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Quinto in:China Monitor: i sei consigli per le imprese occidentali del lusso

Esce la quinta analisi di intarget sui trend più rilevanti del mercato cinese

Quinto in:China Monitor: i sei consigli per le imprese occidentali del lusso

Salvaguardare la propria fascia alta di clientela, attenzione alle prospettive locali, marchi di lusso come creatori di talenti all’insegna delle diversità e del cambiamento, sono questi alcuni dei consigli che intarget propone alle imprese occidentali per aiutarle a migliorare la gestione e lo sviluppo del proprio mercato

I brand cinesi di moda e di prodotti fascia alta si stanno rivelando sempre più attenti e capaci di individuare ciò che i consumatori cinesi vogliono veramente, grazie ai vantaggi competitivi come localizzazione, prezzi e customer experience

 

Pisa, 10 ottobre 2022 - In questa quinta edizione del report intarget, partner per la consulenza strategica nel marketing digitale e nel customer journey, si focalizza sulle nuove opportunità e strategie del mercato cinese del lusso.
Lanciato nel 2020, in:China Monitor è un report mirato sul mercato che offre approfondimenti basati su dati di prima mano provenienti dalla Cina, consentendo ai marchi di confrontare le proprie prestazioni del settore con indicatori aggiornati di rilevanza locale.

Lo scenario instabile e in rapida evoluzione in Cina continua a sfidare l’industria del lusso: il post-pandemia e i frequenti lockdown stanno plasmando un nuovo panorama in cui emerge un consumatore maturo e ad alto spendente. Per adattare la propria strategia in Cina, i brand di fascia alta dovrebbero comprendere i driver alla base di questa trasformazione, che può essere riassunta in 4 parole chiave: nicchia, locale, valore ed esperienza” Francesca Tezza - Fashion and Luxury Leader Nel Paese del Dragone prevale un desiderio di espressione personale, rarità, raffinatezza e benessere e al contempo i più giovani stanno riscoprendo il fascino delle tradizioni e della storia locale. I moderni consumatori del lusso sono più curiosi di sapere cosa si nasconde dietro un brand e i suoi prodotti, aumenta così la consapevolezza che porta a preferire brand sostenibili, trasparenti e attivi, oltre che ad attingere dal mercato dell’usato. Infine, la GenZ vuole avere un’esperienza coinvolgente e significativa con i marchi che porterà i brand del lusso ad abbracciare l’innovazione in tutte le sue espressioni come il Metaverso, l’AR, la VR e il gaming.”

Grazie ai vantaggi competitivi come localizzazione, prezzi e customer experience, i brand cinesi di moda e di prodotti fascia alta  si stanno rivelando sempre più attenti e capaci di individuare ciò che i consumatori cinesi vogliono veramente. Analizzando le loro strategie di marketing, i brand di lusso occidentali possono quindi sperimentare nuove soluzioni per stimolare l’interesse dei consumatori cinesi e affrontare al meglio le recenti evoluzioni di questo mercato ad alto potenziale. Ecco sei consigli che intarget propone alle imprese occidentali per aiutarle a migliorare la gestione e lo sviluppo del proprio mercato: 

Non perdere di vista le prospettive locali
Secondo Global Times Research Center per oltre il 50% dei cittadini serve dare priorità al marchio, ai valori e allo stile del territorio. Questo è in linea con la riscoperta tra i più giovani della storia locale e delle tradizioni. I brand di lusso perciò dovranno creare una vera connessione con questo senso di appartenenza e orgoglio nazionale, sia con il prodotto che con lo storytelling.
Non solo, ma anche comprendere le peculiarità dei diversi mercati e come agire in tempi di volatilità richiede l’adozione di una prospettiva locale. Mentre le imprese del lusso devono mantenere una chiara catena di comando, devono anche assicurarsi di ascoltare le sensibilità dei territori.

“Negli ultimi anni l’interesse dei consumatori per i prodotti di lusso è cresciuto senza sosta ed oggi, nonostante il periodo di forte incertezza, il lusso continua ad avere una forte attrattiva tra i consumatori, soprattutto tra le generazioni più giovani. Di fronte alle nuove opportunità che si aprono nelle città di seconda e terza fascia, i brand occidentali si trovano davanti una nuova sfida: competere con brand locali adattando le proprie strategie globali a un mercato locale sempre più complesso e in forte cambiamento.” Stefano Generali -  Managing Director intarget Shanghai

Salvaguardare la fascia alto spendente  
Per salvaguardare il pubblico di fascia alta i brand di eccellenza, devono coltivare e  mantenere solide relazioni con i consumatori e lo si può fare in diversi modi: usare  applicazioni di messaggistica private per mettersi in contatto con i clienti, spingere i propri contenuti pubblicitari e di marketing attraverso i vari canali digitali o invitarli a eventi di marketing. Ogni percorso consente ai consumatori di connettersi con un determinato brand rafforzando allo stesso tempo il rapporto tra le due parti. Quando il recente lockdown della grande città cinese di Shanghai è stato prolungato, le aziende del lusso sono intervenute per servire pasti e dolci gratuiti ai clienti “estremamente importanti" come metodo per mostrare loro che questi brand si sono presi cura di loro durante il difficile momento.

Non sottovalutare la risorsa tempo
Il sentimento dei consumatori intorno a un marchio può cambiare rapidamente poiché le informazioni vengono rapidamente condivise tramite i social media e, in pochi secondi, arrivare ad essere pubblicamente noto a molte persone. Basti pensare alle community che si creano intorno ad un brand o alle recensioni che si trovano in internet. Il rapido scambio di idee e commenti negativi tra i consumatori può generare in breve tempo un malcontento e una sensazione di sfiducia verso quel determinato prodotto o servizio. Per questo motivo le aziende, se non vogliono perdere di credibilità, non devono limitarsi solo a sfruttare al meglio la tecnologia, ma devono cercare anche di gestirla nei tempi e nelle condizioni richieste dal caso.

Monitora dove sono le priorità dei nuovi clienti
Oggi lo scenario economico è caratterizzato da movimenti dei prezzi imprevedibili e talvolta bruschi che preoccupano i consumatori in tutti i mercati. In questo contesto delicato in cui le priorità e le necessità delle persone continuano a cambiare, diventa fondamentale per i brand monitorare le discussioni online, quali sono i canali di comunicazione e l’evoluzione dei bisogni dei propri consumatori così da potersi attivarsi di conseguenza e restare quindi top of mind della loro audience. Monitorare il mercato e porre attenzione ai cambiamenti sociali, di pensiero, di gusti ed economici può permettere al brand di evolversi in base ad essi e mantenere legato a sé il cliente.

Marchi di lusso come creatori di talenti
Oltre alla crescita della produzione di lusso tradizionale, gli esperti ritengono che risorse digitali come il metaverso, i social media e i videogiochi avranno un ruolo sempre più importante nelle proposte di valore dei brand nel prossimo futuro. Bain & Company prevede che entro la fine del 2030, questi nuovi asset potrebbero rappresentare dal 5% al 10% del mercato dei beni di lusso.

La sostenibilità rappresenta una call to action per i brand del lusso. Innovare nella sostenibilità è la chiave per costruire un vantaggio competitivo. Si sta delineando un nuovo futuro nel mercato del lavoro, soprattutto per le giovani generazioni. Per questo i brand di lusso dovranno ampliare le loro proposte di valore, abbracciare la diversità, diventare creatori piuttosto che reclutatori di talenti e sfruttare in modo intelligente l’automazione.

Accogliere il cambiamento
Oggi non basta solo una buona strategia di marketing e una campagna di comunicazione mirata per vendere un prodotto sul mercato. Bisogna pensare in grande. Il principale cambiamento è il modo in cui il pubblico, soprattutto quello più giovane, si rapporta con il brand. Non si guarda più solo al prezzo, ma anche alla qualità e alle scelte che quell’azienda decide di fare per arrivare alla vendita. I giovani di genere maschile sono ora una parte significativa della clientela delle aziende di bellezza, come anche i 51enni, entrando nella fascia demografica dei clienti alla moda. Secondo QuestMobile i consumatori di sesso maschile di età compresa tra 31 e 50 anni prestano attenzione sia alla qualità che agli elementi relativi al riconoscimento del brand, con un focus su quest’ultimo elemento che, in questa fascia di età, ha raggiunto il 67%.

Bisogna quindi tenere in considerazione ogni singolo aspetto e  investire nella piena comprensione delle implicazioni delle nuove dinamiche geopolitiche e delle tendenze culturali per tutte le parti interessate, i consumatori, gli investitori, i lavoratori del settore e la società in generale. 

E’ possibile scaricare e consultare la quinta edizione del report in:China Monitor a questo link.

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intarget è il partner per la consulenza strategica nel customer journey. Fondata a Pisa nel 2001, conta oggi 4 ulteriori sedi a Milano, Roma, Lugano e Shanghai. Da vent’anni affianca aziende e brand per la pianificazione globale del customer journey, costruendo strategie di marca efficaci e misurabili. intarget supporta brand nazionali e internazionali in un percorso verso la piena maturità digitale e il raggiungimento degli obiettivi di business prefissati. Grazie ad un team internazionale composto da più di 150 professionisti, mira a rendere di valore e migliorare l’interazione tra persone e brand, sfruttando al massimo le potenzialità offerte da tecnologie e piattaforme digitali e realizzando soluzioni tecnologiche innovative.

L'ecosistema di soluzioni si compone di cinque aree di Business integrate:

in:agency per la consulenza strategica su attività cross-media e cross-country atte a coprire l'intero customer journey; in:tech per l’integrazione e l'implementazione di infrastrutture tecnologiche e piattaforme avanzate (cloud e A.I.) in grado di potenziare il marketing; in:ux per la progettazione e il design della User Experience e delle interfacce delle properties digitali; in:studios per l'ideazione e la creazione di contenuti multimediali video, photography, motion graphics, 3d & postproduction; in:academy per il trasferimento di conoscenza al management aziendale e guidarlo nelle sfide dell’era post-COVID.

Per maggiori informazioni: www.intarget.net

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Caricato il 07/10/2022

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