Marco Do

Marco Do

Presidente Federazione Gomma Plastica

Nato nel 1967, dopo aver conseguito la maturità classica e la laurea in Giurisprudenza, Marco Do, attualmente Presidente di Federazione Gomma Plastica, Vicepresidente dell’Associazione Provinciale Gomma Plastica (Unione Industriale di Torino) e Componente Gruppo Tecnico Lavoro, Relazioni Industriali e Welfare di Confindustria, inizia la sua vita professionale in Italia dopo un'esperienza presso la Commissione Europea a Bruxelles.

Nei primi anni del suo percorso professionale si occupa di aspetti più vicini all'area delle HR, in particolare in azienda ricopre il ruolo di HR Manager e dal 2003 al 2008 Responsabile delle Relazioni Industriali presso Michelin Italiana SPA.

Dal 2019 è il Direttore della Comunicazione e Relazioni Esterne di Michelin Italiana e Presidente della Fondazione Michelin Sviluppo. Gestisce inoltre un Team di 10 persone, componente (con procura speciale) del Team Direzione della Michelin Italiana SPA e di alcuni network internazionali aziendali e referente per la Regione Europa del Sud (Spagna, Francia e Italia) delle tematiche relative allo Sviluppo e Mobilità Sostenibile.
Nel corso degli anni ha potuto sviluppare una buona conoscenza del mondo associativo ed in particolare del settore Gomma-Plastica ricoprendo diversi incarichi sia nell' Associazione territoriale di Torino che in Assogomma che in Federazione Gomma Plastica.

Nel 2019 è relatore al "Laboratorio di Comunicazione Pubblica e di Impresa" del professor Sergio Scamuzzi presso l’Università degli Studi di Torino e negli stessi anni prende parte, sempre come relatore, al corso  di Gestione del Prodotto e della Marca, col professor Marco Mazzù (2019) presso l’Università LUISS di Roma e al corso di Brand Management della professoressa Maria Carmela Ostilio presso l’Università Bocconi (2018).

News

08/11/2022

Plastic Tax: una politica ambientale sottrattiva che mette a rischio l'accesso al credito di un intero settore

Unionplast esorta nuovamente il Governo italiano ad investire in un modello di economia circolare per creare nuovi posti di lavoro e liberare il Paese dalla dipendenza estera delle fonti fossili, preservando così gli interessi di un settore che, solo per la prima trasformazione, coinvolge circa 5.000 imprese con oltre 100.000 addetti e un fatturato complessivo di circa 1...

Martina Botti e Denise Miceli per Federazione Gomma Plastica

28/10/2022

Nasce il tavolo di lavoro di Federazione Gomma Plastica dedicato all'energia

Secondo il rapporto previsionale del Centro Studi di Confindustria  i costi energetici nei settori gomma e plastica, rispetto al periodo pre-pandemia, sono passati da circa il 5% all'11% dei costi di produzione. Una situazione drammatica per la quale Federazione Gomma Plastica ha deciso di istituire un tavolo di lavoro dedicato all'energia per...

Martina Botti e Denise Miceli per Federazione Gomma Plastica

22/09/2022

ANIE Federazione e Unionplast: passo in avanti per l'autosufficienza energetica

Con la firma del protocollo di collaborazione Anie-Unionplast sono oltre 380 imprese della plastica potranno raggiungere l'autosufficienza energetica, un vero e proprio passo in avanti verso l'abbattimento dei costi energetici e la sostenibilità.

Martina Botti e Denise Miceli per Federazione Gomma Plastica

23/06/2022

Federazione Gomma Plastica presenta un nuovo sito web e una nuova immagine coordinata: una comunicazione rinnovata, a favore dell’economia circolare e della sostenibilità

Federazione Gomma Plastica, organizzazione di categoria in ambito confindustriale, che sostiene gli interessi delle Industrie della Gomma, dei Cavi Elettrici e delle Industrie Trasformatrici di Materie Plastiche, rinnova la propria comunicazione attraverso un nuovo sito web, un nuovo video e una nuova immagine coordinata. L’ideazione e la realizzazione sono state curate d...

Martina Botti e Denise Miceli per Federazione Gomma Plastica