lastminute.com

Weekend in autunno: Berlino, Praga e Barcellona sono state le mete preferite dagli italiani

29 novembre 2013

 Viaggiare in autunno:

Berlino, Praga e Barcellona

sono state le mete preferite dagli italiani nei weekend

 

Le tre città europee sono state i must tra settembre e novembre.

Due italiani su tre dimostrano infatti di voler viaggiare nel weekend ma sovrastimano il costo dei viaggi.

La spesa media di un weekend passato a casa ammonta però a 216€:

ne basterebbero due per coprire il costo di un soggiorno in una capitale europea.

Tutti i dati di lastminute.com sulla voglia di viaggiare in autunno. 


Altro che plaid e pantofole: complice forse un autunno con temperature sopra le medie, gli italiani rivelano una forte propensione a sfruttare i propri weekend per i viaggi: ben due italiani su tre, il 66%, pensano che andare via e vedere luoghi diversi rappresenti il modo per passare un weekend perfetto e il 54% è concorde nel ritenere che un viaggio nel weekend sia il modo migliore per ricaricare le batterie.
E i dati sulle prenotazioni nei weekend autunnali conferma la tendenza: quasi il 40% dei clienti di lastminute.com in Italia prenota brevi vacanze nelle capitali europee entro due settimane dalla partenza. Mentre nelle preferenze degli italiani, Berlino si conferma la meta più prenotata, con Praga e Barcellona al secondo e al terzo posto.

Questo è quanto rivela un’indagine presentata da lastminute.com, il più grande provider di suggerimenti e destinazioni da visitare d’Europa, che ha verificato la tendenza a viaggiare in autunno tra più di 7.000 adulti con sondaggi in sei paesi europei*.

Silvia Angeloni, Marketing Director di lastminute.com, afferma: “Nel nostro immaginario i weekend autunnali sono fatti per godersi il tepore di casa. Ma gli italiani si dimostrano tutt’altro che pantofolai, rivelando una propensione ai viaggi nelle capitali europee. La crisi resta un limite che riduce il desiderio di un viaggio, influenzando soprattutto la percezione della spesa; ma calcolatrice alla mano, un weekend in una capitale europea costa poco più, o come, un weekend di relax e divertimento con gli amici nella propria città”.

Gli italiani presentano infatti la percentuale più alta al livello europeo nel considerare il viaggio il modo migliore di passare un weekend: 66%, due su tre; i francesi, spagnoli e irlandesi con la stessa idea sono 3 su cinque; gli inglesi e tedeschi invece sono circa due su cinque.
E ben 1 italiano su 3, il 30%, apprezza l’idea di visitare un museo: anche in questo caso è la percentuale più alta d’Europa, mentre i francesi che apprezzano i musei sono il 28% e gli spagnoli il 27%. Seguono poi gli inglesi fermi al 26% e tedeschi e irlandesi con la stessa percentuale: 22%.

Tuttavia, anche se gli italiani desiderano viaggiare, restano frenati dalla tendenza a sovrastimare quello che avranno effettivamente bisogno di spendere. Il sondaggio di lastminute.com ha scoperto che gli italiani pensano che un weekend in una città europea quale Parigi, Berlino, Londra o Barcellona, compresi i voli e due notti in un hotel, arrivi a costare 501 euro a persona, e il 40% ritiene che potrebbe costare addirittura di più.

In realtà che queste brevi vacanze in città possono essere prenotate all'ultimo minuto a circa la metà di quel prezzo: lastminute.com propone un fine settimana, compresi i voli e due notti di hotel, a Berlino a partire da 360 euro, a Praga a partire da 229 euro, e a Barcellona a partire da 200 euro. Considerando che gli italiani spendono comunque una media di 182 euro nel corso di un weekend a casa solo per il cibo, per uscire, per lo shopping e per altre spese, un fine settimana via da casa sembra una soluzione più realistica e meno dispendiosa di quanto si pensasse.

 

I brevi soggiorni volo + hotel in città di maggior successo per lastminute.com durante l’autunno 2013

Clienti in...

Italia

Spagna

Germania

Francia

UK/Irlanda

1.

Berlino

Londra

Berlino

Roma

Barcellona

2.

Praga

Praga

Amburgo

Barcellona

Amsterdam

3.

Barcellona

Roma

Barcellona

Praga

Parigi

4.

London

Berlino

Roma

Lisbona

New York

5.

Parigi

Lisbona

Londra

Venezia

Las Vegas

6.

Amsterdam

Parigi

Vienna

Londra

Roma

7.

Madrid

Amsterdam

Monaco

New York

Praga

8.

Lisbona

New York

Istanbul

Amsterdam

Berlino

9.

Istanbul

Bruxelles

Parigi

Siviglia

Venezia

10.

Budapest

Madrid

Amsterdam

Madrid

Dubai


A proposito del sondaggio
L'indagine è stata condotta per conto di lastminute.com da OnePoll. Tutti i dati, a meno che non sia diversamente indicato, fanno riferimento a questa indagine. Il campione preso in esame consiste di un totale di 5.500 adulti: 1.000 nel Regno Unito, 500 in Irlanda, 1.000 in Germania, 1.000 in Francia, 1.000 in Spagna, 1.000 in Italia. Il lavoro sul campo è stato svolto verso fine di settembre 2013. L'indagine è stata svolta online. I dati sono stati esaminati accuratamente e sono rappresentativi di tutti gli adulti appartenenti ai rispettivi paesi (età 18+).

A proposito dell’indagine
lastminute.com ha analizzato i dati delle prenotazioni volo + hotel con partenza compresa tra l’1 settembre e il 30 novembre 2013, con partenze dal Regno Unito, dall’Irlanda, dalla Francia, dalla Germania, dall’Italia e dalla Spagna.

About lastminute.com
lastminute.com è uno dei principali player nell’ambito del turismo on line in Italia. Fondata nel Regno Unito nell’aprile del 1998 da Brent Hobermann e Martha Lane-Fox, in Europa e nel mondo sono presenti versioni localizzate del sito in Francia, Germania, Italia, Spagna, Irlanda. lastminute.com e’ ad oggi una delle principali online travel agency per numero di visitatori unici e uno dei più apprezzati player online nel mondo. lastminute.com Italia è attiva dal dicembre del 2000 e ha sede a Milano. La filiale italiana si avvale di circa 60 collaboratori tra professionisti ed esperti agenti di viaggio che mettono la propria esperienza e professionalità al servizio degli utenti. Il lavoro quotidiano di lastminute.com Italia si basa su un principio fondamentale: la grande attenzione alla clientela, seguita direttamente proprio dal Customer Care interno all’azienda.

 

Press Contacts
lastminute.com

Annamaria Calderaro, annamaria.calderaro@lastminute.com    
Tel. 02 67 19 19  43

Mirandola Comunicazione
Marco Ferrario – Laura Avanzi
marco.ferrario@mirandola.net – laura@mirandola.net
+39 320 7910162 - +39 329 3978804
Tel. 0524 574708

Uploaded on 29/11/2013

Condividi

Organization

Images

Areas

  • Moda
  • Tecnologia
  • Turismo