Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano
Agrioil Spa e Volteco Spa sono i vincitori dell'edizione 2024 del PMI Award dell'Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI per i migliori progetti di trasformazione digitale nelle piccole e medie imprese italiane
COMUNICATO STAMPA
Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI
Agrioil Spa e Volteco Spa sono i vincitori dell'edizione 2024 del PMI Award dell'Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI per i migliori progetti di trasformazione digitale nelle piccole e medie imprese italiane
Milano, 31 maggio 2024 – Il progetto Frantoio 4.0 della società Agrioil Spa di Roccadaspide (SA) e il progetto Amphibia Digital Analysis della società Volteco Spa di Ponzano Veneto (TV) hanno vinto la terza edizione del PMI Award, promosso dall’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI della School of Management del Politecnico di Milano e dedicato ai progetti di trasformazione digitale. Una menzione d’onore è stata conferita, inoltre, alle aziende C.B. Srl Costruzioni Brescianini di Pogliano Milanese (MI), Furlanis Srl di Cavaglià (BI) e Varo Srl di Valmadrera (LC).
Il PMI Award ha come obiettivo il supporto e la diffusione della cultura dell’innovazione, della trasformazione digitale e della sostenibilità ambientale nel mondo delle piccole e medie imprese, dando visibilità ai progetti più originali e favorendo la circolazione delle eccellenze e i processi di emulazione.
“I riconoscimenti e le menzioni d’onore premiano esempi eccellenti di realtà che hanno adoperato efficacemente la leva digitale per migliorare la competitività e la sostenibilità ambientale, apportando significativi cambiamenti nei loro processi produttivi” afferma Claudio Rorato, Direttore dell’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI. “Questi progetti sono anche un esempio virtuoso di comportamenti orientati alla collaborazione tra azienda ed ecosistema di appartenenza, che le ha sostenute nelle diverse fasi, dall’ideazione fino alla validazione e al rilascio definitivo.”
A partire dalle candidature pervenute tra gennaio e maggio 2024, sono stati selezionati 19 progetti valutati da una giuria di ricercatori del Dipartimento di Ingegneria Gestionale, secondo i seguenti criteri: impatto sulle performance aziendali, impatto socio-ambientale, rilevanza strategica, innovatività, modalità di realizzazione del progetto e replicabilità.
L’azienda Agrioil Spa ha vinto il premio per il progetto “Frantoio 4.0”, che applica le tecnologie dell’Industria 4.0 alla produzione olearia, coniugando tradizione e innovazione per migliorare la qualità del prodotto, la sostenibilità ambientale del processo produttivo e la trasparenza nella filiera. Volteco Spa ha vinto con il progetto “Amphibia Digital Analysis”, che prevede l’analisi dei dati raccolti e l’utilizzo di algoritmi di machine learning per governare il processo produttivo e ridurre gli scarti generati.
L’azienda C.B. Srl Costruzioni Brescianini ha ricevuto una menzione d’onore per il progetto “IDEAS - Integrated Data system for Enhanced Analytical Strategies”, che punta all’automazione e all’efficientamento del processo produttivo, alla sistematizzazione dei dati raccolti e all’autonomia operativa. A ricevere una menzione d’onore sono stati anche il nastrificio Furlanis Srl, con il progetto “Furlanis Innovation”, dedicato alla digitalizzazione del processo produttivo e logistico, e Varo Srl, per il progetto “Visori 3D per la manutenzione e la vendita di macchinari per la lavorazione del filo metallico”, che impiega tecnologie di Realtà Virtuale e Aumentata per la manutenzione a distanza e la prototipazione rapida sul campo dei macchinari.
“Il crescente seguito che in questi anni si è guadagnato il PMI Award - conclude Claudio Rorato - è frutto di un’interazione sempre più ampia ed efficace tra l’Osservatorio e la rete capillare di associazioni, enti di trasferimento tecnologico, provider tecnologici e intermediari finanziari, che promuovono l’iniziativa nei territori in cui operano. Possiamo davvero affermare che siamo una comunità che fa della collaborazione un valore condiviso”.
*L'edizione 2023-2024 dell'Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI è stata realizzata in collaborazione con: Assolombarda, Banca Progetto, GMDE, Golden Group, Innovation4HR, Microsoft, Sella, Sistemi, TeamQuality, Vodafone Business, Deloitte Private, Microsys, Neosperience Lab, UNAPPA Servizi, Visa, Warrant Hub – Digital & Innovation.
Inoltre, all’Osservatorio hanno fornito la loro preziosa collaborazione: Agenzia ICE, ANFIA Associazione Nazionale Filiera Industria Automotive, ANIE Automazione, Anitec-Assinform, A.P.I. Associazione Piccole e Medie Industrie, Assintel, Assomac, Assosoftware, CL.uster Agrifood Nazionale – CL.A.N., Confartigianato Lombardia, Confesercenti, Dintec–Consorzio per l’innovazione tecnologica, EIT-Manufacturing, Federalimentare, UNIC - Concerie Italiane, ARTES 4.0 Competence Center, CIM 4.0 Competence Center, Cyber 4.0 Competence Center, MADE Competence Center, Meditech Competence Center, SMACT Competence Center, START 4.0 Competence Center, Digital Innovation Hub Campania, Cicero DIH Lazio, EDI Confcommercio, Entopan Innovation, InnexHub – DIH Brescia, I&T Hub – Innovation & Technology Hub, Digital Innovation Hub Lombardia, Digital Innovation Hub Marche, Punti Impresa Digitale, Sardegna Ricerche, SMILE Digital Innovation Hub, Sportello Azienda Digitale, Digital Innovation Hub Umbria, Digital Innovation Hub Vicenza.
******
Ufficio stampa Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano - www.osservatori.net
Barbara Balabio: email: barbara.balabio@osservatori.net, Skype: barbara.balabio
Mirandola Comunicazione - osservatori@mirandola.net
Daniele Gatti: tel 393 810 8869, email: daniele@mirandola.net, Skype: daniele.gatti1
Monica Ollari: tel 320 791 0162, email: monica.ollari@mirandola.net
Segui Osservatori Digital Innovation anche su:
Facebook: https://www.facebook.com/osservatoridigitalinnovation/
X (Twitter): https://x.com/Osserv_Digital
Instagram: https://www.instagram.com/osservatoridigitalinnovation/
YouTube: https://www.youtube.com/OsservatoriDigitalInnovation
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/osservatori-digital-innovation
Telegram: https://t.me/osservatoridigitalinnovation
La School of Management del Politecnico di Milano, costituita nel 2003, accoglie le molteplici attività di ricerca, formazione e consulenza nel campo dell’economia, del management e dell’industrial engineering, che il Politecnico porta avanti attraverso le sue diverse strutture interne e consortili.
La School of Management possiede la “Triple crown”, i tre accreditamenti più prestigiosi per le Business School a livello mondiale: EQUIS, ricevuto nel 2007, AMBA (Association of MBAs) nel 2013, e AACSB (Advance Collegiate Schools of Business, ottenuto nel 2021). Nel 2017 è la prima business school italiana a vedere riconosciuta la qualità dei propri corsi erogati in digital learning nei master Executive MBA attraverso la certificazione EOCCS (EFMD Online Course Certification System). Inserita nella classifica del Financial Times delle migliori Business School d’Europa dal 2009, oggi è in classifica con il Full-Time MBA, Master of Science in Management Engineering e con l’Online MBA. In particolare nel 2023 l’International Flex EMBA si posiziona 10° al mondo nel Financial Times Online MBA Ranking. La Scuola è presente anche nei QS World University Rankings e nel Bloomberg Businessweek Ranking.
La Scuola è membro di PRME (Principles for Responsible Management Education), Cladea (Latin American Council of Management Schools) e di QTEM (Quantitative Techniques for Economics & Management Masters Network). Fanno parte della Scuola: il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano e POLIMI Graduate School of Management che, in particolare, si focalizza sulla formazione executive e sui programmi Master. Le attività della School of Management legate all’Innovazione Digitale si articolano in: Osservatori Digital Innovation, che fanno capo per le attività di ricerca al Dipartimento di Ingegneria Gestionale; Formazione executive e programmi Master, erogati da POLIMI Graduate School of Management.
Gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano nascono nel 1999 con l’obiettivo di fare cultura in tutti i principali ambiti di Innovazione Digitale. Oggi sono un punto di riferimento qualificato sull’Innovazione Digitale in Italia che integra attività di Ricerca, Comunicazione e Aggiornamento continuo. La Vision che guida gli Osservatori è che l’Innovazione Digitale sia un fattore essenziale per lo sviluppo del Paese. La mission è produrre e diffondere conoscenza sulle opportunità e gli impatti che le tecnologie digitali hanno su imprese, pubbliche amministrazioni e cittadini, tramite modelli interpretativi basati su solide evidenze empiriche e spazi di confronto indipendenti, pre-competitivi e duraturi nel tempo, che aggregano la domanda e l’offerta di Innovazione Digitale in Italia.
Le attività sono svolte da un team di quasi 100 tra professori, ricercatori e analisti impegnati su circa 50 differenti Osservatori che affrontano i temi chiave dell'Innovazione Digitale nelle Imprese (anche PMI) e nella Pubblica Amministrazione: 5G & Beyond, Agenda Digitale, Artificial Intelligence, Big Data & Business Analytics, Blockchain & Web3, Business Travel, Cloud Transformation, Connected Car & Mobility, Contract Logistics “Gino Marchet”, Customer Experience B2b, Cybersecurity & Data Protection, Data Center, Design Thinking for Business, Digital & Sustainable, Digital B2b, Digital Content, Digital Identity, Digital Transformation Academy, Droni e Mobilità Aerea Avanzata, eCommerce B2c, EdTech, Export Digitale, Extended Reality & Metaverse, Fintech & Insurtech, Food Sustainability, FUTURES | Sense Making by System Thinking, HR Innovation Practice, Innovative Payments, Innovazione Digitale nella Cultura, Innovazione Digitale nel Retail, Innovazione Digitale nelle PMI, Intelligent Business Process Automation, International Observatory on Electronic Invoicing, Internet Media, Internet of Things, Life Science Innovation, Omnichannel Customer Experience, Platform Thinking Hub, Professionisti e Innovazione Digitale, Quantum Computing & Collaboration, Sanità Digitale, Smart AgriFood, Smart City, Smart Working, Smart Working nella PA, Software & Digital Native Innovation, Space Economy, Startup Hi-tech, Startup Thinking, Supply Chain Finance, Supply Chain Planning, Tech Company - Innovazione del Canale ICT, Travel Innovation.
Caricato il 28/05/2024