ITA  EN

Iabicus

Web e Social
Mirandola Comunicazione
Account

Marisandra Lizzi

Francesco Sicchiero

Rebecca Rossetti

Settori

Società 27 %

Cultura 19 %

Comunicazione 18 %

Tecnologia 10 %

Commercio 7 %

Lavoro 5 %

Altri 11 %

Eventi Tutti

Ultimi comunicati stampa Tutti

Le marche stanno assumendo un ruolo politico di guida per migliorare la società, nuove sfide che rendono le aziende sempre più attori sociali e non solo economici. L’Osservatorio Civic Brands, il nuovo progetto sull'impatto sociale dei brand in Italia realizzato da Ipsos in collaborazione con Paolo Iabichino, ha condotto una survey con 30 domande che hanno coinvolto 1.000 persone dai 18 ai 65 anni per analizzare il cosiddetto “say-do gap”, ovvero la differenza tra dichiarato da parte delle perso

Francesco Sicchiero e Rebecca Rossetti per Iabicus

META porta contenuti formativi gratuiti di qualità nelle periferie, quali strumenti di crescita personale e professionale, dedicati a ragazze e ragazzi, come base per l’attivazione di processi di rigenerazione sociale, urbana ed ambientale

Spokesperson

Paolo Iabichino

IABICUS

Gallery

Venerdì 19 marzo, dalle 11.00 alle 12.30 in occasione della MILANO DIGITAL WEEK, la manifestazione promossa dal Comune di Milano – Assessorato alla Trasformazione digitale e Servizi civici – e realizzata da IAB Italia, Cariplo Factory e Hublab, verranno presentati e commentati i dati dell’Osservatorio Civic Brands, il nuovo progetto sull'impatto sociale dei brand in Italia realizzato da Ipsos, in collaborazione con Paolo Iabichino.

Francesco Sicchiero e Rebecca Rossetti

L’Osservatorio Civic Brand, ospite della quarta edizione della Milano Digital Week 2021, dal tema “Città Equa e Sostenibile”, presenta le principali evidenza emerse dopo un anno di attività sul tema del Civic Brands. Obiettivo dell’Osservatorio è fotografare come il cittadino contemporaneo vede l’impegno sociale delle aziende e brand in Italia, inteso come impatto delle azioni compiute dalle marche per generare cambiamento negli ambiti più diversi: dalla sostenibilità ambientale alla gender equ

Francesco Sicchiero e Rebecca Rossetti per Iabicus

’intero mondo del fashion sta sperimentando nuovi modi di mostrarsi, raccontarsi e proporsi grazie a nuovi linguaggi comunicativi ma soprattutto a innovative modalità produttive, sempre più attente al riuso dei materiali e al riciclo, in un’ottica di circolarità e sostenibilità complessiva che va dal filato al prodotto finito. In questo scenario fashionista, si colloca anche Clothest*, piattaforma di ecommerce no-profit di abiti e accessori second-hand di alta moda, con una sua “sfilata” a tema

Francesco Sicchiero e Rebecca Rossetti

La Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi, a conclusione dell’ Età Ibrida, accoglie una guida per affrontare l’Ibridocene e supportare, accompagnare, incoraggiare chi fa impresa

Francesco Sicchiero e Rebecca Rossetti

Il 21 gennaio 2021 alle 18.00 si conclude formalmente il primo ciclo dell’Età Ibrida - Dialoghi per le imprese alla vigilia di una nuova era, una rassegna divulgativa sui temi della cultura digitale tenutasi presso Palazzo Giureconsulti, voluto da Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, all’interno del progetto Punto Impresa Digitale. I sei appuntamenti, guidati da Paolo Iabichino con Marisandra Lizzi, hanno saputo raccogliere una community affezionata che ha dimostrato una forte part

Francesco Sicchiero e Rebecca Rossetti per Iabicus

Il 10 dicembre in diretta streaming con Palazzo Giureconsulti di Milano, Luciano Floridi - una delle voci più autorevoli della filosofia contemporanea - chiuderà l’età ibrida, un progetto speciale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi all'interno del più ampio Punto Impresa Digitale, iniziativa a supporto della digitalizzazione delle imprese nel contesto sfidante di Impresa 4.0. Un rassegna divulgativa guidata da Paolo Iabichino, Direttore Creativo e Fondatore insieme a Ipsos It

Francesco Sicchiero e Rebecca Rossetti per Iabicus

Dare al vestito una missione più nobile, renderlo il veicolo di un cambiamento positivo che impatti sulla realtà circostante e che promuova la cultura della sostenibilità. Con questa missione il 1 dicembre viene lanciato Clothest*, una nuova piattaforma di ecommerce no-profit di abiti e accessori second-hand di alta moda. Promotore dei principi che determinano una moda realmente circolare, il progetto Clothest*, raccoglie e vende abiti usati di brand del lusso per finanziare i progetti di ass

Francesco Sicchiero e Rebecca Rossetti per Iabicus

Con 24 miliardi di euro generati nel 2019, una crescita costante del 33% negli ultimi cinque anni, la second hand economy comincia a rompere i paradigmi anche in Italia. Comprare e vendere usato, si colloca al quarto posto tra i comportamenti sostenibili più diffusi tra gli italiani come emerge dalla sesta edizione dell’Osservatorio Second Hand Economy, condotto da BVA Doxa che ha fotografato lo stato dell’arte dell’economia dell’usato in Italia nel 2019. In questo scenario si colloca Clothest*,

Rebecca Rossetti e Francesco Sicchiero per Iabicus

Pack parlanti, prodotti manifesto, linguaggio tipografico senza immagini, un tono di voce riconoscibile e che induce le persone a prendere posizione. Queste le caratteristiche della nuova comunicazione di Altromercato, la maggiore organizzazione di Commercio Equo e Solidale in Italia e la seconda al mondo, che attraverso una campagna di comunicazione integrata ha portato ad un aumento di traffico sul sito istituzionale altromercato.it del +55%, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Marta Ciurli e Francesco Sicchiero per Iabicus

20/11/2020

Empatia Digitale

Il 26 novembre a Palazzo Giureconsulti di Milano, Assunta Corbo - giornalista freelance, autrice e divulgatrice in Italia del Giornalismo Costruttivo - sarà la quinta ospite di l’età ibrida, il ciclo di incontri dedicati a diverse tematiche di innovazione digitale, voluto dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. L’empatia ha una sua versione digitale? Questa domanda ha permesso ad Assunta Corbo di costruire una narrazione diventata poi il libro Empatia digitale da cui partirann

Marta Ciurli e Francesco Sicchiero per Iabicus

Profilo

Paolo Iabichino

Conosciuto come Iabicus, scrive pubblicità dal 1990 e ha trascorso gli ultimi anni ai vertici di WPP come direttore creativo esecutivo del Gruppo Ogilvy Italia. Oggi si dedica a nuovi progetti di comunicazione, al servizio di realtà che sentono la necessità di voltare pagina. Ha inventato il concetto di “invertising” in un libro che è diventato un manifesto per un messaggio pubblicitario rinnovato e consapevole. Due volte giurato al Festival di Cannes, si occupa di creatività e nuovi linguaggi nella costruzione di contenuti fuori e dentro la Rete. È tra i Maestri della Scuola Holden di Alessandro Baricco per i corsi di Story Design e Holden Pro, ed è stato premiato dal Dipartimento di Comunicazione ed Economia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia come Comunicatore dell’anno 2018. 

Il suo ultimo libro è Scripta Volant: un nuovo alfabeto per scrivere (e leggere) la pubblicità oggi (Codice Edizioni);  Hoepli gli ha affidato la direzione editoriale della collana Tracce e con Ipsos Italia ha fondato l’Osservatorio Civic Brands, progetto editoriale e di ricerca che racconta l’impatto sociale di aziende e brand in Italia.

iPress s.r.l. | Telefono: +39 0524 57 12 73 | Partita IVA e Codice fiscale: IT02565630346 | email: info@ipresslive.com | website: www.ipresslive.com | PEC: amministrazione@pec.ipresslive.it | Cap. Soc. €10.000,00 i.v. | REA: MI-2038021 | Cookie & Privacy Policy