InnovUp

MISSIONE “MADE IN ITALY: THE ART OF TECHNOLOGY” AL CES DI LAS VEGAS 2018

 

MISSIONE “MADE IN ITALY: THE ART OF TECHNOLOGY”
AL CES DI LAS VEGAS 2018

  

Al Consumer Electronics Show, che si terrà a Las Vegas dal 9 al 12 gennaio 2018, sarà presente una delegazione italiana promossa da Apsti, Area Science Park/Innovation Factory, e-Novia, Industrio, Italia Startup, Unicredit Start Lab, Teorema-TILT, World Trade Center Trieste per presentare startup di eccellenza, in ambito manufacturing e consumer electronics, che vogliono entrare nel mercato americano e mondiale.

L’iniziativa ha il patrocinio del MISE e la collaborazione dell’ICE

 

Milano, 2 Novembre 2017 - Si sta mettendo a punto in questi giorni la struttura della delegazione italiana che parteciperà al Consumer Electronics Show di Las Vegas dal 9 al 12 gennaio 2018. Il comitato promotore del progetto è composto da: Apsti, AREA Science Park/Innovation Factory, e-Novia, Industrio, Italia Startup, Unicredit Start Lab, Teorema-TILT e World Trade Center di Trieste.

L’iniziativa ha il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) e vede la collaborazione dell’Istituto del Commercio Estero (ICE) che ha avviato le procedure per una missione ufficiale italiana. L’obiettivo è concorrere a una presenza ufficiale di una delegazione italiana con ICE, che prevede una prima selezione di 10 startup, con possibilità di arrivare a 50.

“Farsi promotori della partecipazione di imprese italiane ad una delle più prestigiose manifestazioni a livello mondiale nel settore dell’IoT e della robotica colloca ancora una volta la nostra associazione, i parchi scientifici e tecnologici che ne fanno parte e le startup che gravitano intorno ad essi al centro del nuovo sistema dell’innovazione” - ha commentato il Presidente di APSTI Gianluca Carenzo – “confermando il ruolo di APSTI quale uno dei principali attori del panorama italiano in tema di sviluppo e trasferimento tecnologico. Saper cogliere occasioni come questa significa favorire e promuovere la partecipazione di realtà imprenditoriali innovative all’interno di contesti di respiro internazionale, dove l’innovazione diventa davvero protagonista, offrendo alle delegazioni partecipanti opportunità uniche per lo scambio di conoscenze e know how, nonché per l’attivazione di importanti contatti, collaborazioni e partnership di rilievo internazionale”.

“Il CES è una grande opportunità per giovani e promettenti startupper di presentarsi sul mercato internazionale e trovare investitori disposti a finanziare idee innovative e nuove tecnologie” commenta Stefano Casaleggi, Direttore di AREA Science Park. “La vera sfida, per noi, è essere presenti a Las Vegas come sistema, un’unica delegazione Italiana frutto di una partnership pubblico-privata, che ha un obiettivo comune. Quando riesce a fare questo il nostro Paese può ottenere risultati concreti, essere competitivo e valorizzare le numerose risorse che ha”.   

“La nostra Associazione partecipa con entusiasmo alla delegazione italiana delle imprese innovative al CES 2018 - commenta Federico Barilli, Segretario Generale di Italia Startup - siamo infatti convinti di portare il meglio della tecnologia Made in Italy nel contesto di una delle principali manifestazioni mondiali dedicata all’automazione, alla robotica, all’IOT e di competere con i paesi più evoluti, sia nel campo dell’innovazione di prodotto che di processo. Le giovani imprese innovative italiane ad alto potenziale di crescita, nell’ambito dell’hardware e della manifattura intelligente, supportano già con successo l’industria italiana, quinta potenza mondiale nella produzione manifatturiera e vogliono giocare una partita importante anche nel contesto internazionale" 

“In soli due anni e-Novia è diventata una delle protagoniste più vitali ed intraprendenti dell’hi-tech made in Italy - commenta Vincenzo Russi, Ceo di e-Novia Essere, perciò, tra i promotori della delegazione italiana al CES 2018, assieme ad un gruppo qualificato di aziende e associazioni del panorama nazionale, è per noi motivo di grande orgoglio. L’appuntamento di Las Vegas, affiancati alle principali realtà internazionali, rappresenta un'occasione indispensabile di confronto e di stimolo nel processo di internazionalizzazione e, quindi, per e-Novia una riprova del suo valore attraverso la presenza in Silicon Valley e, più recentemente, in Giappone”.

“Partecipare con UniCredit Start Lab alla delegazione italiana incaricata di selezionare le migliori startup e dare loro l’occasione di mettersi in mostra al prestigioso CES di Las Vegas – ha ricordato Giovanni Ronca, Co-Responsabile di UniCredit per l’Italia – è per la nostra banca motivo di grande orgoglio. L’adesione a questa iniziativa conferma la nostra costante attenzione al mondo dell’innovazione, a supporto del business nostro e dei nostri clienti. Sin dalla sua nascita, UniCredit Start Lab mira a individuare e supportare le eccellenze italiane nel mondo dell’innovazione. Grazie alla cooperazione con oltre 200 partner e a numerosi road show in tutta Italia, abbiamo in questi anni valutato oltre 3.400 business plan e messo a disposizione di oltre 190 startup e giovani imprenditori iniziative mirate di mentoring, formazione e sviluppo del network con aziende e investitori. La partecipazione al CES arricchirà ulteriormente la rete di opportunità per i partecipanti all’iniziativa della banca.” 

"Crediamo che il talento e la capacità italiana di fare "startup concrete" si possano presentare all'altezza al prossimo CES 2018 e l'organizzazione della prima delegazione italiana dimostra tutta la voglia delle nostre startup e imprese di raccontarsi al mondo. Il fare sistema collegando i vari soggetti dell'innovazione (pubblica e privata) in Italia è la modalità più efficace per presentare le potenzialità del nostro sistema manifatturiero”, commenta Jari Ognibeni, Co-fondatore e Board Member di Industrio Ventures. “Con questo approccio Industrio Ventures, in collaborazione con la ProM Facility del Polo della Meccatronica di Rovereto, ha contribuito insieme a tutti i partner e istituzioni all'organizzazione di quella che deve essere la celebrazione del saper fare italiano".

Michele Balbi, Presidente di Teorema afferma “Questo è solo uno dei passi che riteniamo indispensabili per dare rinnovata competitività alle nostre aziende, congiuntamente all’inserimento di competenze tecnologiche, e digitali in particolare, che non può più attendere. Estendere i prodotti tradizionali con componenti digitali, integrare nei processi produttivi nuove modalità operative agevolate dalle nuove tecnologie, aiutare le aziende a raggiungere nuovi clienti grazie al web e allo sfruttamento dei nuovi device, fare patrimonio dei dati raccolti (o raccoglibili) grazie ad IOT e alla loro interpretazione sono componenti irrinunciabili per il successo delle nostre imprese e per continuare ad avere una presenza significativa a livello nazionale e internazionale. Questo è il “sogno” che coltiviamo e che perseguiamo con passione e con tutte le nostre energie”. “Ci auguriamo che questa prima missione italiana, frutto della collaborazione virtuosa tra Pubblico e Privato, possa essere il primo passo per dare alla nostra nazione nel suo complesso un ruolo chiave nel mercato delle nuove tecnologie, sempre più importante per la creazione di valore e posti di lavoro”.

“Il World Trade Center Trieste fornisce il supporto ai partecipanti attraverso la segreteria organizzativa”, afferma il Presidente Enrico Samer, “in quanto appartiene al Network mondiale della World Trade Centers Association con sede a New York, la più vasta associazione fondata nel 1970 che sostiene lo sviluppo del commercio delle imprese a livello internazionale, e perciò ha in essere una collaborazione consolidata con il World Trade Center Las Vegas, che è di proprietà del Las Vegas Convention Center, soggetto organizzatore e ospitante il CES 2018.”

Per offrire alla missione italiana l’adeguato successo, è stata avviata, inoltre, la ricerca di sponsor che vogliono partecipare contribuendo sia con investimenti sia alla selezione delle startup. Chi fosse interessato a dare supporto economico e promuovere la prima missione italiana ufficiale a CES può contattare gli organizzatori utilizzando la mail: tilt@teorema.net

Di seguito il link alle procedure e della modalità di selezione delle startup per la missione “Made in Italy – The Art of Technology”:
http://www.italiastartup.it/made-in-italy-the-art-of-technology-a-ces-2018-las-vegas/

***

Chi è Italia Startup
http://www.italiastartup.it

Italia Startup è l’Associazione no profit e sopra le parti che rappresenta l’ecosistema delle startup italiane, allargato a tutti i soggetti, privati e pubblici – nuove imprese innovative, incubatori e acceleratori di startup, investitori, aziende ed enti - che ne agevolano la valorizzazione, la visibilità e la crescita, credendo nella creazione di un nuovo tessuto imprenditoriale italiano. Italia Startup mira a diffondere la passione del fare impresa e a promuovere la cultura dell’intraprendere. In particolare il suo obiettivo è far conoscere e valorizzare le giovani iniziative imprenditoriali, avvicinandole al consolidato mondo dell’industria italiana, oltre che agli investitori internazionali e nazionali, per rafforzare e rendere più competitivo l’intero ecosistema italiano.     

Uploaded on 02/11/2017

Condividi

Organization

Images

Areas

  • Comunicazione
  • Cultura
  • Economia e finanza
  • Lavoro
  • Locale
  • Maschile
  • Moda
  • Tecnologia