Mercanteinfiera

Mercanteinfiera

Mercanteinfiera è l'appuntamento internazionale di antiquariato, design d'autore, modernariato e collezionismo vintage di Fiere di Parma. Nel 2022 il polo fieristico ha ampliato la propria offerta acquistando il  marchio MIA - Milan Image Art Fair, il salone milanese dedicato alla fotografia e all'immagine in movimento, ideata e diretta dal 2011 dal collezionista e imprenditore Fabio Castelli. 

In esposizione su una superficie di oltre 40mila mq si trovano quattro secoli di storia dell'arte affiancati da oggetti iconici del design d'autore (Sottsass, Gio Ponti, Albini, solo per citarne alcuni), della moda vintage (Versace, Chanel, Hermès, LV ecc..), del gioiello antico e dell'orologeria (Rolex, Vacheron Constantin, Audemars Piguet, Patek Philippe ecc..). Un arcipelago di rarità cui si affianca da sempre l'archeologia facendo del salone di Parma il punto di riferimento di quel collezionismo eclettico, che ignora le classificazioni a favore di un accostamento inedito e audace tra opere ed oggetti.

Mercanteinfiera in tal senso è un luogo caleidoscopico capace di aggregare  esperti, appassionati e collezionisti, un unicum che negli ultimi anni è stato in grado di attrarre con successo, nuovi pubblici e tra questi i giovani.

Un risultato non casuale frutto di una strategia di lungo respiro che, ad un salone dedicato al collezionismo (annovera 1.000 espositori circa per edizione) affianca da anni con le sue collaterali, dinamiche culturali che toccano moda, archeologia, gioielli, fotografia ed in generale quei fenomeni del costume che rendono l'Italia così attrattiva agli occhi del mondo estero.

Oggi Mercanteinfiera è diventata punto di riferimento per appassionati, collezionisti, esperti e migliaia di buyer provenienti da mezzo mondo. Un totale di circa 100mila presenze a caccia del pezzo unico che al di là di gusti, stili e tendenze, rappresenta la vera cifra  distintiva del salone.

Spoke

Nome Ruolo
user
Cellie Antonio
Amministratore Delegato di Fiere di Parma
user
Dazzi Ilaria
Exhibition Director Mercanteinfiera e Mia Photo Fair

Ufficio stampa

PR Account
user
Antonella Maia
user
Raffaele Castagno

News

Vedi tutti

17/03/2025

A Mercanteinfiera la bellezza italiana conquista buyer internazionali e nuove generazioni, il salone chiude con 55 mila presenze

55 mila presenze e seimila buyer internazionali hanno affollato l’edizione di Mercanteinfiera Primavera, che si conferma come evento di riferimento, nazionale e internazionale, nel mondo del collezionismo. Grande successo di pubblico anche per Automotoretrò, accompagnato da un ricco e partecipato programma di talk, che ha visto la presenza di ospiti quali Paolo Bar...

10/03/2025

Dal jukebox di Fonzie al bracciale persiano: a Mercanteinfiera il viaggio senza tempo tra icone pop e tesori millenari

In questa edizione venduto un quadro di Giorgio De Chirico per circa un milione di euro. La fiera sempre di più casa della grande tradizione artigiana del Made in Italy, con lampadari in vetro di Murano che conquistano il Dubai. Mille presenze espositive

06/03/2025

Ribelle, iconico, immortale: da sabato 8 Mercanteinfiera rende omaggio ai 90 anni del mito di Elvis Presley

Sabato 8 marzo alle ore 12 inaugurerà la mostra "The King: 90 anni dal mito di Elvis", la performance live della Jessica Pistis’s Band. Gli artisti interpreteranno i successi più iconici della leggenda del rock

26/02/2025

Il naso più famoso della letteratura compie 142 anni. A Mercanteinfiera un viaggio nell'arte che ha dato vita a Pinocchio

Da icona del mercato antiquario a fenomeno culturale globale: la prima edizione del 1883 può valere oggi fino a 50.000 euro. Un burattino nato dalla penna di un giornalista toscano è diventato il libro italiano più tradotto al mondo, superando persino Dante.

Articoli dalle rassegne stampa

Testata e Titolo Giornalista Gruppo Data pubblicazione PDF Clip.
L'informatore - News art antiques
MERCANTEINFIERA
MERCANTEINFIERA 01/11/2023
L'informatore - News art antiques
Mostre mercato di arte moderna
MERCANTEINFIERA 01/11/2023
ELLE
DAL 28 SETTEMBRE AL 4 OTTOBRE
MERCANTEINFIERA 06/10/2023
CHI
Il passato e la sua sterminata ricchezza
Alfonso Signorini MERCANTEINFIERA 04/10/2023
Italia Oggi
Mercanteinfiera incontra il Vietnam
Andrea Secchi MERCANTEINFIERA 03/10/2023
Antiquariato
Agenda Italia
MERCANTEINFIERA 01/10/2023
IO DONNA
Uscire. Spettacoli, mostre, eventi
EMILIA GROSSI MERCANTEINFIERA 01/10/2023
IO DONNA
Uscire. Spettacoli, mostre, eventi
MERCANTEINFIERA 01/10/2023
Maria con te
AGENDA
Mariateresa Truncellito MERCANTEINFIERA 01/10/2023
Dove
Eventi
MERCANTEINFIERA 01/10/2023
Parma City Mag
Paolo Brillo Stolen moments
MERCANTEINFIERA 01/10/2023
La Repubblica
Le camere delle meraviglia di Monica Manganelli
Gaia Giuliani MERCANTEINFIERA 29/09/2023
Mondo Padano
A Mercanteinfiera le forme dei cavatappi
MERCANTEINFIERA 29/09/2023
La Gazzetta di Parma
L'esperto risponde
MERCANTEINFIERA 29/09/2023
La Gazzetta di Parma
Un evento imperdibile per i collezionisti
MERCANTEINFIERA 29/09/2023
La Repubblica
Identità fluide Il déjà vu della moda
Francesca Alliata Bronner MERCANTEINFIERA 29/09/2023
La Gazzetta di Parma
Gusto - Cavatappi dalle mille vite e dalle mille forme
Giovanni Ballarini MERCANTEINFIERA 29/09/2023
La Gazzetta di Parma
Mercanteinfiera, viaggio nella storia attraverso i cavatappi
MERCANTEINFIERA 29/09/2023
Il Corriere della Sera - ed. Bologna
Quel cacciatore di Bob Dylan Paolo Brillo e gli scatti rubati
MERCANTEINFIERA 29/09/2023
Il Corriere della Sera
"LE NOSTRE OSSESSIONI DIVENTANO UN'ARTE" (CON L'AIUTO DELL'AI)
Mauro Giordano MERCANTEINFIERA 28/09/2023
La Repubblica
Perchè Dylan ama le mie foto rubate
Lucio Luca MERCANTEINFIERA 28/09/2023
Il Corriere della Sera
Maschile e femminile. Cronologia dello stile dagli Archivi di Csac
MERCANTEINFIERA 28/09/2023
Il Corriere della Sera
Concerti e scatti rubati. Bob Dylan raccontato da chi lo segue dall'84
Simona Buscaglia MERCANTEINFIERA 28/09/2023
Il Corriere della Sera
La parola ai cavatappi
Peppe Aquaro MERCANTEINFIERA 28/09/2023
Cose di Casa
I mercatini di ottobre
MERCANTEINFIERA 27/09/2023
CasAntica
DAL CAVATAPPI A BOB DYLAN : TORNA MERCANTEINFIERA
MERCANTEINFIERA 27/09/2023
Art e Dossier
Artverona e Mercanteinfiera
MERCANTEINFIERA 27/09/2023
L'economia del Corriere della Sera
La bellezza delle grandi mostre
Paolo Manazza e Luca Zuccalà MERCANTEINFIERA 25/09/2023
La gazzetta di Carpi
Il Mercanteinfiera a Parma apre uno scrigno pieno di tesori
Cristiana Minelli MERCANTEINFIERA 25/09/2023
La Gazzetta di Carpi
Mercanteinfiera rappresentata da 15 espositori
MERCANTEINFIERA 25/09/2023
Repubblica Design
Autunno tutto esaurito
Paolo Casicci MERCANTEINFIERA 20/09/2023
Confidenze
Bello a sapersi
MERCANTEINFIERA 19/09/2023
Il Sole 24 Ore
Dal 30 settembre a Mercanteinfiera
MERCANTEINFIERA 19/09/2023
Arte
Mercanteinfiera autunno, design, moda e scatti "rubati"
MERCANTEINFIERA 01/09/2023