Convegno di presentazione dei risultati di ricerca dell'Osservatorio eCommerce B2c
Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano
www.osservatori.net
Osservatorio eCommerce B2c
CONVEGNO DI PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DI RICERCA DELL'OSSERVATORIO ECOMMERCE B2C
Martedì 19 ottobre | 9.30 - 13 | #OEC21
ONLINE IN STREAMING GRATUITO
Per accedere alla diretta streaming clicca qui
L’eCommerce B2c in Italia rappresentava, già prima del lockdown, il motore di crescita e di innovazione del Retail. L’emergenza sanitaria ha però contribuito alla diffusione sistemica di un’idea evoluta di commercio basata sulla collaborazione, e non sulla contrapposizione, tra online e offline. Si sta affermando, anche in Italia, un nuovo modello di Retail che sappia coniugare i grandi punti di forza dell'online (comodità e velocità) con i grandi punti di forza del fisico (relazione ed esperienza fisica).
Il convegno, grazie anche alle testimonianze di imprese leader del settore, presenta i risultati della Ricerca 2021 dell'Osservatorio eCommerce B2c, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm, che ha monitorato il mercato eCommerce B2c, sia in termini quantitativi che qualitativi; la catena del valore dell’eCommerce, con un focus specifico sui cambiamenti indotti dalla gestione dell’emergenza Covid-19; i nuovi equilibri del mondo del commercio tra online e offline; l’approfondimento sul settore Food&Grocery online.
Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2021 è l'occasione per rispondere criticamente alle seguenti domande:
- Quanto valgono gli acquisti eCommerce B2c dei consumatori italiani? Come i diversi comparti contribuiscono allo sviluppo del mercato?
- Chi sono i protagonisti dell'eCommerce B2c e come si stanno muovendo?
- Come l'eCommerce B2c sta trasformando la catena del valore delle imprese italiane?
- Quali sono le principali direttrici di innovazione?
Agenda
Ore 9:30
Introduce e presiede
Umberto Bertelè
Chairman degli Osservatori Digital Innovation, Politecnico di Milano
Presentano i dati della Ricerca
Valentina Pontiggia, Direttore, Osservatorio eCommerce B2c, Politecnico di Milano
Riccardo Mangiaracina, Responsabile Scientifico, Osservatorio eCommerce B2c,
Politecnico di Milano
Denise Ronconi, Ricercatore senior, Osservatorio eCommerce B2c, Politecnico di Milano
Intervista a
Roberto Liscia, Presidente di Netcomm ed Executive Board Member di Ecommerce Europe
Stefano Luvisi, Managing Director, Accenture Interactive
Discutono i risultati della Ricerca
Nicolas Bargi, Founder & CEO, Save The Duck
Luigi Bergamaschi, CEO, L'Erbolario
Francesco Bottigliero, iCEO, Brunello Cucinelli
Vincenzo Cannata, Digital & Ecommerce Director, Longino & Cardenal
Enrico Casati, Co-Founder, Velasca
Stefano Chinello, Co-CEO e Co-Founder, ProduceShop
Francesco Cristofaro, Head of Tech & Digital, ConTe Prestiti
Damiana De Cantellis, Direttore Marketing e Commerciale, Fratelli Carli
Luca Girotti, Direttore Sistemi Informativi e Innovazione Digitale, Bennet
Luca Libonati, Head of eCommerce, Miele Italia
Mauro Marcolin, Amministratore Delegato, Veralab
Edoardo Monaco, Co-Founder e CEO, Axieme
Paolo Morgandi, Marketing Manager, Tenacta Group
Federico Sugoni, Owner and Founder, Kiteworldshop.com
Agostino Terzo, Chief Analytics Officer & Talent Management, Giglio.com
Mario Tetti, Direttore Commerciale e Marketing, Fantolino
Francesco Zaccariello, Amministratore Delegato, Efarma.com
Stefano Zanni, Co-Founder e CEO, Pulcranet
Moderano
Riccardo Mangiaracina, Responsabile Scientifico, Osservatorio eCommerce B2c,
Politecnico di Milano
Valentina Pontiggia, Direttore, Osservatorio eCommerce B2c, Politecnico di Milano
Samuele Fraternali, Senior Advisor, Osservatorio eCommerce B2c, Politecnico di Milano
Ore 13:00
Chiusura dei lavori
Il Convegno sarà fruibile in streaming gratuitamente.