ITA  EN

Paolo Iabichino

IABICUS

Azienda
Eventi
Social

Bio

Ho trascorso gli ultimi anni come CCO di Ogilvy Italia e ai vertici di WPP, come EMEA Executive Creative Director per tutte le agenzie digitali del Gruppo impegnate sui brand FCA: Jeep, Alfa Romeo, Fiat, Abarth, Fiat Pro, Mopar e Lancia, coordinando strategia e creatività per i diversi asset digitali, social media e display di 27 mercati europei.

Tra il duemila e oggi ho lavorato sui brand più importanti del Gruppo Ferrero, e ho scritto per clienti come Alitalia, American Express, Armani, Barilla, Bulgari, Cisco, Condè Nast, Galbani, Google, IBM, Nestlé, Nice, Timberland, Viacom, Wind. Ho iniziato nel CRM, nel mktg One-to-One e in quello che una volta veniva definito below the line. Quando tutto questo è diventato digitale, ero già nei paraggi e da allora integro la comunicazione digitale con tutte le attività del marketing mix, b2b o b2c.

Due volte giurato al Festival di Cannes, faccio parte del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Storytelling dell’Università di Pavia che mi ha inserito nel Collegio Docenti per il primo Master universitario dedicato alla narrazione d'impresa.

Ho insegnato nei master in social media e comunicazione digitale di diverse università italiane e dal 2013 al 2016 sono stato tra i docenti del nuovo indirizzo in Digital Marketing Management della laurea specialistica in Marketing Consumi e Comunicazione dell’Università IULM.

Per anni tra le firme di Wired Italia, oggi scrivo per Vita (mensile del NonProfit e della social innovation), e vengo spesso chiamato all’interno di eventi che affrontano le evoluzioni nell’ambito della comunicazione.

Per il biennio 2018/2020 sono stato scelto dalla Scuola Holden di Alessandro Baricco per essere il Maestro del College Digital dedicato alla narrazione transmediale.

La casa editrice Hoepli mi ha recentemente affidato la collana “Tracce” che vuole diventare un atlante del nostro tempo, scritto da pionieri ed esploratori, letto da chi continua ad aver voglia di percorrere nuove strade.

Video

Libri

Comunicati

Il Carosello è tornato, con la differenza che si trova su Instagram e il “passaggio pubblicitario” si paga con una donazione direttamente proporzionale al numero di views in quel momento, aggiungendo uno zero e impegnandosi a versare il proprio contributo a un'associazione sul territorio. Questo è il format ideato, poco più di una settimana fa, da Paolo Iabichino e Giovanni Boccia Artieri, nato come una chiacchiera dedicata agli studenti, alle studentesse e a chiunque ami questo mestiere e diven

Marta Ciurli e Francesco Sicchiero per Iabicus

L'Italia Chiamò | Volti e voci dell'Italia che resiste al Coronavirus uniti nel più grande evento live streaming

Marta Ciurli

In questi giorni complicati ciascun* di noi fa quel che può per alleggerire i feed di follower e friend e per affiancare studentesse e studenti alle prese con queste inedite modalità didattiche. Paolo Iabichino e Giovanni Boccia Artieri hanno pensato di darsi appuntamento su Instagram, ogni giorno intorno all’ora che fu di Carosello, per una pausa di riflessione con la pubblicità. A partire da questa sera, alle 19:45.

Marta Ciurli per Iabicus

A #SIOS19 Paolo Iabichino con la Scuola Holden presenta 30 nuove tesi del Cluetrain Manifesto Con il Newtrain Manifesto c’è una presa di posizione: la volontà di sensibilizzare il mercato e mettere in circolazione nuove semantiche di comunicazione, progetti innovativi le cui istanze di profitto non siano slegate da quelle di salvaguardia e tutela di ecosistemi e collettività.

Marisandra Lizzi e Francesco Sicchiero per Iabicus

Medium

Rassegna

Twitter Feed

iPress s.r.l. | Telefono: +39 0524 57 12 73 | Partita IVA e Codice fiscale: IT02565630346 | email: info@ipresslive.com | website: www.ipresslive.com | PEC: amministrazione@pec.ipresslive.it | Cap. Soc. €10.000,00 i.v. | REA: MI-2038021 | Cookie & Privacy Policy