NETCOMM
IL COMMERCIO ELETTRONICO TORNA A CORRERE: + 15% NEL 2010
Nel primo trimestre del 2010 l’eCommerce B2c in Italia, inteso come il totale delle vendite realizzate da siti italiani, torna a crescere a doppia cifra con un +16% superando 1,4 miliardi di €. Si prevede una crescita del 15% nel 2010 con una quota di fatturato pari a 6,5 miliardi di €.
IL COMMERCIO ELETTRONICO TORNA A CORRERE + 15% NEL 2010
Su base annua cresceranno sostanzialmente tutti i principali comparti merceologici, tra cui si distinguono l’Abbigliamento (+45%), le Assicurazioni (+21%) e il Turismo (+19%). Proprio il Turismo si confermerà ancora il primo settore con oltre il 50% del valore dell’eCommerce in Italia. L’export è previsto in crescita e supererà finalmente 1 miliardo di €, prevalentemente grazie al contributo di Turismo e Abbigliamento. Crescerà del 6% lo scontrino medio arrivando vicino a quota 230 €.
Rimane comunque prevalente in Italia la vendita di servizi (67%) rispetto alla vendita di prodotti (33%), in contro-fase rispetto ai mercati esteri.
Questa la fotografia tracciata dall’Osservatorio Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano giunto alla nona edizione.
Milano,
Crescono tutti i comparti, dall’Abbigliamento (+51%), all’Informatica ed Elettronica (+23%), al Turismo (+23%), all’Editoria, musica ed audiovisivi (+19%), alle Assicurazioni (+18%), al Grocery (+17%).
Questi alcuni dati salienti dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm - School of Management del Politecnico di Milano, realizzato in occasione dell’e-Commerce Forum 2010. La Ricerca, basata su oltre 200 casi di studio, fornisce una valutazione consuntiva del mercato italiano dell’eCommerceB2c nel 2009, ed analizza tutte le principali evoluzioni strategiche in atto nel primo trimestre 2010.
L’eCommerce B2c in Italia, inteso come il totale delle vendite realizzate da siti italiani, nel
Tornando alle previsioni 2010 e disaggregando a livello di macro-aree, le vendite di “prodotti” B2c – informatica ed elettronica di consumo, libri, abbigliamento, alimentari – aumenteranno del 21% circa, superando 1,4 miliardi di €, mentre le vendite dei principali “servizi” – biglietti, viaggi, assicurazioni – raggiungeranno 3,9 miliardi di €, in crescita del 19%. Registrerà un lieve calo dell’1% solo l’aggregato “altro”, che comprende Made in Italy, Ricariche telefoniche, Ticketing e C2c.
Positivo, sia per i prodotti che per i servizi, sarà l’andamento del numero di ordini evasi che crescerà del 21% e del 6% circa, rispettivamente. Rimarrà stabile lo scontrino medio nei prodotti (183 euro) ed aumenterà del 12% nei servizi (253 euro). Se si analizzano più puntualmente l’andamento delle vendite all’interno dei principali comparti merceologici, quello con il tasso di crescita più elevato sarà l’Abbigliamento con un +45% rispetto al 2009.
“Nel primo trimestre del 2010 – ha dichiarato Alessandro Perego, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio eCommerce B2c di Netcomm e School of Management del Politecnico di Milano – l’e-commerce B2c ha ripreso il percorso di crescita che si era temporaneamente arrestato nel 2009, facendo registrare un aumento del 16% rispetto al primo trimestre dello scorso anno. Se nel 2009 poco più del 60% delle aziende analizzate dichiarava di crescere, nel 2010 la quota di aziende in crescita sfiorerà il 90% e, di queste, il 35% dovrebbe essere in crescita di oltre il 30% e il 31% tra il 10 e il 30%. Ad oggi stimiamo un incremento, anche se in misura diversa, in quasi tutti i principali comparti merceologici sia nell’ambito dei servizi che dei prodotti. Cresceranno complessivamente sia lo scontrino medio (+6%) in virtù dell’incremento che si dovrebbe registrare per Assicurazioni e Turismo sia il numero di ordini (+13% su base annua) grazie al contributo di tutti i settori. Bene anche l’export che per il 2010 dovrebbe finalmente superare il miliardo di euro, grazie agli ottimi risultati di Abbigliamento e Turismo. Non dimentichiamo infine che l’eCommerce resta, anche a fine 2009, il più importante tra i mercati digitali consumer (intesi come tutti quei mercati rivolti al consumatore finale, basati su piattaforme digitali), seguito dal Gioco online (con oltre 3,6 miliardi di euro), il vero fenomeno “dirompente” degli ultimi due anni nel nostro Paese.”
“Lo scenario e-commerce che possiamo tracciare per il 2010, grazie alle stime del primo trimestre, è nuovamente positivo – ha commentato Roberto Liscia, Presidente di NETCOMM, Consorzio del Commercio Elettronico Italiano – e dopo la sostanziale tenuta del 2009 si tratta di un risultato che premia in primo luogo gli operatori del comparto. Se di fatto l’e-commerce in Italia ha raggiunto un valore di poco inferiore ai 6 miliardi di Euro, il valore del nostro rappresenta solo il 3% di quello europeo, ma il tasso di crescita atteso nei prossimi anni è superiore a quello degli USA e di molti altri Paesi. Inoltre, oggi l’82% delle transazioni commerciali è effettuato tra imprese o Enti pubblici, mentre il B2C rappresenta solo il 18% del totale. Tra il 2004 ed il
Ufficio stampa e-Commerce Forum 2010: Mirandola Comunicazione
marisandra@mirandola.net – simona.miele@mirandola.net
Tel.:
Skype: marisandralizzi - simomiele
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
La School of Management del Politecnico di Milano, con oltre 240 docenti, e circa 80 fra dottorandi e collaboratori alla ricerca, dal 2003 accoglie le molteplici attività di ricerca, formazione e alta consulenza, nei campi del management, dell’economia e dell’industrial engineering che il Politecnico porta avanti attraverso le sue diverse strutture interne e consortili. Fanno parte della Scuola il Dipartimento di Ingegneria Gestionale, le Lauree e il PhD Program di Ingegneria Gestionale e il MIP, la business school del Politecnico di Milano. La School of Management ha ricevuto nel 2007 l’accreditamento EQUIS. Gli Osservatori ICT & Management della School of Management del Politecnico di Milano (www.osservatori.net) vogliono offrire una fotografia accurata e continuamente aggiornata sugli impatti che le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) hanno in Italia su imprese, pubbliche amministrazioni, filiere, mercati, ecc. Gli Osservatori sono ormai molteplici e affrontano in particolare tutte le tematiche più innovative: B2b - eProcurement e eSupply Chain, Banche 2.0, Business Intelligence, Canale ICT, eCommerce B2c, eGovernment, Enterprise 2.0, eProcurement nella PA, Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione, Gestione Strategica dell’ICT, Gioco online, ICT Accessibile e Disabilità, ICT in Sanità, ICT nel Real Estate, ICT Strategic Sourcing, ICT & CIO nel Fashion-Retail, ICT & PMI, ICT & Utility, Information Security Management, Intelligent Transportation Systems, Mobile Content & Internet, Mobile Finance, Mobile Marketing & Service, Mobile & Wireless Business, Multicanalità, New Tv & Media, NFC & Mobile Payment, RFId, Social Network.
Netcomm – Il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano è stato costituito l’
Uploaded on 18/05/2010