Eleonora Lorenzini

Eleonora Lorenzini
Direttore Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo / Innovazione nei Beni e attività culturali Politecnico di Milano
Researcher, consultant and lecturer with experience in:
- data analysis, market research, customer insight and experience
- growth, territorial development, strategic plans
- economics and management of tourism and culture.
Project manager:
- coordination of research teams
- technical and financial reporting
- relationship management with clients and partners
Source: https://www.linkedin.com/in/eleonora-lorenzini-523a8252/
News
16/09/2025
Il Retail Media in Italia raggiunge i 640 milioni nel 2025 (+27%): alto potenziale, ma mercato ancora immaturo
Il Retail Media si afferma come uno dei trend più rilevanti all’incrocio tra pubblicità e commercio, perché cambia il modo in cui il modo in cui brand e retailer dialogano con i consumatori. In Italia nel 2024 la raccolta pubblicitaria Retail Media ha raggiunto circa 510 milioni di euro, mentre nel 2025 sarà intorno ai 640 milioni di euro, graz...
26/06/2025
Il Digitale è sempre più centrale nelle strategie pubblicitarie: nel 2025 Internet raccoglie il 51% degli investimenti degli advertiser
Il mercato pubblicitario italiano ha raggiunto gli 11,1 miliardi di euro nel 2024, con una crescita dell’8% rispetto all’anno precedente. Un risultato trainato in particolare dall’Internet advertising, che conferma la propria predominanza nel mercato con una quota del 50% e una crescita del +12%. Seguono la Tv (35%, +6%), l’Out of Home (6%, +2%), la Stam...
13/06/2025
ROF UP! della Fondazione Rossini Opera Festival e OperaInclusiva del Teatro Comunale di Modena vincono il Premio Gianluca Spina per l’Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali 2025 RISPETTIVAMENTE per le categorie Innovazione e Accessibili
ROF UP! della Fondazione Rossini Opera Festival e OperaInclusiva del Teatro Comunale di Modena vincono il Premio Gianluca Spina per l’Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali 2025 RISPETTIVAMENTE per le categorie Innovazione e Accessibilità
11/06/2025
Alea IActa est: la Cultura italiana ha attraversato il Rubicone del digitale. Non si torna più indietro.
L’innovazione digitale nei luoghi della cultura italiana non è più un’opzione: è un punto di non ritorno. “Alea iacta est”, il dado è tratto. A confermarlo sono i risultati della Ricerca 2024-2025 dell’Osservatorio Innovazione Digitale per la Cultura della School of Management del Politecnico di Milano, presentati oggi n...