NETCOMM
Netcomm Forum 12-13 maggio 2021 | Manca una settimana all'evento di punta su e-Commerce e Digital Retail. Quest'anno in versione Extended
Manca una settimana a Netcomm Forum: il 12 e 13 maggio un'immersione nelle nuove leve strategiche dell’e-commerce per competere in uno scenario digitale sempre più veloce, interconnesso e attento alla sostenibilità
Netcomm Forum: torna per il 16°anno l’appuntamento di riferimento sull’e-commerce e il digital retail in modalità Extended, con una veste completamente inclusiva e digitale
Per la prima volta disponibile anche in modalità on demand fino al 21 maggio, sarà aperta a un numero sempre maggiore di aziende e operatori della rete del valore del Digital Retail.
Tra gli oltre 200 relatori, i player che hanno segnato il passo durante la pandemia, come MSC, Zalando, IKEA, Prénatal e molti altri esperti internazionali.
La stampa può accreditarsi a questo link per seguire l’evento
Tutte le news e le immagini in alta risoluzione sono disponibili a questo link
I partecipanti potranno seguire l’evento registrandosi a questo link
L’agenda è in aggiornamento costante e tutte le informazioni sono disponibili a questo link
Milano, 5 maggio 2021 - Manca una settimana a Netcomm Forum: il 12 e 13 maggio torna il grande evento italiano dell’e-commerce, che sarà completamente digitale e ancora più inclusivo, per condividere con un numero crescente di aziende e operatori della rete del valore del Digital Retail i trend, i cambiamenti di mercato, le nuove abitudini di consumo e le direttrici che stanno guidando lo scenario della business transformation, reso ancora più accelerato e competitivo dalla recente pandemia.
L’edizione 2021 di Netcomm Forum sarà eccezionalmente gratuita per poter permettere a tutte le imprese italiane di accedere all’evento e supportarle così nel perseguire un processo di presidio dei canali online e di trasformazione digitale divenuto ormai imprescindibile per il loro futuro.
Un nuovo progetto editoriale e di comunicazione con 3 conferenze plenarie, tavole rotonde di envisioning denominate “Netcomm Innovation Roundtable”, oltre 100 workshop e 200 relatori, interviste, chat e virtual room, saranno l’occasione per incontrare la comunità dei professionisti dell’ecosistema digitale, approfondire e confrontarsi sui temi dell’e-commerce, del digital retail e della business innovation, stimolati dallo scenario digitale nazionale ed internazionale in continua evoluzione, secondo 8 Percorsi Tematici: Retail & eCommerce, Sustainability, Marketing & conversion, Payment, Logistics & packaging, Export, Technology, Legal, Fiscal & Insurtech.
Netcomm Forum, sviluppato con il supporto organizzativo di Digital Events, si terrà il 12 e 13 maggio 2021 dalle ore 9.00 alle ore 18.30, ospitato da una piattaforma digitale progettata ad hoc per Netcomm, ancora più interconnessa e agile, con l’obiettivo di agevolare nuove modalità di interazione tra i professionisti che vi prenderanno parte. Per il primo anno tutti i contenuti saranno disponibili on demand fino al 21 maggio.
Ad aprire l’evento, alle ore 09.15, sarà Roberto Liscia, Presidente di Netcomm, che parlerà dell’accelerazione del cambiamento tra fisico e digitale.
Interverranno Riccardo Mangiaracina, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano; Matthew Brennan, autore di “Attention Factory” e Managing Director di China Channel; Michele Costabile, Professore Ordinario di Management e Marketing alla Luiss e direttore del Centro di Ricerca X.ITE; Benedetto Lavino, Amministratore Delegato di Bottega Verde; Benoit Reillier, Managing Director di Launchworks & Co.; Giorgio Santambrogio, Amministratore Delegato del Gruppo Végé; Riccardo Vola, Director Southern Europe di Zalando; Luca Pronzati, Chief Business Innovation Officer di MSC; Emanuela Prandelli, Professore Associato dell’Università Bocconi; Adriano Accardo, Managing Director Global Business Solutions di TikTok Southern Europe Elise Cachin, EU Public Affairs Advisor di IKEA Retail e molti altri.
Nel corso delle due giornate, imprese e professionisti avranno la possibilità di presentare le proprie soluzioni e servizi attraverso Expo, Meeting, Workshop, Keynote, all’interno di webroom, conferenze e webinar live, ospitati da un unico spazio digitale che, con il supporto di tecnologie innovative, favorirà relazioni e interazioni individuali e collettive.
***
AGENDA (IN AGGIORNAMENTO)
CONFERENZE PLENARIE - 12 MAGGIO
CONFERENZA PLENARIA DI AVVIO
Moderatore Silvia Boccardi - Giornalista e Social Equity Expert per Will Media
09.15 - 09.45 KEYNOTE SPEECH a cura di Netcomm
L'accelerazione del cambiamento tra fisico e digitale
Roberto Liscia – Presidente, Netcomm ed Executive Board Member, Ecommerce Europe
09.45 - 09.55 KEYNOTE SPEECH a cura di Politecnico
L’eCommerce B2c in Italia: gli effetti della pandemia sul mercato
Riccardo Mangiaracina - Responsabile Scientifico Osservatorio eCommerce B2c, Osservatori Digital Innovation, Politecnico di Milano
09.55 – 10.05 KEYNOTE SPEECH a cura di Google
How the best retailers in the world win in the digital age
Nicolas Darveau-Garneau - Chief Evangelist, Google
10.05 – 10.15 KEYNOTE SPEECH a cura di Zalando
The Starting Point for Fashion
Riccardo Vola - Director Southern Europe, Zalando
10.15 - 10.25 KEYNOTE SPEECH a cura di Nexi
Enrico Trovati - Director Merchant Services & Solutions, Nexi
10.25 - 10.35 KEYNOTE SPEECH a cura di Ikea
Elise Cachin - EU Public Affairs Advisor, IKEA Retail (Ingka Group)
10.35 - 10.45 KEYNOTE SPEECH a cura di Mapp
Un cambiamento epocale: Prénatal offre un’esperienza di qualità grazie alle persone e alla tecnologia
Marco Massara - Omnichannel Director, Prénatal Retail Group
Introduce la sessione
Maurizio Alberti - VP Global Sales, Mapp
10.45 – 11.15 CONVERSAZIONE
Reshaping retail: la velocità di cambiamento richiesta alle imprese
Tra i relatori confermati:
Roberto Liscia – Presidente, Netcomm ed Executive Board Member, Ecommerce Europe
Michele Costabile – Professore ordinario di Marketing, Università Luiss – Direttore, Centro di Ricerca Luiss-X.ITE su Comportamenti e Tecnologie
CONFERENZA PLENARIA POMERIDIANA - 12 MAGGIO
16.00 - 17.10 ROUNDTABLE
Connected consumer: nuove esperienze e relazioni fluide
Moderatore Debora Rosciani – Giornalista, Radio24
Tra i relatori confermati:
Benedetto Lavino – Managing Director & Owner, Bottega Verde
Giorgio Santambrogio – Amministratore Delegato di Gruppo VéGé e Direttore Generale di VéGé Retail
Manuela Figini - E-Commerce Business Director, Triboo Group
Luca Giacoma-Caire - Direttore Marketing & Clienti, Cofidis
17.15 - 17.55 ROUNDTABLE
Tecnologie a servizio del digital retail: dall'AI alla mass customization
Moderatore Debora Rosciani – Giornalista. Radio24
Tra i relatori confermati:
Adyen
Jeans-Pierre Giannetti - Zendesk
Luca Pronzati – Chief Business Innovation Officer, MSC Cruises
Francesco Cavarero – CIO, Miroglio Group
17.55 - 18.00 CHIUSURA DELLA PRIMA GIORNATA
CONFERENZE PLENARIE - 13 MAGGIO 2021
Moderatore Francesco Oggiano – Giornalista
09.15 – 11.15 CONFERENZA PLENARIA
09.15 – 09.45 BENVENUTO a cura di Netcomm
09.45 – 09.55 KEYNOTE SPEECH
Emanuela Prandelli – Professore Associato, Università Bocconi
09.55 – 10.05 KEYNOTE SPEECH
A cura di Matthew Denis Brennan – Author of “Attention Factory” e Managing Director, China Channel
10.05 - 10.15 KEYNOTE SPEECH a cura di TikTok
Meet Gen-T: the hyper engaged audience redefining online entertainment
Adriano Accardo - Managing Director Global Business Solutions, TikTok Southern Europe
10.15 – 10.25 KEYNOTE SPEECH a cura di Poste Italiane
Innovazione e sostenibilità nei servizi di delivery: l’e-shopper è il nuovo protagonista della consegna
Gabriele Cappellini - Responsabile Marketing di Posta, Comunicazione e Logistica, Poste Italiane
10.25 – 10.35 KEYNOTE SPEECH
Harnessing the power of platforms
Benoit Reillier - Managing Director, Launchworks & Co and Author “Platform Strategy”
10.35 – 10.45 KEYNOTE SPEECH a cura di Axerve
Alessandro Bocca - CEO, Axerve S.p.A.
10.45 – 11.15 ROUNDTABLE
Re-connecting retail: i nuovi servizi guidati da tecnologie e consumatori
Moderatore Francesco Oggiano – Giornalista, Will Media
Tra i relatori:
Francesco Passone - Country Manager Italy, Klarna
Ana Perdigao - Director Government & Corporate Affairs EU/Southern Europe, Expedia Group
SESSIONI PARALLELE (INNOVATION ROUNDTABLE a cura di Netcomm e WORKSHOP a cura degli Sponsor) - 12 MAGGIO 11.15 – 16.30
11.15 – 11.45 NETCOMM INNOVATION ROUNDTABLE
E-commerce economics: ma quanto mi costi?
Moderatore: Mario Bagliani – Senior Partner, Netcomm
Tra i relatori confermati:
Emanuele Sala – Consigliere Delegato, Maxi Sport Spa
Andrea Andreutti - Head of Digital Platforms and E-commerce Operations, Samsung Electronics Italia S.p.A.
Aleandro Mencherini - Head of Digital Advisory, Adiacent s.r.l.
11.45 – 12.15 NETCOMM INNOVATION ROUNDTABLE
Ripartire con l’export: l’internazionalizzazione come volano per la ripresa
Moderatore: Giulio Finzi – Senior Partner, Netcomm
Tra i relatori confermati:
Giulia Margutti - E-commerce Marketplace Store Coordinator, Golden Goose
Andrea Mazzocato – Business Development & Account Manager Italy, CoreMedia GmbH
Salina Ferretti – CEO, Falc spa
12.15 – 12.45 NETCOMM INNOVATION ROUNDTABLE
Strategie di multicanalità attraverso i marketplace
Moderatore: Paola Marzario – Partner in charge, Netcomm Marketplace Lab
Tra i relatori confermati:
Marco Manzone – Ariston
Paolo Giacalone - Head of Marketplace Europe, Reckitt
PAUSA PRANZO
14.30 – 15.00 NETCOMM INNOVATION ROUNDTABLE
L’impresa connessa: strategie e assetto delle aziende di successo
Moderatore: Roberto Liscia – Presidente, Netcomm ed Executive Board Member, Ecommerce Europe
Tra i relatori confermati:
Marco Porcaro – Founder & CEO, Cortilia SpA Società Benefit
Andrea Di Camillo – Managing Partner, P101
15.00 – 15.30 NETCOMM INNOVATION ROUNDTABLE
Le sfide dell’economia digitale e gli impatti per le imprese
Moderatore: Silvia Elia – Consorzio Netcomm
Tra i relatori confermati:
Jasmin Battista - Head of sector E-commerce in Commission, CNECT F1 platforms and ecommerce
Rossella Zollino - Avvocato, Partner CBM&Partners Studio Legale
Nadia Martini - Avvocato, Partner, Head of Data Protection Italy Rödl & Partner
15.30 - 16.00 NETCOMM INNOVATION ROUNDTABLE
Fast, green & frictionless: quali le leve per la conquista del Cliente nel new normal
Moderatore: Mario Bagliani – Senior Partner, Netcomm
Tra i relatori confermati:
Stephan Elsner – Direttore Generale, Gruppo Bonprix Italia
Gaetano Gasperini - Direttore Generale, ePRICE SpA
Antonella La Carpia - VP Global Marketing, Teads
16.00 - 16.30 NETCOMM INNOVATION ROUNDTABLE
Sustainability XP: l’economia della sostenibilità come “esperienza” per imprese e consumatori
Moderatore: Valentina Filippini – Consorzio Netcomm
Tra i relatori confermati:
Luca Raffaele - Founder e CEO Next Social Commerce srl società benefit (Gioosto.com)
Francesco Giberti - CEO & Founder, Babaco Market
Andrea Scarano - Country Manager, VeePee Italia
SESSIONI PARALLELE (INNOVATION ROUNDTABLE a cura di Netcomm e WORKSHOP a cura degli Sponsor) - 13 MAGGIO 11.15 – 16.30
11.15 - 11.45 NETCOMM INNOVATION ROUNDTABLE
Pagamenti: le prospettive di esperienzialità e di conversione nel digital retail guidate dalle tecnologie
Moderatore: Francesca Bazzi – Business Advisor, Netcomm
Tra i relatori confermati:
Stefano Celada - Head of Treasury and Credit Management, MSC Cruises
Paolo Penati – CEO, QVC Italia
Andrea Borghi - Director of Business Development, Oney
11.45 – 12.15 NETCOMM INNOVATION ROUNDTABLE
Digital Marketing 2021 revolution
Moderatore: Mario Bagliani – Senior Partner, Netcomm
Tra i relatori confermati:
Nicola Antonelli – CMO, LUISAVIAROMA
Marina Fedrighelli - Country Manager Italy, Beintoo
Matteo Pivato – General Manager, Goovi
12.15 – 12.45 NETCOMM INNOVATION ROUNDTABLE
I nuovi modelli e i canali di crescita della Platform Economy
Moderatore: Francesca Bazzi – Business Advisor, Netcomm
PAUSA PRANZO
14.00 - 14.30 NETCOMM INNOVATION ROUNDTABLE
Streaming, social, conversational: l'e-commerce va in diretta e diventa live
Moderatore: Giulio Finzi – Senior Partner, Netcomm
Tra i relatori confermati:
Furio Visentin - Brand Director Divisione Fast, Miroglio Fashion srl
Federico Bertini - Head of Marketing & Ecommerce, Aeffe SpA
Marco Tamburlini - General Manager Italy, Sketchin
14.30 – 15.00 NETCOMM INNOVATION ROUNDTABLE
La trasformazione omnicanale del B2B commerce
Moderatore: Mario Bagliani – Senior Partner, Netcomm
Tra i relatori:
Alberto Paglialunga – CEO, Deghi
Marco Divita - Titolare, MMG SERVICE SRL
Paolo Guenzi - Associate Professor, Università Bocconi - Direttore Commercial Excellence Lab, SDA Bocconi School of Management
E OLTRE 100 WORKSHOP A CURA DELLE AZIENDE PARTNER
Segui le sessioni parallele del 12 maggio a questo link
https://www.netcommforum.it/ita/agenda/12-maggio/default.aspx?section=ws
Segui le sessioni parallele del 13 maggio a questo link
https://www.netcommforum.it/ita/agenda/13-maggio/?section=ws
Tutte le sessioni saranno disponibili on demand fino al 21 maggio.
***
Netcomm
Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, è il punto di riferimento in materia di e-commerce e retail digitale nel panorama nazionale e internazionale. Nato nel 2005, riunisce oltre 450 aziende composte da società internazionali e piccole-medie realtà di eccellenza. Netcomm promuove lo sviluppo dell’e-commerce e dell’evoluzione digitale delle imprese, generando valore per l’intero sistema economico italiano e per i consumatori. Netcomm è tra i membri fondatori di Ecommerce Europe, l’Associazione Europea del Commercio Elettronico.
Ufficio stampa Netcomm
Mirandola Comunicazione
Martina Botti
martina.botti@mirandola.net +39 345 7258786
Paola Perfetti
paola.perfetti@mirandola.net +39 349 6616964
Uploaded on 05/05/2021
Organization
Areas
- Tecnologia