AIGAE Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche

LEGAMBIENTE - AIGAE

Spinetti: “Firmato storico accordo con Legambiente; tra le tante attività, previste anche iniziative per rilanciare il turismo nei territori colpiti dal sisma, non appena le condizioni lo consentiranno. L’accordo pone inoltre le basi per ulteriori azioni comuni di incremento del turismo sostenibile e di iniziative di educazione ambientale su tutto il territorio italiano”.

“L’Associazione Italiana Guide Ambientali Italiane Escursionistiche e Legambiente nazionale hanno firmato uno storico Protocollo d’Intesa che pone le basi pel lavorare in maniera congiunta su una serie di iniziative per il rilancio del turismo ambientale in particolare nelle zone colpite dal sisma quando ovviamente si potrà lavorare su questo aspetto. E’ un accordo storico, con una grande associazione di protezione ambientale.
”Con loro lavoreremo anche su prevenzione e formazione”, ha annunciato poco fa Stefano Spinetti , Presidente Nazionale dell’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche. L’accordo è stato firmato oggi, nella sede nazionale di Legambiente a Roma da Stefano Spinetti e Rossella Muroni, Presidente Nazionale di Legambiente. “In questi giorni il nostro pensiero va ai dispersi, ai familiari, a chi ha perso la casa e tutto il resto. Il nostro cuore è con loro – ha proseguito Spinetti – ma è doveroso pensare anche ad un rilancio del turismo in tutte le aree colpite, appena possibile, per poter risollevare l’economia delle zone. In Italia soprattutto in scenari di elevata qualità ambientale quali le aree protette, il turismo escursionistico acquisisce sempre più importanza anche a fini occupazionali e di pianificazione di processi di sviluppo locale; grazie alla diffusione di nuove professionalità, può costituire un volano per favorire nuova occupazione anche in territori spesso definiti marginali”.

Tale accordo storico che vede insieme due colossi del settore ambientale italiano, quale da una parte Legambiente che è la principale associazione di protezione ambientale riconosciuta con Decreto Ministeriale e AIGAE dall’altra che è la principale Associazione Nazionale Professionale di rappresentanza delle Guide Ambientali Italiane Escursionistiche, nonché l’unica associazione di categoria riconosciuta dal MISE, “favorirà lo sviluppo di progetti didattici di educazione ambientale – ha proseguito Spinetti – e di formazione professionale ma anche di promozione turistica dei territori italiani e non solo di quelli colpiti dal sisma, potendo contare anche sulla fattiva collaborazione con Enti locali e nazionali. Siamo profondamente soddisfatti di tale accordo e continueremo a lavorare costantemente sul territorio grazie anche alle tante e riconosciute professionalità interne ad AIGAE, quali geologi, biologi, archeologi, naturalisti ed esperti di geo-turismo e turismo ambientale ed escursionistico”.

Ricordiamo che AIGAE è presente in tutta Italia con ben 20 coordinamenti nazionali.

Per interviste

Stefano Spinetti – Presidente Nazionale AIGAE – Tel 348 3010017

Filippo Camerlenghi – Vice Presidente Nazionale AIGAE – Tel 335 6083451

Davide Galli – Consigliere Nazionale AIGAE con delega alla Comunicazione – Tel 334 6506029 / 388 1059331

 

Giuseppe Ragosta – Addetto Stampa Nazionale AIGAE – Tel 392 5967459.

Uploaded on 20/01/2017