Federazione Gomma Plastica

Plastic Tax: una politica ambientale sottrattiva che mette a rischio l'accesso al credito di un intero settore

Plastic Tax: una politica ambientale sottrattiva che mette a rischio l’accesso al credito di un intero settore

Unionplast esorta il Governo italiano ad investire in un modello di economia circolare per creare nuovi posti di lavoro e liberare il Paese dalla dipendenza estera delle fonti fossili

Milano 8 novembre 2022 - Alla vigilia degli aggiornamenti del Documento Economico Finanziario (DEF) e della stesura della Legge di Bilancio per il 2023Unionplast, Associazione all’interno di Federazione Gomma Plastica che rappresenta i trasformatori di materie plastiche, rinnova la sua richiesta di cancellazione della Plastic Tax al recente Governo per liberare il potenziale dell’economia circolare, che da un lato si affranca dalla dipendenza estera delle fonti fossili e dall’altra crea posti di lavoro in Italia. 

“La Plastic Tax, tassa nata quattro anni fa con l’obiettivo di contrastare in modo meramente sanzionatorio gli effetti negativi della mancata chiusura del ciclo dei rifiuti plastici da imballaggio, si è dimostrata a tutti gli effetti inefficace e di formulazione complessa al punto da renderne difficile la sua applicazione. - Commenta Marco Bergaglio, Presidente di Unionplast - Oltre a non essere mai stata accompagnata da una valutazione di impatto che ne provi in modo scientifico l’utilità ambientale, la tassa è anacronistica anche sotto il profilo economico: dai 650 milioni di maggiori entrate inizialmente ipotizzate, si è arrivati a 32,9 milioni in seguito ai radicali cambiamenti subiti dal mercato negli ultimi anni. Ancora più anacronistica appare alla luce delle previsioni legislative che riguardano l’etichettatura ambientale degli imballaggi e l’introduzione di un sistema di deposito cauzionale destinato agli imballaggi per bevande, con percentuali di raccolta stimate per alcune tipologie circa al 90%. La tassa grava anche su imballaggi monouso per alimenti e cosmetici, per i quali già altre norme vietano l’uso di materiali riciclati post-consumo per evidenti ragioni di sicurezza sanitaria.”

Altre normative come la SUP (Single Use Plastic del 2021), che hanno obiettivi di uso di materiali riciclati in alcuni imballaggi e che propongono un approccio “positivo” e non più sanzionatorio, hanno invece stimolato comportamenti virtuosi, sia dei consumatori che delle imprese, le quali hanno volontariamente anticipato le scadenze di legge introducendo da subito percentuali di riciclato nei manufatti. In questo modo hanno favorito l’aumento del valore dei riciclati, spesso anche sopra al valore dei polimeri vergini.

Dal 2019 ad oggi, l’Italia ha fatto enormi passi in avanti nell’ambito dell’economia circolare, ottenendo risultati che la pongono in testa alle classifiche mondiali in termini di raccolta, selezione e riuso degli imballaggi anche in plastica, in linea con gli obiettivi fissati dalla UE. Unionplast dunque auspica e chiede nuovamente che si possano evitare modalità “sottrattive” di politica ambientale come la Plastic Tax, le quali si accompagnano sempre a perdite di posti di lavoro e che infliggono ulteriori rischi sanzionatori per gli operatori, mettendo a rischio l’accesso al credito di un intero settore, che solo per la prima trasformazione coinvolge circa 5.000 imprese con oltre 100.000 addetti e un fatturato complessivo di circa 19 miliardi di Euro. Favorire gli investimenti nel PNRR per realizzare un potenziamento delle infrastrutture dedicate alla valorizzazione del ciclo dei rifiuti è la direzione da percorrere per incentivare una maggiore raccolta differenziata e continuare a perseguire gli obiettivi di sviluppo sostenibile.  

 

***

 

FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA
Costituita nel 2005 dall’aggregazione di Assogomma e Unionplast, Federazione Gomma Plastica è l’organizzazione di categoria in ambito confindustriale, che sostiene gli interessi delle Industrie della Gomma, dei Cavi Elettrici e delle Industrie Trasformatrici di Materie Plastiche ed Affini, un comparto che in Italia conta 140.000 addetti.
Grazie alle sue due componenti primarie, Assogomma e Unionplast, la Federazione vanta oltre 70 anni di esperienza di attività quotidiana nella promozione e nella tutela dei Settori rappresentati: sono 457 le imprese aggregate dei due comparti che aderiscono alla Federazione e che occupano circa 45.000 addetti, tutte accomunate da un concreto impegno volto alla crescita, in un’ottica di Sviluppo Sostenibile.
Obiettivo primario della Federazione e delle Associazioni federate è soddisfare le esigenze delle Aziende associate fornendo loro consulenza, informazioni e pubblicazioni, organizzando eventi ed iniziative e sostenendo progetti strategici aventi come scopo primario la crescita del sistema industriale rappresentato. Attraverso il monitoraggio e la partecipazione attiva alla realizzazione di processi di normazione, regolamentazione e standardizzazione, la Federazione si impegna a perseguire la crescita e il miglioramento del settore anche in ottica legislativa e di presidio dei temi industriali più rilevanti. In quest’ottica la Federazione e le Associazioni federate sono un riferimento, nel contesto di Confindustria, verso le istituzioni europee, nazionali e locali.
La Federazione rappresenta il settore nella stipula del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro delle industrie della Gomma e della Plastica, curandone anche la stesura.
Federazione Gomma Plastica è il naturale punto di incontro per gli Imprenditori e i Manager dei due Settori, favorendo un’attività di networking, che trova un suo riferimento concreto negli organi sociali e nei numerosi gruppi di lavoro e merceologici. 
Per il numero di addetti coinvolti dal comparto rappresenta una delle più importanti Federazioni di Settore di Confindustria, oltre a svolgere un ruolo primario nel contesto dell’industria manifatturiera italiana, seconda in Europa solo alla Germania e tra le top sette al mondo.

Ufficio Stampa di Federazione Gomma Plastica - Mirandola Comunicazione
Martina Botti
martina.botti@mirandola.net
+39 345 7258786
Denise Miceli
+39 333 1862600
denise.miceli@mirandola.net

 

Caricato il 08/11/2022

Articoli dalle rassegne stampa

Testata e Titolo Giornalista Gruppo Data pubblicazione PDF Clip.
Osservatore Romano
DAI RIFIUTI ORGANICI PUÒ NASCERE ORO
Crisafulli Lorena SCENARIO PLASTICA 27/02/2023
Osservatore Romano
L'AFRICA DI PLASTICA TRA DISCARICHE E SPERANZA
Cianci Dorella SCENARIO PLASTICA 27/02/2023
Sole 24 Ore Lombardia
PLASTICA, TRE IMPRESE INVESTONO SUL RICICLO - SERIOPLAST, HAPPY E FOREVER PLAST INSIEME PER LA PLASTICA RICICLATA
Deganello Sara SCENARIO PLASTICA 24/02/2023
Sole 24 Ore Rapporti
FONDI SANITARI AL CENTRO DELLE SCELTE - AREA SALUTE SEMPRE PIÙ CENTRALE NEGLI STRUMENTI PER IL WELFARE
Casadei Cristina FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA 23/02/2023
Repubblica Roma Album
LA SFIDA DI ECOSYSTEM "RICICLO AL 100% COL PNRR"
Giuffrida Salvatore SCENARIO PLASTICA 23/02/2023
Repubblica Roma Album
RIFIUTI, PLASTICA E TESSILE, UN BUSINESS DA 9 MILIARDI COSÌ CRESCE L'INDUSTRIA DEL RECUPERO NEL LAZIO - RIFIUTI, PLASTICA E TESSILE UN BUSINESS DA 9 MILIARDI FRA RICICLO E RECUPERO
Autieri Daniele SCENARIO PLASTICA 23/02/2023
Sole 24 Ore
INTERVISTA A CATIA BASTIOLI - LA CHIMICA VERDE ITALIANA SOTTO TIRO DI CINA E USA - CHIMICA VERDE, FILIERA ITALIANA MESSA A RISCHIO DA CINA E USA
Deganello Sara SCENARIO PLASTICA 21/02/2023
E-GAZETTE.IT
È NATA UNA ALLEANZA PER UNA PLASTICA SEMPRE PIÙ RICICLABILE | E-GAZETTE
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA WEB 21/02/2023
L'Identità
SUSANNA, SE DAGLI SCARTI PUÒ NASCERE UN BUSINESS ECCO PERPETUA, DALLA GRAFITE AL MOMA DI NEW YORK
Vitolo Angelo SCENARIO GOMMA 19/02/2023
Sole 24 Ore
INTERVISTA AD ANTONIO D'AMATO - «IL GREEN DEAL UE? MIX DI IDEOLOGIA E DEMAGOGIA CHE METTE A RISCHIO LA MANIFATTURA» - «L'INDUSTRIA EUROPEA È A RISCHIO, MANCANO VISIONE E STRATEGIA»
Picchio Nicoletta SCENARIO PLASTICA 19/02/2023
TELEAMBIENTE.IT
DAL 2017 BONIFICATE 69 DISCARICHE - TG AMBIENTE
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA WEB 18/02/2023
GREENREPORT.IT
DA COREPLA E FEDERBETON UN ACCORDO PER BRUCIARE PIÙ RIFIUTI PLASTICI NEI CEMENTIFICI - GREENREPORT: ECONOMIA ECOLOGICA E SVILUPPO SOSTENIBILE
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA WEB 16/02/2023
HELPCONSUMATORI.IT
#BASTAVASCHETTE, MAREVIVO LANCIA CAMPAGNA CONTRO LA PLASTICA MONOUSO PER FRUTTA E VERDURA
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA WEB 16/02/2023
MACPLAS.IT
UNITI PER UNA PLASTICA SEMPRE PIÙ RICICLABILE
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA WEB 15/02/2023
RICICLANEWS.IT
PLASTICA, UN'INTESA PER CERTIFICARE LA RICICLABILITÀ DEL PACKAGING – RICICLA NEWS
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA WEB 15/02/2023
RINNOVABILI.IT
CONAI, COREPLA, UNIONPLAST E IPPR: CERTIFICAZIONE IMBALLAGGI DI PLASTICA
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA WEB 15/02/2023
ALIMENTANDO.INFO
CONAI, COREPLA, UNIONPLAST E IPPR INSIEME PER CERTIFICARE LA RICICLABILITÀ DEGLI IMBALLAGGI IN PLASTICA - ALIMENTANDO
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA WEB 15/02/2023
ALTOADIGE.IT
NASCE UNA ALLEANZA PER UNA PLASTICA SEMPRE PIÙ RICICLABILE - AMBIENTE ED ENERGIA - ALTO ADIGE
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA WEB 14/02/2023
AMBIENTE.TISCALI.IT
COREPLA, CONAI, UNIONPLAST E IPPR UNITI PER PLASTICA PIÙ RICICLABILE - TISCALI AMBIENTE
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA WEB 14/02/2023
DISTRETTOECONOMICO.COM
COREPLA, CONAI, UNIONPLAST E IPPR UNITI PER PLASTICA PIÙ RICICLABILE - DISTRETTO ECONOMICO
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA WEB 14/02/2023
ECODALLECITTA.IT
NASCE IN ITALIA UNA NUOVA “ALLEANZA” PER CERTIFICARE LA RICICLABILITÀ DEGLI IMBALLAGGI IN PLASTICA - ECO DALLE CITTÀ
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA WEB 14/02/2023
ECODIBERGAMO.IT
NASCE UNA ALLEANZA PER UNA PLASTICA SEMPRE PIÙ RICICLABILE - AMBIENTE E ENERGIA
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA WEB 14/02/2023
GIORNALETRENTINO.IT
NASCE UNA ALLEANZA PER UNA PLASTICA SEMPRE PIÙ RICICLABILE - AMBIENTE ED ENERGIA - IL NUOVO TRENTINO
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA WEB 14/02/2023
GREENREPORT.IT
PLASTICA, AL VIA UN NUOVO DISCIPLINARE PER CERTIFICARE LA RICICLABILITÀ DEGLI IMBALLAGGI - GREENREPORT: ECONOMIA ECOLOGICA E SVILUPPO SOSTENIBILE
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA WEB 14/02/2023
ILGIORNALEDITALIA.IT
COREPLA, CONAI, UNIONPLAST E IPPR UNITI PER PLASTICA PIÙ RICICLABILE - IL GIORNALE D'ITALIA
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA WEB 14/02/2023
ITALIAATAVOLA.NET
CONSORZI E ASSOCIAZIONI UNITI PER L'UTILIZZO DI UNA PLASTICA PIÙ RICICLABILE
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA WEB 14/02/2023
ITALPRESS.COM
COREPLA, CONAI, UNIONPLAST E IPPR UNITI PER PLASTICA PIÙ RICICLABILE AGENZIA DI STAMPA ITALPRESS - ITALPRESS
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA WEB 14/02/2023
LADISCUSSIONE.COM
COREPLA, CONAI, UNIONPLAST E IPPR UNITI PER PLASTICA PIÙ RICICLABILE – LA DISCUSSIONE
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA WEB 14/02/2023
LEDICOLADELSUD.IT
COREPLA, CONAI, UNIONPLAST E IPPR UNITI PER PLASTICA PIÙ RICICLABILE
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA WEB 14/02/2023
PIUNOTIZIE.IT
COREPLA, CONAI, UNIONPLAST E IPPR UNITI PER PLASTICA PIÙ RICICLABILE
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA WEB 14/02/2023
POLIMERICA.IT
IN QUATTRO PER CERTIFICARE LA RICICLABILITÀ DEL PACKAGING
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA WEB 14/02/2023
TELEAMBIENTE.IT
COREPLA, CONAI, UNIONPLAST E IPPR UNITI PER UNA PLASTICA SEMPRE PIÙ RICICLABILE - NOTIZIE DA TELEAMBIENTE TV NEWS
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA WEB 14/02/2023
VIDEONORD.IT
COREPLA, CONAI, UNIONPLAST E IPPR UNITI PER PLASTICA PIÙ RICICLABILE – VIDEONORD
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA WEB 14/02/2023
ALTERNATIVASOSTENIBILE.IT
CONAI, COREPLA, UNIONPLAST, IPPR INSIEME PER UNA PLASTICA SEMPRE PIÙ RICICLABILE
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA WEB 14/02/2023
ALTERNATIVASOSTENIBILE.IT
CONAI, COREPLA, UNIONPLAST, IPPR INSIEME PER UNA PLASTICA SEMPRE PIÙ RICICLABILE | ALTERNATIVA SOSTENIBILE NEWS SU AGRICOLTURA SOSTENIBILE, BIOEDILIZIA, EFFICIENTAMENTO ENERGETICO, ENERGIA RINNOVABILE
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA WEB 14/02/2023
ECODALLECITTA.IT
“ALLEANZA” PER CERTIFICARE LA RICICLABILITÀ DEGLI IMBALLAGGI IN PLASTICA
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA WEB 14/02/2023
PADOVANEWS.IT
COREPLA, CONAI, UNIONPLAST E IPPR UNITI PER PLASTICA PIÙ RICICLABILE – PADOVANEWS
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA WEB 14/02/2023
SICILIAREPORT.IT
COREPLA, CONAI, UNIONPLAST E IPPR UNITI PER PLASTICA PIÙ RICICLABILE - SICILIA REPORT
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA WEB 14/02/2023
VIVERE.IT
COREPLA, CONAI, UNIONPLAST E IPPR UNITI PER PLASTICA PIÙ RICICLABILE
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA WEB 14/02/2023
Sole 24 Ore
LA VITA SOSTENIBILE PIACE AGLI ITALIANI ECCO COME RISPARMIARE - LO STILE DI VITA SOSTENIBILE REGGE ALLA CRISI, ITALIA IN TESTA
Paparo Alexis SCENARIO PLASTICA 06/02/2023
Adige
LA PAUSA CAFFÈ DIVENTA PIÙ "SALATA"
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA 05/02/2023
LADIGE.IT
PROVINCIA, PAUSA CAFFÈ PIÙ "SALATA": PREZZI IN CRESCITA DEL 5,6 PER CENTO - ECONOMIA | L'ADIGE.IT
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA WEB 05/02/2023
MF Motore Italia
INTERVISTA A RENATO ANCOROTTI - ANCOROTTI
SCENARIO PLASTICA 02/02/2023
EDOTTO.COM
CCNL GOMMA INDUSTRIA - BOZZA DI IPOTESI DI ACCORDO DEL 26/1/2023
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA WEB 02/02/2023
IPSOA.IT
SETTORE GOMMA, PLASTICA, CAVI ELETTRICI ED AFFINI: RINNOVATO IL CCNL
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA WEB 02/02/2023
EUTEKNE.INFO
EUTEKNE.INFO - NUOVE RETRIBUZIONI PER LE AZIENDE INDUSTRIALI DEL SETTORE GOMMA E PLASTICA
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA WEB 01/02/2023
Plastix
LE ALLEANZE CHE SALVANO DAL CARO ENERGIA
Anzani Nadia FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA 01/02/2023
Media Key
OLD SCHOOL, NEW SKILLS
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA 01/02/2023
DOTTRINALAVORO.IT
CCNL GOMMA PLASTICA: SOTTOSCRITTA L’IPOTESI DI ACCORDO PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA WEB 30/01/2023
EDOTTO.COM
CCNL GOMMA PLASTICA INDUSTRIA - FLASH
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA WEB 30/01/2023
Condividi

Immagini

Settori

  • Economia circolare / Sviluppo Sostenibile
  • Ministero Economia e Finanze
  • Normativa finanziaria
  • Rifiuti
  • Scenario produttivo e industria