InnovUp

Smart City for Intelligent Life: accordo tra Huawei e l’Associazione Italia Startup

Smart City for Intelligent Life:

Huawei e l’Associazione Italia Startup siglano un accordo per promuovere progetti di ricerca sulle Smart City

 

L’obiettivo è stimolare lo sviluppo di servizi innovativi abilitati da nuove tecnologie con il supporto di startup e scaleup italiane in ambiti quali l’IoT, l'Intelligenza Artificiale, la Robotica

 

Torino, 25 settembre 2019: In occasione della seconda tappa di Torino dello Smart City Tour Huawei, dal titolo “Smart City for Intelligent Life”, Thomas Miao, CEO di Huawei Italia e Giovanni De Lisi, Vice Presidente di Italia Startup, hanno siglato un Memorandum of Understanding, che avvia una collaborazione finalizzata allo sviluppo di progetti per promuovere lo sviluppo di nuovi servizi per le Smart City.

Italia Startup è l'Associazione italiana che rappresenta le giovani aziende innovative ad alto potenziale di crescita (startup, scaleup e PMI innovative) e tutti coloro  che supportano e valorizzano startup/scaleup nella loro crescita: centri di innovazione, medie/grandi aziende e abilitatori. Una delle priorità di Italia Startup e dei suoi soci è la definizione e lo sviluppo di modelli e applicazioni di business innovativi per ottimizzare e integrare processi, applicazioni e dispositivi, utilizzando nuove tecnologie e paradigmi di comunicazione, come i Big Data; il Cloud computing; la Comunicazione digitale; l’Internet delle cose; la Rete mobile e sociale.

Grazie al protocollo d'intesa firmato oggi, Huawei e Italia Startup avvieranno un piano d'azione ad hoc per promuovere e supportare progetti di ricerca sulle Smart City, coinvolgendo le startup e le scaleup dell'Associazione in progetti comuni, per stimolare lo sviluppo di servizi innovativi abilitati da nuove tecnologie, come ad esempio l'IoT, l'Intelligenza Artificiale, la robotica, i big data, integrando le soluzioni Smart. Huawei e Italia Startup condivideranno il proprio know-how tecnologico per creare un ecosistema digitale vantaggioso e favorire collaborazioni tra i protagonisti coinvolti nel progetto. Inoltre sarà promossa una sinergia volta a creare e a consolidare le competenze locali attraverso collaborazioni tra le autorità pubbliche locali e il settore privato (Partenariato pubblico-privato). Infine l’accordo prevede l’avvio di una collaborazione per creare e consolidare una rete di ricerca e sviluppo europea e internazionale nell’ambito delle nuove tecnologie.

Huawei valuterà una presenza diretta in Italia Startup dal 2020, volta a rafforzare la collaborazione tra l'azienda e l'ecosistema italiano di startup e innovazione.

Questo importante accordo è stato firmato in occasione della seconda tappa dello Smart City Tour di Huawei, un evento che mira a promuovere la creazione di una nazione di città intelligenti, incentrata sulle persone, smart, equilibrata e sicura.

Huawei si sta concentrando sui concetti chiave della costruzione di un mondo completamente connesso e intelligente. Lavorando con i propri clienti e partner, Huawei ha proposto un progetto che parte dalla storia delle città italiane e fa leva sulle idee degli innovatori locali, rafforzando la collaborazione con l'ecosistema italiano di aziende e startup innovative che operano nell’ambito delle Smart City. Sia nel caso si tratti di una startup o di un'azienda affermata, l’importante è massimizzare il potenziale delle tecnologie digitali e cogliere le opportunità per realizzare un processo innovativo.

Nel perseguire questo progetto, Huawei è impegnata a sostenere la digitalizzazione dell'Italia e creare posti di lavoro, offrire sicurezza e alta qualità della vita ai cittadini e attrarre talenti, turisti e visitatori, il tutto in uno indispensabile spirito di collaborazione.

Lo Smart City Tour di Huawei si articola in una serie di conferenze e demo che riuniscono rappresentanti delle istituzioni locali e del mondo accademico, protagonisti dell’industria ICT e professionisti del settore, al fine di illustrare i progetti di città intelligenti in corso, le opportunità che queste offriranno e le tecnologie abilitanti che porteranno benefici concreti ai cittadini e all’economia.

Dopo il primo appuntamento di Milano del 23 settembre e quello odierno di Torino, il tour proseguirà con le tappe di Genova (1° ottobre), Roma (3 ottobre), Bari (8 ottobre) e Cagliari (15 ottobre).

Per ulteriori informazioni, per consultare le agende e per registrarsi allo Smart City Tour di Huawei, è disponibile il seguente link: https://e.huawei.com/it/special_topic/event/2019q3/1909_IT_SmartCityTour.

 

***

Informazioni su Huawei

Huawei è leader globale per la fornitura di soluzioni di Information and Communication Technology. Con soluzioni completamente integrate in quattro aree di competenza – infrastrutture di rete, IT, dispositivi intelligenti e servizi cloud - ci impegniamo a creare valore aggiunto a operatori di telecomunicazioni, imprese e consumatori per un mondo sempre più intelligente e completamente connesso. I nostri prodotti, le soluzioni e i servizi sono competitivi e affidabili, e sono sviluppati grazie alla stretta collaborazione aperta con il nostro ecosistema di partner. Creiamo valore duraturo per i nostri clienti, responsabilizzando le persone, arricchendone la vita quotidiana e incentivando

 

l'innovazione in organizzazioni di tutte le forme e dimensioni. In Huawei, l'innovazione si concentra sulle esigenze dei clienti. Investiamo molto nella ricerca, concentrandoci sulle nuove scoperte tecnologiche. Abbiamo oltre 180.000 dipendenti in tutto il mondo e operiamo in oltre 170 paesi e regioni. Fondata nel 1987, Huawei è una società privata di proprietà dei suoi dipendenti.

 

Per maggiori informazioni su Huawei è possibile visitare il sito web: www.huawei.com

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/HuaweiITA/

Seguici su Twitter: www.twitter.com/huaweiItalia

Seguici su YouTube: www.youtube.com/user/HuaweiPress

 

 

Per informazioni:

 

Huawei

Enrica Banti

Head of External Relations
enrica.banti@huawei.com

 

Mariaflora Cestelli

PR Manager
mariaflora.cestelli@huawei.com

OmnicomPRGroup Italia

Ufficio stampa Huawei

T.0231804.1 

Ilaria.Sala@Omnicomprgroup.com
edoardo.grandi@fleishmaneurope.com

 

 

Italia Startup è l’associazione che rappresenta l'ecosistema italiano dell'innovazione e che aggrega startup, scaleup, pmi innovative, centri di innovazione, investitori, abilitatori, studi professionali e corporate. Dal 2012 lavora per unire e rafforzare la rete dell’imprenditorialità innovativa italiana, puntando su 4 aree di attività principali: lobbying (per promuovere una normativa favorevole allo sviluppo delle startup), networking (per connettere i player del settore), business (per favorire convenzioni tra i soci e incontri di matchmaking), knowledge (per far crescere la conoscenza dell’ecosistema, nel contesto nazionale e internazionale).  
Scopri di più www.italiastartup.it

Per informazioni e iscrizioni:
Web www.italiastartup.it
Mail info@italiastartup.it
Tel.: +39 02 23999252

Ufficio stampa Italia Startup:
Mirandola Comunicazione www.mirandola.net
Daniele Gatti
daniele@mirandola.net
Tel: 0524 574708

 

 

Uploaded on 26/09/2019

Condividi

Organization

Images

Areas

  • Economia e finanza
  • Tecnologia