LOTTA

L'artista climatica Lotta ospite di VD News a Sphera Media Lab, l'evento del giornalismo indipendente europeo

23 gennaio 2025

Bruxelles

L’artista climatica Lotta ospite di VD News a Sphera Media Lab, l’evento del giornalismo indipendente europeo

Prosegue il rapporto di collaborazione tra l’artista climatica Lotta e la pagina di informazione su Instagram VD News: insieme a Bruxelles a Sphera Media Lab, l’evento che riunisce e celebra le principali realtà indipendenti del panorama europeo

Medianes, Europod, Dinamo, Arty Farty, Streetpress, El Salto, KP, solo alcuni dei partner di Sphera Network accorsi all’evento per una giornata dedicata a conferenze, workshop, registrazioni dal vivo e proiezioni per celebrare i media indipendenti e il loro impatto come pilastri essenziali di una democrazia sana

The press release in english

Bruxelles, 23 gennaio 2025 - L’artista climatica Lotta parte alla volta di Bruxelles, ospite di VD News, per dialogare con il giornalista Samuele Maccolini dell’importanza dei media, soprattutto di quelli indipendenti, per l’attivismo internazionale, per la creazione di connessioni e in generale per alimentare un dialogo virtuoso su cui può reggersi una democrazia. Alle ore 15 il panel “VD News with LOTTA: How a Reportage Brought French and Italian Climate Activists Together”

Conosciuti per la prima volta grazie ai loro reel Instagram, Lotta collabora ormai da mesi con VD News per la promozione dell’attivismo, entro e fuori i confini italiani. Proprio grazie alla testata indipendente Lotta entra infatti in contatto con l’artivismo di Mathilde Caillard e del collettivo francese Planète Boum Boum, con cui si è instaurata una partnership forte che valica le Alpi. Perché la causa climatica non ha confini culturali o spaziali, come la crisi che cerca di combattere.

“Da quando ho conosciuto VD News so di poter contare su un partner media forte, che si fa carico di un giornalismo attivo e attivista, facilitatore di processi virtuosi dove la comunicazione diretta fa più fatica a svolgersi. VD News ha permesso di attivare meccanismi di artivismo internazionale e cooperazione che altrimenti avrebbero faticato a svolgersi.” Dichiara l’artista climatica Lotta. “Con questo evento a Bruxelles lo conferma e spero che tutto ciò non si esaurisca oggi e in questo specifico ambito di azione, ma diventi una pratica con cui VD News, la rete di redazioni europee Sphera Network e quante più redazioni possibili contribuiranno alla costruzione del futuro, a nobilitare il ruolo stesso del giornalismo.”

Dalle 15 alle 15:45 il panel “VD News with LOTTA: How a Reportage Brought French and Italian Climate Activists Together” a La Vallée, Bruxelles.

***

Lotta

Convinta che la nostra voce sia l’arma più potente contro l’indifferenza. Lotta canta, suona e scrive perché sente che grazie a queste forme creative si possa creare un ponte tra messaggio e individuo. Lo spettacolo vuole generare una “reazione” che possa trasformarsi in un’onda d’urto che catturi gli occhi di chi guarda altrove, le parole e le note sono i suoi mattoncini per costruire un mondo da poter chiamare Casa.

UFFICIO STAMPA Lotta

Mirandola Comunicazione www.mirandola.net 

Iacopo Mancini | iacopo.mancini@mirandola.net | 376 0081513

Caricato il 23/01/2025

Condividi

Organizzazione

Immagini