GOODmood.it

Podcast “3Fattori”: +65% di ascolti sui temi di geopolitica, finanza ed economia nel primo trimestre 2022

Podcast “3Fattori”: +65% di ascolti sui temi di geopolitica, finanza ed economia nel primo trimestre 2022

Nuovi strumenti per informarsi, linguaggio accessibile, verifica dei dati per spiegare la geopolitica.
Il podcast - edito GOODmood, ideato e presentato da Mariangela Pira -  dimostra come ci sia una maggiore attenzione sui temi di geopolitica e geoeconomia apparentemente lontani ma che stanno dimostrando di incidere nel quotidiano di ognuno di noi

.

L’episodio che ha ottenuto la migliore performance è quello relativo alla situazione bellica: “Russia e Ucraina in termini semplici”


Milano, xx maggio 2022 - Cresce l’attenzione verso temi apparentemente lontani ma che questi tempi dimostrano incidere nel quotidiano di ognuno di noi. Lo si deduce  osservando i numeri del podcast “3Fattori” - edito GOODmood, ideato e presentato da Mariangela Pira, che aumenta del 65% la media degli ascolti nel primo trimestre del 2022 rispetto allo stesso periodo del 2021.

"Io penso che le persone cerchino nuovi strumenti per informarsi. Come giornalista, cerco di offrire un modo semplice per farlo attraverso un linguaggio accessibile ma che non banalizzi mai le situazioni. La prima cosa è partire sempre dai numeri, dai dati, e spiegarli. Oggi le informazioni che ci arrivano contemporaneamente sono tantissime e spesso contraddittorie, soprattutto in una fase di conflitto. Sono certa, però, che con l'utilizzo di un linguaggio chiaro e con l'accesso a informazioni e dati verificati, si possa riuscire a far inquadrare la realtà dei fatti. Questo è esattamente quello che provo a fare con il podcast” afferma Mariangela Pira, giornalista esperta di mercati finanziari e politica estera e conduttrice e reporter presso SkyTg24. “Fin da piccoli siamo abituati alla voce come strumento per aprirci al mondo. Ancora oggi, per i bambini, la voce è una forma di comunicazione fondamentale. Le prime cose che ascoltano sono la voce della madre, dei genitori, dei nonni, delle persone che sono loro a fianco. Uno strumento di conoscenza e di immaginazione e di scoperta, pensiamo ad esempio alla tradizione degli aedi nell’antica Grecia. Ecco che in modo molto naturale, il podcast s'inserisce in questa scia, permettendo a chiunque di ascoltare ciò che vuole, dove e quando vuole. Penso che questo sia molto importante, soprattutto al giorno d’oggi.”

3Fattori” è un progetto che racconta, con termini semplici, ciò che accade sul fronte della geopolitica e della geoeconomia con l’obiettivo di informare ascoltatrici e ascoltatori, e rendere tematiche di attualità accessibili a tutti attraverso punti vista ampi e durevoli. L’episodio che ha ottenuto la migliore performance è quello relativo alla situazione bellica: “Russia e Ucraina in termini semplici” puntata realizzata alla vigilia del conflitto.

Il podcast conta 396 episodi e occupa la prima posizione nella classifica di Apple Podcast nella sezione Notizie e Affari. L’andamento degli ascolti del podcast di Mariangela Pira dimostra come ci sia una nuova domanda di contenuti di informazione e approfondimento su queste tematiche, anche sui nuovi media.

Crediamo sia importante offrire delle chiavi di lettura per aiutarci a comprendere quanto accade attorno a noi, con un linguaggio semplice e che permetta a chiunque di comprendere dinamiche utili alla propria quotidianità. Ci dà soddisfazione vedere come il podcast di Mariangela Pira occupi su Spotify la sezione Notizie e Politica ma anche quella di Business e Tecnologia con risultati interessanti, ed è stato riprodotto in 22 paesi diversi. Se poi guardiamo la piattaforma Apple Podcast - su cui il format è rimasto in classifica per 365 giorni - “3Fattori”  è tra i primi 50 podcast nella classifica della sezione News ed è sempre stato al primo posto nella classifica Notizie e Affariafferma Marcello Pozza, founder di GoodMood.

Il podcast è un prodotto di 4tracce.fm, l’etichetta di proprietà di GOODmood sotto la quale sono pubblicati i podcast original che racchiudono sia progetti branded, sia contenuti di pura informazione, approfondimento, intrattenimento, narrativa e serial. 

 

***

 

GOODmood è un editore digitale leader in Italia nella produzione di audiobook, con oltre 1.300 titoli distribuiti, di cui 700 proprietari. Fondata da Marcello Pozza e Paola Ergi, professionisti del mondo della voce e della radio, con oltre 40 anni di esperienza e collaborazioni importanti con player come Radio Deejay con l’apertura degli studi milanesi e il rilancio del network Radio Kiss Kiss. Da oltre 20 anni l’azienda è specializzata nella produzione di audiobook di diversi generi - dai gialli ai contenuti di self help e formazione - e vanta produzioni con grandi scrittori italiani quali Simone Moro, Mauro Corona, Matteo Strukul, Enrico Brizzi, Claudia Durastanti e molti altri. I titoli degli audiobook della GOODmood Editore, ben conosciuti nel settore per l’alto livello qualitativo, editoriale e sonoro, sono presenti su Audible, Storytel, Google Play ed Apple Books.

Per consultare il catalogo completo: www.goodmood.it

Nel 2018 GOODMood ha lanciato la creative factory operante nell'ambito del Marketing & Comunicazione attraverso l’uso dello strumento del podcast: goodadd.it. Nel 2020, nasce la piattaforma proprietaria di podcasting 4tracce.fm.

 

Per maggiori informazioni:

Mirandola Comunicazione

Tel +39 0524.574708

 

Francesco Sicchiero | francesco.sicchiero@mirandola.net | 366 8759702

Clara Rigoldi | clara.rigoldi@mirandola.net  | 333 1862611

Sara Bottarelli | sara.bottarelli@mirandola.net 







Caricato il 16/05/2022

Articoli dalle rassegne stampa

Testata e Titolo Giornalista Gruppo Data pubblicazione PDF Clip.
www.spotandweb.it
Podcast “3Fattori”: +65% di ascolti sui temi di geopolitica, finanza ed economia
GOODMOOD WEB 19/05/2022
www.tuttoh24.info
Podcast “3Fattori”: +65% di ascolti sui temi di geopolitica, finanza ed economia nel primo trimestre 2022
GOODMOOD WEB 19/05/2022
www.ipresslive.it
Podcast “3Fattori”: +65% di ascolti sui temi di geopolitica, finanza ed economia nel primo trimestre 2022
GOODMOOD WEB 16/05/2022
Condividi

Organizzazione

Immagini