Eleonora Lorenzini
Eleonora Lorenzini
Direttore Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo / Innovazione nei Beni e attività culturali Politecnico di Milano
Researcher, consultant and lecturer with experience in:
- data analysis, market research, customer insight and experience
- growth, territorial development, strategic plans
- economics and management of tourism and culture.
Project manager:
- coordination of research teams
- technical and financial reporting
- relationship management with clients and partners
Source: https://www.linkedin.com/in/eleonora-lorenzini-523a8252/
News
09/10/2025
Turismo e Viaggi in Italia: dopo anni di crescita a doppia cifra l’eCommerce si assesta sui 41 miliardi tra ospitalità e trasporti
Nel 2025 il mercato dei viaggi in Italia cresce ma a tassi più contenuti che in passato: tra l’1 e il 7% a seconda del comparto. L’eCommerce B2c consolida il suo ruolo centrale: rappresenta il 57% del valore complessivo del mercato dell’ospitalità (21,7 miliardi di euro su 38,2 miliardi totali) e il 70% di quello dei trasporti (19,3 miliardi su 2...
30/09/2025
L’Intelligenza Artificiale e la sovranità digitale spingono il mercato Cloud italiano a 8,13 miliardi di euro (+20% rispetto al 2024)
Il mercato del Cloud continua a crescere e diventa sempre più strategico per la competitività europea. Secondo i dati dell’Osservatorio Cloud Transformation della School of Management del Politecnico di Milano, nel 2025 il mercato europeo raggiunge un valore di 112 miliardi di dollari, in crescita del +20% rispetto all’anno precedente.
16/09/2025
Il Retail Media in Italia raggiunge i 640 milioni nel 2025 (+27%): alto potenziale, ma mercato ancora immaturo
Il Retail Media si afferma come uno dei trend più rilevanti all’incrocio tra pubblicità e commercio, perché cambia il modo in cui il modo in cui brand e retailer dialogano con i consumatori. In Italia nel 2024 la raccolta pubblicitaria Retail Media ha raggiunto circa 510 milioni di euro, mentre nel 2025 sarà intorno ai 640 milioni di euro, graz...