AEHRA

La nuova Sedan di AEHRA scolpita dall'aria nel segno del Made in Italy

  La nuova Sedan di AEHRA “scolpita dall’aria” nel segno del Made in Italy

 

A MIMO la casa automobilistica italiana ha presentato oggi in anteprima mondiale il suo nuovo modello di Sedan. Un’auto espressione del lusso italiano, della sportività e dell’innovazione.

Il CEO di AEHRA Hazim Nada: “La Sedan continua la missione strategica di AEHRA, portare su strada la migliore espressione del design italiano mai vista prima nel mondo dell’EV”. 

Filippo Perini, Chief Design Officer di AEHRA: “L’auto è una linea ininterrotta dove gli spigoli sono quasi assenti. Si ha la sensazione che la Sedan scivoli nell'aria, anche quando è ferma". 

 

Versione inglese qui

Versione tedesca qui

 

(Monza, 16 giugno 2023) - Un’auto affascinante, elegante, innovativa, sportiva. Espressione di un “lusso italiano”, raffinato, minimalista, che affonda le radici nella grande tradizione del design made in Italy. Una berlina dalle linee sinuose, priva di spigoli, “scolpita” dall’aria. Una “sinfonia” di innovazione tecnologica, grandi performance, italianità e bellezza. È la nuova Sedan firmata AEHRA - la casa automobilistica italiana - che si è rivelata in anteprima mondiale a MIMO, all’Autodromo Nazionale Monza, e che sarà in produzione dal 2025.

Il nuovo modello di AEHRA eredita la piattaforma EV ultra-avanzata e altamente flessibile del SUV, senza compromessi. Pur condividendo lo stesso linguaggio stilistico e lo stesso trattamento delle superfici del SUV, la berlina ha una “personalità”  molto diversa,  grazie a un design unico, che si esprime in modo esplicito ed evidente nella parte anteriore e posteriore della vettura.

Rispetto al SUV il team di designer guidato da Filippo Perini è stato in grado di “tirare ed estremizzare” linee e volumi, sfruttando ancor più il concetto del monocorpo. Il risultato è un veicolo con un rapporto tra abitacolo e spalle nei passaruota migliorato, che restituisce un aspetto muscolare più marcato e dove la sportività risulta evidente.

Vista di profilo – spiega Filippo Perini Chief Design Officer di AEHRA - l’auto è una linea ininterrotta dove gli spigoli sono quasi assenti. Un gioco di luci e ombre che ne scolpisce l’aspetto. La metà superiore rappresenta una forma pura e lineare che scorre elegantemente dal cofano al parabrezza, fino alla linea del tetto. Abbiamo deliberatamente creato una linea molto fluida, quasi come quella di un aereo. Si ha la sensazione che la Sedan scivoli nell'aria senza sforzo con grande efficienza, anche quando è ferma”.

Grande attenzione è stata riservata nella scelta dei materiali, da un lato in continuità con quelli già adottati sul SUV dall’altro con alcune novità legate ai colori e in particolare ai cerchi degli pneumatici. Questi ultimi avranno un disegno più sportivo, con i cerchioni passati da 5 razze del SUV a 7 per la berlina. Il risultato richiama l’immagine di un turbine, con un'applicazione in carbonio che favorisce la pulizia del flusso per garantire maggiore aerodinamica.

Aerodinamica che si conferma uno degli aspetti centrali anche in questo nuovo modello proposto da AEHRA. La sua carrozzeria dalle forme fluide si combina con tecnologie attive che riducono la resistenza aerodinamica, offrendo performance che coniugano perfettamente la sicurezza e il piacere di guida. Le soluzioni aerodinamiche sono funzionali anche a ottimizzare il raffreddamento e la gestione termica della batteria, che sarà realizzata ad hoc per questo modello dal Gruppo austriaco MIBA Battery Systems, che garantisce grande efficienza e un’autonomia di 800 km. 

"Con la berlina abbiamo avuto l’audacia e il coraggio di infrangere ogni limite, sfruttando le tecnologie più avanzate che l'industria automobilistica e aeronautica mondiale mettono a disposizione”, afferma il Co-founder, Presidente e CEO di AEHRA Hazim Nada. “Il SUV e la Sedan di AEHRA sono espressione di pura innovazione ed intendono inaugurare una nuova era della mobilità di alta gamma, elegante e senza emissioni. I modelli sono progettati e realizzati con tecnologie e materiali d’avanguardia. Presentata solo otto mesi dopo il debutto del SUV, la nuova berlina continua la missione strategica di AEHRA: portare su strada la migliore espressione del design italiano mai vista prima nel mondo dell’EV”.

ll modello mantiene le portiere con esclusiva apertura doppio falco, che anche sulla Sedan producono un risultato decisamente scenografico e rivelano un abitacolo lussuoso, che non ha paragoni con quelli attualmente in circolazione. Gli sbalzi eccezionalmente corti, il passo lungo e il pianale completamente piatto hanno permesso ai progettisti di AEHRA di spingersi oltre ogni limite creando spazi e nuovi livelli di comfort caratterizzati da tecnologie all’avanguardia e qualità dei materiali. 
Nel concepire gli interni il team di designer ha tratto spunto anche dal mondo dell'aeronautica, adottando soluzioni volte a ridurre il peso dei sedili, che saranno realizzati in alluminio, composito di fibra di carbonio riciclabile e pelle.

Una contaminazione che nel progetto complessivo delle vettura spazia dal mondo aerospaziale - dal quale arrivano diverse delle tecnologie composite - a quello del motorsport, con la conferma, anche sulla Sedan, degli specchietti “moto Gp”- così definiti per la loro somiglianza con quelli delle moto - che integrano delle fotocamere in luogo dei tradizionali specchietti retrovisori, e contribuiscono all’aerodinamica della vettura e alla riduzione del rumore.

Una vettura capace di integrare ed armonizzare materiali e tecnologie che arrivano da mondi diversi, coniugando, grazie a un approccio olistico al design, bellezza ed agilità, dinamismo ed energia. Un modello che affonda le sue radici nella grande tradizione non solo del design italiano, ma nello stesso patrimonio storico-culturale del Paese. "Il design della berlina AEHRA si ispira a numerose fonti", afferma Filippo Perini, Chief Design Officer. “L’Italia è un museo vivente. Arte, architettura, bellezza sono quotidianamente intorno a noi. Nel corso dei secoli, passione, disciplina e dedizione non hanno mai smesso di essere fonte di ispirazione, fornendo modelli per il design italiano di navi, mobili e gioielli, secoli prima che fosse concepita la prima automobile. Oggi abbiamo attinto a piene mani da questo straordinario patrimonio per disegnare ogni linea e dettaglio della berlina di AEHRA".

Una berlina che secondo Filippo Perini incarna inoltre “un’idea di lusso declinato per favorire la funzionalità. Non c'è niente di barocco o inutile, nulla che si possa ricondurre a mera ostentazione. È un concetto di lusso più raffinato, minimalista, direi quasi un lusso italiano, che in passato è già stato espresso nel nostro Paese e noi vogliamo seguire questa tradizione. Vogliamo lasciare al cliente un senso di pulizia delle forme e dell'abitacolo”.

 

Lunghezza / Length

Circa 5.1 m

Larghezza / Width

circa 2.0 m

Peso / Weight

< 2 t

Altezza / Height

143 cm

Misura gomme / Wheel size 

24" front 24" rear 

Autonomia / Autonomy 

> 800 km

Velocità / Speed 

265 kmph limited

Potenza / Power

550-600 Kw

Prezzo / Price positioning

160-180k usd



Per ulteriori informazioni su AEHRA e per registrare interesse in uno dei loro prossimi modelli, vedi www.AEHRA.com.

_______________________________________________________________

Ufficio Stampa AEHRA - Mirandola Comunicazione

Marisandra Lizzi - marisandra@mirandola.net + 39 348. 3615042

Antonella Maia - antonella.maia@mirandola.net +39 349. 4757783

AEHRA è una startup del settore automotive nata per offrire un cambiamento radicale nella produzione di veicoli elettrici di alta gamma. Con sede a Milano, AEHRA è un'azienda globale che intende innovare l'ecosistema automobilistico esistente diffondendo i valori del design italiano, dell'ingegneria mondiale e del servizio clienti statunitense.

AEHRA è un marchio registrato di AEHRA, Inc.

Caricato il 16/06/2023

Articoli dalle rassegne stampa

Testata e Titolo Giornalista Gruppo Data pubblicazione PDF Clip.
Beesness
NUOVA ESPRESSIONE DEL MADE IN ITALY PER AEHRA
Giovanni Bonani AEHRA 28/09/2023
TopGear
AEHTA SEDAN
AEHRA 27/07/2023
Flavioperrone
AEHRA Sedan, la nuova berlina elettrica di lusso made in Italy
AEHRA WEB 26/07/2023
Hardware Upgrade
AEHRA Sedan, la nuova berlina elettrica di lusso made in Italy
AEHRA WEB 25/07/2023
Corriere dell'Umbria
Svelata al iMo la Sedan Aehra
AEHRA 20/07/2023
Corriere di Siena
Svelata al MiMo la Sedan Aehra
AEHRA 20/07/2023
Corriere di Arezzo
Svelata al MiMo la Sedan Aehra
AEHRA 20/07/2023
La Provincia di Como
AEHRA, l'e-car del comsco Nada si svela a Mimo la prima berlina
AEHRA 19/07/2023
La provincia di Como
AEHRA, l'e-car del comasco Nada. Si svela a MiMo la prima berlina
Lorenzo Morandotti AEHRA 11/07/2023
La Provincia di Como
Aehra, l'e-car del comasco Nada Si svela a Mimo la prima berlina
AEHRA 06/07/2023
Auto & Design
AEHRA, SUV AND SUPERCAR
Edoardo Nastri AEHRA 05/07/2023
Abc Espana
Aehra Sedan, la berlina eléctrica de lujo con más de 800 km de autonomía que llegará en 2026
AEHRA WEB 05/07/2023
Flipboard
AEHRA's new Sedan "forged by the air" in the sign of Made in Italy
AEHRA WEB 03/07/2023
Europa Press
AEHRA's new Sedan "forged by the air" in the sign of Made in Italy
AEHRA WEB 03/07/2023
Automobili10
AEHRA, ECCO LE BATTERIE PER LE AUTO ELETTRICHE CHE SI RIPARANO DA SOLE
Matteo Nava AEHRA WEB 30/06/2023
Ntr24 Motori
‘Ntr24 Motori' alla scoperta della Aehra Sedan
Saverio Villa AEHRA WEB 29/06/2023
Motori Magazine
Aehra Sedan: caratteristiche, design, motore
AEHRA WEB 29/06/2023
Sannio Portale
'Ntr24 Motori' alla scoperta della Aehra Sedan
AEHRA WEB 29/06/2023
AB Style Magazine
Aehra presenta la Sedan elettrica di lusso “scolpita nell'aria”
Alessandra Basile AEHRA WEB 27/06/2023
EMoving Magazine
AEHRA LANCIA LA NUOVA SEDAN, IN PRODUZIONE DAL 2025
Fabrizio Triolo AEHRA 27/06/2023
Corriere della Sera
Aehra, ecco la Sedan Il debutto su strada è previsto nel 2026
Maurizio Bertera AEHRA 26/06/2023
TG2 Motori
MIMO 2023 - Anteprima AEHRA
AEHRA 25/06/2023
Sannio Portale
Aehra, ispirata dall'aeronautica scolpita dall'area
AEHRA WEB 25/06/2023
Affari Italiani
Aehra, ispirata dall'aeronautica scolpita dall'area
AEHRA WEB 24/06/2023
Autospecial
Aehra Sedan, dal Mimo 2023 il futuro dell'elettrico
Andrea Proietti AEHRA WEB 23/06/2023
QN Motori
Aehra firma il bis La Sedan incanta al primo sguardo Linea e interni da aereo
Francesco Forni AEHRA WEB 23/06/2023
Time Magazine
Aehra, la nuova Sedan "scolpita dall'aria" nel segno del Made in Italy
Andrea Gussoni AEHRA WEB 23/06/2023
Mister Gadget.tech
AEHRA Sedan: caratteristiche, prezzo e disponibilità
Riccardo Ferrari AEHRA WEB 23/06/2023
Il Resto del Carlino (ed. Macerata)
Aehra firma il bis La Sedan incanta al primo sguardo Linea e interni da aereo
AEHRA 23/06/2023
Automotive World
Aehra delivers a 360-degree approach to sustainability
AEHRA WEB 23/06/2023
Studio Aperto Mag
Al MIMO 2023 non sono mancate le anteprime mondiali, come quella di AEHRA
Giulia Ronchi AEHRA TV 22/06/2023
Veloce
Aehra Sedan, buona anche la seconda
Fabio Madaro AEHRA WEB 22/06/2023
Monza in diretta
AEHRA: in anteprima mondiale la nuova Sedan
AEHRA WEB 22/06/2023
Veloce
Sedan; l'opera seconda di AEHRA
AEHRA WEB 22/06/2023
Motorstyle
MONDO AUTO – NUOVA SEDAN AEHRA “SCOLPITA DALL'ARIA”
AEHRA WEB 22/06/2023
Corriere della Sera
La berlina extralusso elettrica di Aehra ha un design italiano e 800 chilometri di autonomia
Maurizio Bertera AEHRA WEB 22/06/2023
Webpost
Aehra Sedan, le foto del nuovo prototipo italo-americano full electric
AEHRA WEB 22/06/2023
corriere.it
La berlina extralusso elettrica di Aehra ha un design italiano e 800 chilometri di autonomia
AEHRA WEB 22/06/2023
Forbes Italia
Le immagini della Aehra Sedan, il nuovo prototipo italo-americano full electric
AEHRA WEB 22/06/2023
AGI
Auto: Aehra presenta al Mimo la nuova Sedan
AEHRA WEB 21/06/2023
Gamereactor
Aehra svela il piano per la berlina EV premium
AEHRA WEB 21/06/2023
Giornale Motori
Aehra presenta Sedan: tolti i veli alla nuova elettrica | Linee allungate per un'aerodinamica ottimale
Gianluca Papperini AEHRA WEB 21/06/2023
Conca Ternana Oggi
La nuova auto elettrica Aehra prende di mira la Porsche Taycan
Bertoldo Toscano AEHRA WEB 21/06/2023
AGI
Aehra presenta al Mimo la nuova Sedan
AEHRA 21/06/2023
She Motori
New AEHRA Sedan
Silvia Terraneo AEHRA WEB 21/06/2023
The Times Of India
Italian EV startup Aehra launches 'Sedan' electric car with 800km range
AEHRA WEB 21/06/2023
Moniteur Automobile
prototype / Aehra dévoile également une berline électrique de luxe
AEHRA WEB 21/06/2023
Showcarnews.it
Aehra Sedan: L'elettrica di lusso disegnata in Italia
AEHRA WEB 20/06/2023
gamereactor.it
Aehra svela il piano per la berlina EV premium
Ben Lyons AEHRA WEB 20/06/2023
concaternanaoggi.it
La nuova auto elettrica Aehra prende di mira la Porsche Taycan
Bertoldo Toscano AEHRA WEB 20/06/2023