Università Cattolica del Sacro Cuore
Inaugurate tre nuove Aule Confucio
Studio della lingua cinese nelle scuole superiori
Inaugurazione di tre nuove Aule Confucio
L’Università Cattolica del Sacro Cuore incrementa le iniziative legate all’attività di avvicinamento tra le culture italiana e cinese.
Nelle nuove Aule Confucio si terranno corsi di lingua cinese a più di 500 studenti
Milano, 29 ottobre 2014 - Presso tre Istituti Superiori di Brescia, Busto Arsizio e Montichiari sono state inaugurate le Aule Confucio affiliate all'Istituto Confucio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.
L’iniziativa rientra nel programma dell’Istituto Confucio dell’Università Cattolica - nato nel 2009 dalla collaborazione tra l’ateneo di Largo Gemelli e l’Università partner in Cina, la Beijing Language and Culture University (BLCU) e operante con il supporto del Ministero dell’Istruzione cinese - con l’obiettivo di promuovere l’avvicinamento tra cultura cinese e quella italiana tramite la diffusione della lingua e cultura cinese. Per questo oltre a fornire corsi di lingua cinese di tutti i livelli, l’Istituto organizza numerosi eventi, dai seminari sulla storia e letteratura a quelli sulla medicina o l’architettura tradizionale cinese, nel tentativo di avvicinare due mondi così lontani eppure sempre più spesso interconnessi.
Con la creazione delle Aule Confucio, l’Istituto Confucio di Università Cattolica ha la possibilità di migliorare e incrementare i servizi offerti alle scuole della Regione, che includono, oltre al sostegno nella gestione della contabilità delle Aule stesse e dei rapporti con i partner cinesi, anche e soprattutto la messa a disposizione di insegnanti madrelingua, il rifornimento di materiale didattico, l'organizzazione di attività culturali e la formazione docenti di lingua e cultura cinese.
In particolare la collaborazione con i tre Istituti Superiori prevede che vengano tenuti corsi di lingua cinese e siano proposte diverse attività culturali a più di 500 studenti
Gli accordi per l'istituzione delle Aule Confucio sono stati firmati il 6 marzo 2014: tra il 25 e il 30 ottobre si terranno degli eventi legati all’inaugurazione delle nuove Aule Confucio.
In particolare l’inaugurazione delle Aule Confucio si terrà:
- Mercoledì 29 ottobre, presso l’Istituto Tosi situato in viale Stelvio 173 a Busto Arsizio, alle ore 10.30. Saranno presenti: la preside Nadia Cattaneo, il prof Zhang Baojun, Vice rettore del Beijing Language and Culture University, Edilio Mazzoleni, direttore dell’Istituto Confucio dell’Università Cattolica e direttore dell’Ufficio Internazionalizzazione dell’Università Cattolica, Sai Han, direttore cinese dell’Istituto Confucio dell’Università Cattolica, Gisella Langé, Ispettore Tecnico di lingue straniere del Ministero Istruzione Università e Ricerca.
- Giovedì 30 ottobre, ore10.30 presso l’Istituto Lunardi in via Riccobelli a Brescia. Saranno presenti il Sindaco Emilio del Bono, Giuseppe Ungari, Presidente del Consiglio Comunale, Roberta Morelli, assessore con delega alla scuola, e Marco Bonometti, Presidente di AIB, Associazione Imprenditori di Brescia. Parteciperanno, inoltre, il prof. Zhang Baojun, Vice rettore del Beijing Language and Culture University, Edilio Mazzoleni direttore dell’Istituto Confucio dell’Università Cattolica e direttore dell’Ufficio Internazionalizzazione dell’Università Cattolica, e Sai Han, direttore cinese dell’Istituto Confucio dell’Università Cattolica.
Lo scorso sabato 25 ottobre si è invece tenuta l’inaugurazione dell’Aula Confucio presso l’Istituto Don Milani in via Marconi, 41 a Montichiari (Brescia), , alla presenza del Sindaco Mario Fraccaro (anche preside della scuola), di Mario Maviglia (Dirigente UST Brescia), da rappresentanti delle imprese locali, della Banca di Credito Cooperativo e della comunità cinese
L’Istituto Confucio nasce nel 2009 dalla collaborazione tra l’Università Cattolica e l’Università partner in Cina, la Beijing Language and Culture University (BLCU), e opera con il supporto del Confucius Institute Headquarters (Hanban), del Ministero dell’Istruzione Cinese. L’obiettivo di questo istituto è promuovere l’avvicinamento tra cultura cinese e quella italiana e a questo scopo favorisce la diffusione della lingua e della cultura cinese a Milano, in Lombardia e, in generale, in Italia.
Presso l’Istituto Confucio sono presenti insegnanti provenienti dalla BLCU e la loro preparazione ed esperienza fanno sì che l’Istituto offra attività di altissimo livello.
L’Istituto Confucio organizza corsi di cinese per tutti i livelli: dal principiante all’advanced, oltre a diversi livelli di Business Chinese. Da questo anno accademico offre anche un corso in Business Law In China, rivolto a studenti di giurisprudenza con un numero limitato di posti riservati a avvocati esterni.
L’Istituto Confucio dell’Università Cattolica è situato in via Carducci 28/30 a Milano ed è raggiungibile tramite MM2 S. Ambrogio e le linee autobus 50, 58 e 94, oppure telefonando allo +39 02 7234 5226 e scrivendo a istituto.confucio@unicatt.it.
Ufficio stampa Milano: ufficio.stampa-mi@unicatt.it - tel. 02 72342307
Referente: Emanuela Gazzotti - cell. 3351223934
Marco Ferrario – cell. 3207910162
Area stampa online: http://areastampa.unicatt.it
Uploaded on 29/10/2014