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Bio

Ho trascorso gli ultimi anni come CCO di Ogilvy Italia e ai vertici di WPP, come EMEA Executive Creative Director per tutte le agenzie digitali del Gruppo impegnate sui brand FCA: Jeep, Alfa Romeo, Fiat, Abarth, Fiat Pro, Mopar e Lancia, coordinando strategia e creatività per i diversi asset digitali, social media e display di 27 mercati europei.

Tra il duemila e oggi ho lavorato sui brand più importanti del Gruppo Ferrero, e ho scritto per clienti come Alitalia, American Express, Armani, Barilla, Bulgari, Cisco, Condè Nast, Galbani, Google, IBM, Nestlé, Nice, Timberland, Viacom, Wind. Ho iniziato nel CRM, nel mktg One-to-One e in quello che una volta veniva definito below the line. Quando tutto questo è diventato digitale, ero già nei paraggi e da allora integro la comunicazione digitale con tutte le attività del marketing mix, b2b o b2c.

Due volte giurato al Festival di Cannes, faccio parte del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Storytelling dell’Università di Pavia che mi ha inserito nel Collegio Docenti per il primo Master universitario dedicato alla narrazione d'impresa.

Ho insegnato nei master in social media e comunicazione digitale di diverse università italiane e dal 2013 al 2016 sono stato tra i docenti del nuovo indirizzo in Digital Marketing Management della laurea specialistica in Marketing Consumi e Comunicazione dell’Università IULM.

Per anni tra le firme di Wired Italia, oggi scrivo per Vita (mensile del NonProfit e della social innovation), e vengo spesso chiamato all’interno di eventi che affrontano le evoluzioni nell’ambito della comunicazione.

Per il biennio 2018/2020 sono stato scelto dalla Scuola Holden di Alessandro Baricco per essere il Maestro del College Digital dedicato alla narrazione transmediale.

La casa editrice Hoepli mi ha recentemente affidato la collana “Tracce” che vuole diventare un atlante del nostro tempo, scritto da pionieri ed esploratori, letto da chi continua ad aver voglia di percorrere nuove strade.

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