GOODmood.it

Iabicus e GOODmood Editore lanciano “I Persuasori Occulti”, la prima podcast-serie nata da una stanza di Clubhouse

Adv - Podcast - Clubhouse

 

  Iabicus e GOODmood Editore lanciano “I Persuasori Occulti”, la prima podcast-serie nata da una stanza di Clubhouse. È la prima room a diventare un podcast 

 

Prosegue la collaborazione tra lo scrittore pubblicitario e direttore creativo Paolo Iabichino (Iabicus) e GOODmood, editore digitale di audiobook e podcast: 


il primo laboratorio di freestyle pubblicitario, in cui brand e creativi si misurano in diretta ogni martedì sera alle ore 19:00 su Clubhouse, diventa una collana di 10 podcast.

 

I primi due podcast dal titolo  “Assaissimo” e “Giacchè sei qui “ sono  già disponibili sulle principali piattaforme di distribuzione digitale. 

 

 

Milano, 10 marzo 2021 - Lo scrittore pubblicitario e direttore creativo Paolo Iabichino (Iabicus) e GOODmood Editore, editore digitale leader in Italia nella produzione di audiobook, con oltre 1.300 titoli distribuiti, di cui 700  proprietari, annunciano la nascita de “I Persuasori Occulti”, la prima serie di podcast nata all’interno delle stanze di ClubHouse in 10 puntate.  È la prima room di Clubhouse a diventare un podcast. 

 

La room nasce da un'idea di Paolo Iabichino e Giovanni Boccia Artieri come un esperimento psico-pubblicitario, un laboratorio di improvvisazione creativa dentro il nuovo social Clubhouse, il cui nome, “I Persuasori Occulti”, è un omaggio alla pubblicazione del 1957 di Vance Packard, nello stesso anno in Italia andava in onda la prima puntata di Carosello. In questo progetto, Iabicus e GOODmood Editore trasformano la stanza di Clubhouse in un “raccoglitore di idee” da cui traggono le dichiarazioni più divertenti e ironiche e ne fanno un podcast, previa liberatoria sull’utilizzo della voce e dei contenuti dei partecipanti, con l’aggiunta di sound design e sigle. 


“I Persuasori Occulti” diventa così il primo primo podcast nato in modo spontaneo in una stanza di Clubhouse e raccoglie i migliori interventi di una room popolata da oltre 200 persone; una piccola community in cui creativi, aziende uditrici, imprenditori si ritrovano a  inventare  la “pubblicità” di un brand. 


Paolo Iabichino e Marcello Pozza, founder e CEO GOODmood Editore confermano così la loro natura di pionieri sperimentando una delle caratteristiche principali del nuovo unicorno nelle app: l'aggregazione di più persone in uno stesso ambiente per sviluppare insieme la creatività.

All’interno della omonima stanza di Clubhouse, ogni martedì sera alle ore 19:00, “I Persuasori Occulti” ospita randomicamente clienti, aziende, imprenditori, imprenditrici, proprietari dei brand, che hanno voglia di fare un po’ di autoironia e mettere idee in circolo, con i più giocosi dalla platea. 

 

“È un esperimento sociale per sfidare il potere della relazione vocale tra brand e consumatori. Da giorni dentro le room ci sono sproloqui autopromozionali, creator in cerca di visibilità, brand in ascolto silenzioso e boyscout della comunicazione digitale che inneggiano all'autenticità, alla spontaneità, alla credibilità, e altre amenità tipiche dell'attualità in pubblicità.” - commenta Paolo Iabichino, Scrittore Pubblicitario e Direttore Creativo - “In questa stanza, senza rete di protezione, il Tone of Voice dei Brand si misura in diretta, i creativi vanno al pubblico ludibrio e si sperimenta. Sono i creativi il vero motore di tutto ciò che accade attorno al Brand, che accetta di partecipare al gioco. Clubhouse è semplicemente il luogo in cui ci si ritrova per parlare insieme di questi argomenti.”

 

“Possiamo affermare senza alcun dubbio di esser i primi a sperimentare la comunicazione di Brand come non si era mai ascoltata prima. Crediamo di aver realizzato un esperimento divertente il cui fondamento è  dialogo, la voglia di parlare e di scherzare.” - afferma Marcello Pozza, oltre 40 anni di esperienza nel mondo dell'audio e fondatore di GOODmood Editore. “Abbiamo deciso di rendere gratuito questo esperimento creativo, fatto da un’agenzia immaginaria in una room di Clubhouse, dove i partecipanti possono esprimere la propria creatività. L'obiettivo principale è divertirci e far divertire. E se qualche buona idea per il brand viene alla luce tanto meglio.”


"La room de "I Persuasori occulti”, tra il serio e il faceto, diventa un'occasione per mettere in contatto i brand con i pubblici, senza particolari filtri. Chi si propone, per primi i brand, ci mette le faccia (che su Clubhouse è la voce) e partecipa a un brainstorming collettivo attorno al racconto d'impresa. È così che scopriamo come le vite delle persone siano profondamente imbevute dei valori che anche i brand incarnano, e quando le narrazioni si incontrano si produce quel particolare clash creativo capace di ispirare claim, progetti, direzioni, improbabili o verosimili. Il tutto con la leggerezza di un incontro in cui è la stanza stessa a produrre intelligenza”. - conclude Giovanni Boccia Altieri, Professore Ordinario di Sociologia dei media digitali, Università di Urbino Carlo Bo e fondatore, con Paolo Iabichino, della room di Clubhouse "I Persuasori Occulti". 

 

Il primo brand ad essersi messo in gioco è stato Parmigiano Reggiano, dal cui confronto di creativi live è nato il primo podcast “Assaissimo”. 

 

Altre puntate, per un totale di 10 e altrettanti podcast, sono previste per i successivi martedì in quello che Paolo Iabichino ha definito “un esercizio di scrittura freestyle radiofonico”.  

 

Le prime due puntate de “I Persuasori Occulti” - "Assaissimo", "Giacché sei Qui" e il trailer sono già disponibili su Spotify e sulle principali piattaforme di distribuzione digitale. 

 

 

***


GOODmood è un editore digitale leader in Italia nella produzione di audiobook, con oltre 1.300 titoli distribuiti, di cui 700  proprietari. Fondata da Marcello Pozza e Paola Ergi, professionisti del mondo della voce e della radio, con oltre 40 anni di esperienza e collaborazioni importanti con player come, Radio Deejay con l’apertura degli studi milanesi e il rilancio del network Radio Kiss Kiss. Da oltre 20 anni l’azienda è specializzata nella produzione di audiobook di diversi generi - dai gialli ai contenuti di self help e formazione - e vanta produzioni con grandi scrittori italiani quali Mauro Corona, Matteo Strukul, Enrico Brizzi, Claudia Durastanti e molti altri. I titoli degli audiobook della GOODmood Editore, ben conosciuti nel settore per l’alto livello qualitativo, editoriale e sonoro, sono presenti su Audible, Storytel, Google Play  ed Apple Books.

Per consultare il catalogo completo: www.goodmood.it

 

Nel 2018 GOODMood ha lanciato la creative factory operante nell'ambito del Marketing & Comunicazione attraverso l’uso dello strumento del podcast: goodadd.it. Nel 2020, nasce la piattaforma proprietaria di podcasting 4tracce.fm.

 

Paolo Iabichino:  è online il nuovo sito di “Iabicus” su www.iabicus.com

 

Ufficio stampa

Mirandola Comunicazione

Tel +39 0524.574708

Paola Perfetti | paola.perfetti@mirandola.net | +39 349 6616964

Francesco Sicchiero | francesco.sicchiero@mirandola.net | +39 366875702

Rebecca Rossetti | rebecca.rossetti@mirandola.net | 392 0504231

Caricato il 09/03/2021

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Comunicazione
  • Cronaca
  • Economia e finanza
  • Giornalismo
  • Hobby e tempo libero
  • Società
  • Tecnologia