Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano

Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano

News

09/03/2015

GEC 2015: ITALIA STARTUP INSIEME ALLE ASSOCIAZIONI EUROPEE DI CATEGORIA FA IL PUNTO SUL SETTORE

Martedì 17 Marzo 2015 dalle ore 11 alle ore 13 | GEC 2015 - Milano Congressi Piazzale Carlo Magno, 1 | entrata da via Spinola

Marisandra Lizzi e Gianluca Di Tommaso per Italia Startup

19/02/2015

Pagamenti e acquisti via Mobile crescono del 55%, ma si può fare di più

In Italia il Mobile Payment & Commerce da remoto, attraverso le app del proprio smartphone, si sta diffondendo rapidamente: vale circa 2 miliardi di euro nel 2014 e si prevede varrà tra 4 e 5 miliardi di euro nel 2017. Sono 3 milioni i biglietti dei mezzi pubblici acquistati via smartphone, 2 milioni i servizi di car-sharing e 1 milione le ore di sosta In attesa de...

Marco Ferrario per Osservatori Politecnico di Milano

06/02/2015

Mobile Payment & Commerce: non manca più nessuno!

Giovedì 19 febbraio 2015, Ore 9:30 - 15:00 Aula Carlo De Carli - Campus Bovisa, via Durando 10, Milano

Marco Ferrario per Osservatori Politecnico di Milano

29/01/2015

Lo Smartphone è il migliore amico per lo shopping

La navigazione da Smartphone ha superato quella da Pc: gli italiani connessi a Internet ogni giorno via Mobile sono 15 milioni e navigano per 90 minuti; 13 milioni quelli connessi da desktop; navigano mediamente 70 minuti al giorno.

Marco Ferrario per Osservatori Politecnico di Milano

15/01/2015

Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca dell’Osservatorio Mobile Marketing & Service

Giovedì 29 Gennaio 2015, Ore 10:00 - 16:00 Aula Carlo de Carli - Politecnico di Milano (Campus Bovisa) Via Durando 10

Marco Ferrario per Osservatori Politecnico di Milano

19/11/2014

Retail: è il momento di innovare

Nonostante l’investimento in innovazione digitale sia ancora limitato (pochi decimi di punto percentuale del fatturato) cresce, però, la consapevolezza da parte dei retailer della necessità di innovare: 3 retailer su 4 dichiarano di voler implementare ben 3 progetti nel 2015. Rimane però ancora confuso il processo di innovazione digitale in Italia...

Marco Ferrario per Osservatori Politecnico di Milano

11/11/2014

Innovazione Digitale nel Retail: un mosaico ancora da comporre

Quali sono le principali categorie di innovazione digitale? Quali sono le priorità di investimento dei retailer italiani? Quali sono i benefici ottenuti dai retailer italiani grazie all’innovazione digitale? Quali sono le principali barriere all’adozione di questi progetti? Quali i principali ostacoli che i retailer incontrano durante il percorso implementa...

Marco Ferrario per Osservatori Politecnico di Milano

24/10/2014

Boom delle startup innovative: +120% nel 2014

Italia Startup e gli Osservatori del Politecnico di Milano, in collaborazione con SMAU e con Cerved Group e con il supporto istituzionale del Ministero dello Sviluppo Economico presentano la seconda edizione del "The Italian Startup Ecosystem: Who's Who". L’intero ecosistema startup in Italia registra una netta crescita: più che raddoppiate le startup inn...

Marisandra Lizzi, Simona Miele e Marco Ferrario per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano e Italia..

23/10/2014

L’ecosistema delle startup hi-tech in Italia: gli attori, la mappa, gli investimenti, le exit

Italia Startup, l'Associazione che rappresenta l'ecosistema italiano connesso alle giovani imprese innovative, fa il punto sul comparto, per il secondo anno, presentando l'aggiornamento 2014 di due progetti tra loro strettamente collegati.

Marisandra Lizzi e Marco Ferrrario

22/10/2014

I mercati Internet non si fermano: nel 2014 sfiorano i 16 miliardi di euro

La stragrande maggioranza (88%) del valore dei mercati Internet consumer è ancora legata a Pc e Tablet (in crescita del 10% nel 2014), ma è la componente Smartphone a registrare i tassi di crescita più elevati (+73%), grazie in particolare al raddoppio delle vendite di prodotti e servizi non digitali (Mobile Commerce).

Marco Ferrario per Osservatori Politecnico di Milano

21/10/2014

Agli italiani piace l’eCommerce via Smartphone: +100% nel 2014

Le Dot Com crescono ad un ritmo più elevato rispetto alle imprese tradizionali, che non sempre interpretano in maniera adeguata il canale online Le Dot Com arrivano così a pesare il 54% del valore delle vendite online e, se consideriamo solo i prodotti escludendo i servizi, la loro quota sale al 70%. Tra i settori che hanno registrato gli incrementi pi&ug...

Marco Ferrario per Osservatori Politecnico di Milano

15/10/2014

L’eCommerce B2c in Italia: le Dot Com corrono, i retailer inseguono

L’eCommerce B2c rappresenta sia un canale di vendita che un supporto al più complesso processo di interazione azienda-consumatore, in grado di spingere la crescita e l’innovazione Martedì 21 Ottobre 2014 Ore 9:00 - 15:30 Aula Carlo De Carli - Campus Bovisa via Durando 10, 20158 Milano Quanto vale l'eCommerce B2c in Italia nel 2014? ...

Marco Ferrario per Osservatori Politecnico di Milano