InnovUp

OPEN ITALY e ENEL insieme: il programma di ELIS OPEN ITALY vola a Boston

OPEN ITALY e ENEL insieme: il programma di ELIS OPEN ITALY vola a Boston con la sua Community di Corporate presso il nuovo Innovation Hub di ENEL il prossimo 5-6 novembre. Il lancio nella giornata di Demoday con le ScaleUp/Startup di Italia Startup, presso Cassa depositi e prestiti a Milano

 

Milano, 16 luglio 2019: il programma di ELIS OPEN ITALY, l’alleanza di Corporate nata per raccogliere e supportare il potenziale dell’ecosistema dell’innovazione italiano vola a Boston con la Community di Corporate presso il nuovo Innovation Hub di ENEL il 5-6 novembre con il Bootcamp.

 

Durante una giornata speciale di Demoday organizzata insieme Italia Startup, l’Associazione italiana delle startup che ha presentato una selezione di migliori Startup/Scaleup, OPEN ITALY e ENEL hanno annunciato una nuova opportunità per la community di Corporate di OPEN ITALY. 

Il prossimo 5-6 novembre Enel ospiterà un Bootcamp per le aziende del Consorzio ELIS a Boston presso l’Enel Innovation Hub aperto di recente. È un’occasione importante per condividere con i consociati i primi mesi di esperienza nell’ecosistema e fornire loro l’opportunità di fare uno scouting internazionale in uno dei migliori ecosistemi di innovazione al mondo.

 

Un’occasione importante per Enel per mettere a fattor comune il proprio network di scouting internazionale. Già l’anno scorso, grazie ad ELIS, abbiamo ospitato alcune aziende del Consorzio presso il nostro Enel Innovation Hub di Tel Aviv per uno scouting sulla cybersecurity e sono nate alcune collaborazioni tra aziende italiane e startup israeliane. Ci aspettiamo anche quest’anno di veder nascere nuove opportunità di collaborazione, magari anche in partnership tra più aziende del consorzio e startup americane”, dice Fabio Tentori, responsabile della rete di Innovation Hub nel mondo e delle startup initiatives del Gruppo.

 

Oggi siamo in Cdp per allargare i confini: siamo certi che la forza di lavorare insieme produca reale valore: aiutiamo a condividere esperienze tra vari Innovation Manager per portare a terra progetti concreti che possano generare impatto. Quest’anno è la volta di Boston insieme ad Enel, un’esperienza internazionale per la community di ELIS in ottica di coopetition grazie anche alla presenza dei giovani talenti che sono poi l’anima del Consorzio ELIS” ricorda Luciano De Propris, Program Manager OPEN ITALY

 

ELIS, con il programma OPEN ITALY, coordinerà le attività e fornirà supporto alle aziende per garantire che tutti i partecipanti traggano i migliori benefici da questa opportunità. Grazie al sostegno di Enel, OPEN ITALY varcherà per la prima volta i confini europei.

Sono molto felice di essere presente in questa giornata di matchmaking sia come vicepresidente che come scaleupper che ha visto e partecipato a tanti eventi, ma pochi davvero in grado di mettere insieme grandi/medie aziende e giovani imprese innovative, in modo fattivo". Dichiara Giovanni De Lisi, Vice Presidente di Italia Startup. “Il progetto OPEN ITALY di Consorzio ELIS fa innovazione concretamente perché porta le Startup e le Scaleup nel “mondo reale” dove si attivano contatti e si chiudono contratti con corporate italiane. Cassa depositi e prestiti sta lavorando con il Governo allo sviluppo del Fondo Nazionale Innovazione che ci auguriamo parta presto. Questo è quello che serve oggi all’ecosistema italiano, uno sforzo congiunto di pubblico e privato che aiuti a fare emergere le idee più interessanti che coltiviamo all’interno del nostro Paese”.

Lo scenario: il demoday in Cdp è stata una reale occasione per la community di OPEN ITALY, composta da Large Company e Partner del sistema Innovazione Italiano per conoscere e valutare una selezione delle migliori Startup/Scaleup dell’Associazione Italia Startup, partner del programma, per creare nuove opportunità di business.

Le Startup/Scaleup di Italia Startup presenti: BeMyEye | Daily Internship | Datatrics | D-Orbit | EcoSteer | iGenius | Is Clean Air | Mia-Platform | The Digital Box | Vivocha 

 

Le corporate presenti: A2A, ACEA, ALSTOM, ANAS, Arriva, Atos, BNP, Bper, Cattolica, CDP, Credit Agricole, ENEL, Eni, Eni gas e luce, Estraspa, Generali, INDRA, Infocert, Intesa Sanpaolo, LEONARDO, Ntt, Oracle, Pfizer, Sirti, Sky, SNAM, Terna, Tim, Toyota, Trenord, Wind Tre

 

Il progetto del Consorzio ELIS favorisce il dialogo e la collaborazione tra le grandi imprese, le Startup/Scaleup italiane e i giovani talenti appassionati d’innovazione grazie alla creazione di un canale di sviluppo del business. OPEN ITALY infatti, sancisce accordi commerciali e di vendita tra grandi aziende e startup innovative con la definizione e l’inserimento delle loro soluzioni nel portfolio delle grandi imprese. 

 

La prima edizione, nata nel 2017 durante il semestre di Presidenza ANAS del Consorzio ELIS, ha lanciato alle aziende consorziate una nuova sfida: raccogliere e supportare il potenziale innovativo delle Startup e portare all’interno delle aziende la loro spinta innovatrice. La sfida è stata colta: OPEN ITALY 2017 ha avviato 10 progetti di co-innovazione assegnando alle Startup coinvolte oltre 1.000.000 di euro di commesse. L’edizione 2018 ha visto aumentare del 50% il valore del programma nel suo complesso. Il programma 2019 è decollato lo scorso 13 dicembre alla presenza di 40 Corporate di cui 14 Amministratori Delegati, 32 tra acceleratori, incubatori, centri di ricerca e Junior Talent ELIS. Hanno ragionato allo stesso tavolo le Corporate di mercati diversi con i vari player dell’innovazione su tematiche e obiettivi comuni: sono partiti da qui i team che hanno avviato collaborazioni multi-corporate per creare progetti di reale valore. 

 

In questo scenario gli AD delle Corporate hanno esplicitato i loro needs d’innovazione. ELIS li ha poi resi visibili alla pagina http://open-italy.elis.org/business-need/ e clusterizzati dando forma ai seguenti perimetri d’innovazione: CIRCULAR ECONOMY, CUSTOMER ENGAGEMENT, HR ANALYTICS, INDUSTRY 4.0, INTELLIGENT CITY, OPEN & CONNECTED MOBILITY, PREDICTIVE IN-OPERATION, SMART AGRICULTURE.

Prossimi appuntamenti:

  • 18-19 settembre | Kickoff dei progetti di Co-Innovazione 2 track presso Le Village by CA, Milano
  • 23 ottobre | Finale OPEN ITALY 2019 presso SMAU, Milano

 

Per le Corporate, i Partner e le Startup italiane che volessero maggiori informazioni circa la possibile partecipazione al programma 2020 scrivere a openitaly@elis.org.

…………….

Italia Startup è l’associazione che rappresenta l'ecosistema italiano dell'innovazione e che aggrega startup, scaleup, pmi innovative, centri di innovazione, investitori, abilitatori, studi professionali e corporate. Dal 2012 lavora per unire e rafforzare la rete dell’imprenditorialità innovativa italiana, puntando su 4 aree di attività principali: lobbying (per promuovere una normativa favorevole allo sviluppo delle startup), networking (per connettere i player del settore), business (per favorire convenzioni tra i soci e incontri di matchmaking), knowledge (per far crescere la conoscenza dell’ecosistema, nel contesto nazionale e internazionale).  Scopri di più www.italiastartup.it

Per informazioni e iscrizioni:

Web www.italiastartup.it
Mail info@italiastartup.it
Tel.: +39 02 23999252


Ufficio stampa Italia Startup:

Mirandola Comunicazione www.mirandola.net
Daniele Gatti

daniele@mirandola.net
Tel: 0524 574708

ELIS è una realtà non profit che si rivolge a giovani, professionisti ed imprese per rispondere al divario scuola-lavoro, alla disoccupazione giovanile e contribuire allo sviluppo sostenibile delle Startup. C’è un filo rosso che collega tutte le attività ELIS e che tiene insieme la sua storia, la ricerca dell’innovazione e l’attenzione sociale: è il progetto di rintracciare e colmare attraverso la formazione al lavoro quelle distanze che troppo spesso separano i grandi e i piccoli: la Startup dalla grande azienda, il giovane di provincia da un’importante opportunità, il disoccupato da una nuova prospettiva di lavoro, le persone del sud del mondo da una formazione di alta specializzazione. Ogni sei mesi, sotto la guida di una azienda consorziata, si realizzano progetti di innovazione tecnologica o su tematiche di interesse pubblico.

 

OPEN ITALY è un progetto ELIS

ELIS, via Sandro Sandri, 81, Roma  http://open-italy.elis.org/

Demoday 16 luglio presso Cassa depositi e prestiti, via San Marco 21, Milano

dalle ore 10.30 alle ore 14.30

media partner www.natlive.it

per informazioni e immagini: 

Serena Bianchini s.bianchini@elis.org  +393488841902 #OpenItalyELIS  #InnovationTogether

Uploaded on 16/07/2019

Condividi

Organization

Images

Areas

  • Comunicazione
  • Economia e finanza
  • Tecnologia