEO, QVC Italia
Andrea Borghi - Director of Business Development, Oney

11.45 – 12.15 INNOVATION ROUNDTABLE 
Digital Marketing 2021 revolution 
Moderatore: Mario Bagliani – Senior Partner, Netcomm
Tra i relatori confermati:
Nicola Antonelli – CMO, LUISAVIAROMA
Marina Fedrighelli - Marina Fedrighelli
Country Manager Italy, Beintoo
Matteo Pivato – General Manager, Goovi

12.15 – 12.45 INNOVATION ROUNDTABLE 
I nuovi modelli e i canali di crescita della Platform Economy 
Moderatore: Francesca Bazzi – Business Advisor, Netcomm 
Tra i relatori confermati:
Luca Cassina - Executive Vice President Customer Success EMEA, Mirakl
Alessandro Villa – Head of eCommerce Merchandising & Commercial Plan - Carrefour Italia (GS SpA)
Mario RImini - Managing Director Italy, Showroomprivé Group
Sara Barbarino - Head of Marketplace, LaFeltrinelli Internet Bookshop

12.45 - 13.45 INNOVATION ROUNDTABLE
The rise of short video and China's ByteDance
Matthew Denis Brennan – Managing Director, China Channel

 

PAUSA PRANZO

 

14.00 - 14.30 INNOVATION ROUNDTABLE

Streaming, social, conversational: l'e-commerce va in diretta e diventa live 
Moderatore: Giulio Finzi – Senior Partner, Netcomm
Tra i relatori confermati:
Furio Visentin - Brand director divisone fast, Miroglio fashion srl
Federico Bertini - Head of Marketing & Ecommerce, Aeffe SpA 
Marco Tamburlini - General Manager Italy, Sketchin

14.30 – 15.00 INNOVATION ROUNDTABLE 
La trasformazione omnicanale del B2B commerce 
Moderatore: Mario Bagliani – Senior Partner, Netcomm
Tra I relatori:
Alberto Paglialunga – CEO, Deghi
Marco Divita - Titolare, MMG SERVICE SRL (Brand commercializzato AMASTONE)
Paolo Guenzi - Associate Professor, Università Bocconi - Direttore Commercial Excellence Lab, SDA Bocconi School of Management  


E OLTRE 100 WORKSHOP A CURA DELLE AZIENDE PARTNER

Segui le sessioni parallele del 12 maggio a questo link 

https://www.netcommforum.it/ita/agenda/12-maggio/default.aspx?section=ws

Segui le sessioni parallele del 13 maggio a questo link
https://www.netcommforum.it/ita/agenda/13-maggio/?section=ws

Tutte le sessioni saranno disponibili on demand fino al 21 maggio.

iPress s.r.l. | Telefono: +39 0524 57 12 73 | Partita IVA e Codice fiscale: IT02565630346 | email: info@ipresslive.com | website: www.ipresslive.com | PEC: amministrazione@pec.ipresslive.it | Cap. Soc. €10.000,00 i.v. | REA: MI-2038021 | Cookie & Privacy Policy