Paolo Iabichino

Paolo Iabichino

IABICUS
Paolo Iabichino, conosciuto anche come Iabicus, è scrittore pubblicitario, direttore creativo, fondatore dell'Osservatorio Civic Brands con Ipsos Italia, Maestro alla Scuola Holden. 
Si occupa di creatività e nuovi linguaggi nella costruzione di contenuti fuori e dentro la Rete. Ha ideato il concetto di ‘Invertising' in un libro che è diventato un manifesto per un messaggio pubblicitario rinnovato e consapevole. Il suo ultimo libro è ‘Scrivere civile. Pubblicità e brand al servizio della società’ per Luiss University Press che gli ha affidato anche la curatela editoriale di una nuovissima collana, Armi Segrete.
 
Nel 2018 l’Università di Modena e Reggio Emilia l’ha eletto Comunicatore dell’anno e nel novembre 2021 è stato insignito della Laurea Magistrale Honoris Causa in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni dall’Università di Urbino Carlo Bo.
 
Medium, LinkedIn, Twitter, Facebook e Instagram sono da sempre il palco delle sue suggestioni e ispirazioni. Spazi di conversazione per condividere e confrontarsi con le circa 100.000 persone che lo seguono: https://linktr.ee/Iabicus.

News

12/06/2023

A Siena il primo premio dedicato alla Saggistica della Comunicazione

Un premio che parte da lontano, da un giorno di marzo del 2020, quando, in piena pandemia, teneva la sua tradizionale lezione al Master in Comunicazione d'impresa dell'Università di Siena Giovanni Boccia Artieri, sociologo ed esperto di media digitali. A un certo punto il professor Boccia Artieri decide di far “traslocare” l'aula su Instagram per discutere in...

03/05/2023

Una comunicazione diversa per stare sul mercato in un modo nuovo: nasce Civil Book

Milano, 19 maggio 2023 - Nella cornice della Civil Week, Paolo Iabichino, insieme a Mirandola Comunicazione, hanno ospitato per la prima volta, grazie al progetto Rottoliamo - rolling ideas, l'evento Civil Book, una serie di appuntamenti per tutti coloro che vogliono provare a fare comunicazione in modo diverso, a stare sul mercato in modo differente.

Antonino Pintacuda e Sara Bottarelli per Iabicus

15/11/2022

Scrivere la nuova pubblicità. A Bookcity l'ultimo saggio di Iabicus

Milano 16 novembre, 2022 - Secondo i dati Ipsos del 2021, il 65% dei consumatori pensa che sia giusto che le aziende si espongano in prima linea rispetto a tematiche sociali rilevanti, contro il 46% di un paio di anni fa. La stragrande maggioranza pensa inoltre che il compito di un'impresa sia quello di occuparsi della qualità della vita delle persone alle proprie dipend...