Altromercato

Crema fredda al caffè da filiera etica: continua la partnership tra Parmalat e Altromercato

Crema fredda al caffè da filiera etica: continua la partnership tra Parmalat e Altromercato

Parmalat Professional presenta una novità per il settore del foodservice, senza lattosio* e senza glutine, con latte 100% italiano e caffè da Commercio Giusto Altromercato proveniente da coltivazioni gestite in maniera etica, in Tanzania.

 

Milano, 29 maggio 2025 – Parmalat e Altromercato ancora insieme per realizzare dei prodotti nel segno del benessere e del gusto. Dopo la Coppa Malù e la Coppa Malù al caffè, Zymil Latte&Cioccolato e Zymil Latte&Caffè nasce la Crema Fredda al Caffè, una novità Parmalat Professional.

“Siamo orgogliosi di presentare la nuova Crema Fredda al Caffè Parmalat Professional, un prodotto che rappresenta perfettamente la nostra visione di innovazione responsabile nel mondo del foodservice. La qualità delle materie prime è per noi un valore imprescindibile: per questo abbiamo scelto latte 100% italiano e caffè equosolidale Altromercato, proveniente da coltivazioni etiche in Tanzania” afferma Simona Lambo, Brand Manager Parmalat Professional.Collaborare con Altromercato significa condividere un impegno concreto verso un modello di sviluppo che mette al centro le persone, le comunità e il pianeta. Come loro, crediamo che fare commercio in modo equo significhi creare valore e distribuirlo in modo giusto, generando un impatto positivo per tutti”.

Parmalat Professional presenta una novità per il settore del foodservice.
Un prodotto senza lattosio*, senza glutine, con latte 100% italiano e caffè da Commercio Giusto Altromercato proveniente da coltivazioni gestite in maniera etica, in Tanzania. 

Collaborare con un grande gruppo come Gruppo Lactalis Italia per noi è un segnale importante. Con il nostro protocollo Made in Dignity ci proponiamo proprio di stimolare il dialogo tra i movimenti di economia solidale e sostenibile e il mondo delle grandi imprese” afferma Marcello Patera, Strategic Commercial Development di Altromercato.  “Siamo certi che la collaborazione tra industria e movimento solidale sia un grande segnale per promuovere le filiere etiche e sostenibili grazie alle enormi economie di scala che possono essere messe in campo dai grandi gruppi. Per questo siamo felici di questa nuova collaborazione con Parmalat Professional, un’unione di competenze, conoscenze ed esperienze non solo per un valore commerciale ma anche di sviluppo, ricerca e progettualità per un mondo più Giusto.”

La Crema fredda al Caffè nel pratico formato in brik da 1 litro è sempre pronta all’uso caffè, disponibile da maggio 2025. Per un gusto ottimale, è consigliato riporre la Crema Fredda al Caffè in frigorifero per almeno due ore o nel freezer per circa trenta minuti, agitare la confezione per qualche secondo per ottenere una consistenza ancora più cremosa e poi versare la crema in un bicchierino.

* meno dello 0,1%

***

Lactalis in Italia

Il Gruppo Lactalis in Italia è parte del Gruppo francese Lactalis, leader mondiale dei prodotti lattiero-caseari con oltre 30 miliardi di euro di fatturato, 85.500 collaboratori e 266 stabilimenti in 50 Paesi.

Lactalis è presente in Italia da oltre 35 anni e prende vita dai più prestigiosi marchi della tradizione casearia italiana: Invernizzi, Cademartori, Locatelli e Galbani, leader di mercato e dei formaggi italiani nel mondo. Nel 2011 viene acquisita Parmalat, leader in Italia nel mercato del latte, nel 2020 si finalizza l'acquisizione del Gruppo Castelli, leader nella produzione e distribuzione dei formaggi DOP italiani, nel 2021 il portafoglio prodotti si è arricchito con l’ingresso di Leerdammer e nel 2023 quella di Ambrosi.

Il Gruppo Lactalis in Italia, con 4.000 referenze di prodotto tra latte, formaggi, salumi e DOP, è costituito da 6 Business Unit: Galbani Formaggi, Galbani il mio salumiere, Parmalat, Castelli, Ambrosi, e Lactalis Italia Export. Con un fatturato di oltre 2,9 miliardi di euro, Lactalis in Italia si avvale oggi di 5.300 collaboratori e conta 30 stabilimenti produttivi sul territorio nazionale.

È il primo acquirente di latte nazionale con 1,5 miliardi di litri di latte raccolti ogni anno da circa 1.100 conferenti latte in 16 regioni italiane, che trasforma nel rispetto della tradizione e con la garanzia di oltre 8 milioni di accurati controlli l’anno, effettuati con tecnologie all'avanguardia lungo tutta la catena di approvvigionamento, produzione e distribuzione

 

Parmalat

Parmalat - azienda parte del Gruppo Lactalis dal 2011 - è leader in Italia nel mercato del latte e nella produzione e distribuzione di alimenti insostituibili per il benessere quotidiano. L’azienda sviluppa prodotti ad alto valore aggiunto per una equilibrata e salutare alimentazione dei propri consumatori, unendo tradizione e innovazione nel gusto e nei processi produttivi. Parmalat è una realtà presente sul territorio italiano con 8 stabilimenti e oltre 1.600 dipendenti, oltre a raggiungere circa 20.000.000 di famiglie italiane e 200.000.000 di consumatori nel mondo. I marchi principali sono:Parmalatdedicato a latte e yogurt, Santàl, per i succhi e le bevande a base di frutta,Zymil, la linea di prodotti ad alta digeribilità senza lattosio,Chef con un'expertise gastronomica riconosciuta nel mercato della panna e della besciamella, Parmalat Professional dedicato esclusivamente al canale food service. Parmalat è presente anche attraverso marchi locali che rappresentano eccellenze del nostro territorio:Bernain Campania,Lactis e Carnini in Lombardia, Oroin Liguria,Sole e Stellain Sicilia, Silac in Puglia,Torvise Latterie Friulane in Friuli-Venezia Giulia

 

Parmalat Professional

Parmalat Professional è uno dei brand di Parmalat Italia dedicato al canale food service, con un’offerta pensata per soddisfare le esigenze specifiche di bar, pasticcerie, gelaterie, ristoranti e laboratori artigianali. Con una presenza capillare su tutto il territorio nazionale, Parmalat Professional serve ogni giorno oltre 6.500 punti vendita in Italia, grazie a una rete logistica efficiente e puntuale. Cuore dell’offerta sono latte e panna di altissima qualità, frutto di una selezione rigorosa delle materie prime e di un know-how consolidato nel tempo. Ogni prodotto è studiato per garantire performance eccellenti in ambito professionale, con caratteristiche tecniche che rispondono alle esigenze di lavorazione, resa e stabilità richieste dai professionisti del gusto. A distinguere Parmalat Professional è anche il modello distributivo: circa 600 agenti operano quotidianamente in tentata vendita, consegnando direttamente i prodotti con mezzi refrigerati nei punti vendita. Questo sistema garantisce massima freschezza, tracciabilità e un rapporto diretto e costante con il cliente, offrendo anche consulenza e supporto personalizzato. Parmalat Professional non è solo un fornitore, ma un partner affidabile per chi lavora ogni giorno con passione nel mondo dell’ospitalità e della ristorazione. L’attenzione alla qualità, l’innovazione continua e la vicinanza al cliente fanno del brand un punto di riferimento per chi cerca soluzioni professionali su misura, capaci di valorizzare ogni creazione.

https://lactalisvaloreitalia.it/

https://www.parmalat.it/

Ufficio Stampa Lactalis Italia

Havas PR

Martina Luise | martina.luise@havaspr.com | 342-9182916

Valentina Romeo | valentina.romeo@havaspr.com

ALTROMERCATO

Altromercato è la più grande realtà di Commercio Giusto in Italia e una delle principali al mondo. È un’organizzazione formata da oltre 87 Soci e più di 190 negozi a marchio che gestisce da più di 35 anni rapporti con 140 gruppi di produttori in oltre 40 paesi, nel Sud e nel Nord del mondo.

Le persone, le comunità e il pianeta sono sempre al centro dell’agire di Altromercato. La sua mission è costruire filiere etiche per le materie prime principalmente alimentari, facendosi garante di un modo di coltivare la terra e di produrre prodotti che rispetti le persone e il pianeta, attraverso il modello del commercio giusto e la cooperazione internazionale. Per costruire un'economia più sostenibile giorno dopo giorno.

Altromercato propone prodotti alimentari quali cioccolato, caffè, zucchero, banane etc., molti dei quali biologici, una selezione di prodotti da agricoltura italiana, una linea di cosmesi naturale Natyr, oggetti di artigianato etico per la casa e le ricorrenze On Earth.

I suoi prodotti sono presenti nel suo shop online, in 1500 punti vendita della Grande Distribuzione, 2000 negozi specializzati bio, oltre che in ristoranti, mense scolastiche, bar ed erboristerie. Inoltre, grazie alla business unit Made In Dignity, Altromercato diventa un partner strategico anche per le grandi industrie alimentari che possono dar vita a progetti di Corporate Social Responsability e, attraverso l’acquisto delle sue materie prime (zucchero, caffè e cacao), partecipare alla costruzione di filiere etiche, dirette, partecipate, tracciate e sostenibili. Aderisce a Equo Garantito.

http://www.altromercato.it

UFFICIO STAMPA Altromercato

Mirandola Comunicazione

Francesco Sicchiero | francesco.sicchiero@mirandola.net | 366 8759702

Uploaded on 28/05/2025

Condividi

Organization