Marisandra Lizzi

Marisandra Lizzi

Founder & CEO, Mirandola Comunicazione e iPressLIVE

Marisandra Lizzi muove i primi passi nell’ambito Marketing e Formazione; dalla metà degli anni ’90 nel mondo della comunicazione unisce in questo contesto le sue principali passioni: scrittura e Internet. Con Internet prima e seguendo, poi, con attenzione gli sviluppi dell’innovazione digitale ridisegna il mondo delle relazioni pubbliche. Ha lavorato in una grande agenzia di PR, Mavellia MS&L ed è stata Responsabile della Comunicazione per una società di consulenza.

Nel 2002, insieme al compagno Mauro Sarina il primo grande cambiamento: Mirandola Comunicazione agenzia specializzata in ufficio stampa nata in un podere sullo sfondo delle colline dell'Appennino emiliano. Oggi Mirandola Comunicazione vive l’evoluzione ulteriore data dalla scelta di avere una sede milanese accolta negli spazi suggestivi della Chiesetta di San Carlo alle Rottole luogo di incontri, dialoghi, confronti e visioni con chi, come Marisandra Lizzi, crede che la relazione venga sempre prima di ogni altra cosa.

Sempre attenta ai contesti e alle loro evoluzioni nel 2010 dà vita a  iPressLIVE prima piattaforma di  condivisione di  strumenti digitali che permette di creare una vera e propria connessione di rete tra comunicatori e giornalisti. Nata per rispondere all’esigenza di voler aiutare le persone a leggere di più e meglio attraverso un’attenta selezione di fonti, contenuti e autori oggi iPressLIVE evolve ancora con l’intento di voler migliorare la qualità del lavoro di chi fa informazione. Nel 2019 è stata l’unica startup italiana selezionata per partecipare ad un programma di accelerazione di dieci settimane presso NUMA a New York.

Dal 2016 al 2017 è a Roma nel Team per la Trasformazione Digitale, il sogno è quello di portare Internet nelle Pubbliche Amministrazioni migliorando la relazione tra Istituzioni e cittadini. 

Nel 2019 vive l'esperienza di essere speaker al TEDX Trento  che vuole indagare le visioni di un mondo proiettato al 2039, Focus2039 sarà il filo rosso conduttore. Per l'occasione Marisandra Lizzi parla del futuro del giornalismo e della comunicazione interpretando i contesti di riferimento attraverso la chiave di lettura della libertà.

Molte le realtà che si sono affidate alla sua professionalità umana e attenta, numerosi i progetti sviluppati nazionali e internazionali nell'ambito eCommerce, Information and Communication Technology, Editoria Digitale, Startup. L'innovazione è e resta il minimo comune denominatore. È agente e PR, tra gli altri, di Francesco Marconi, oFounder di Applied XL e ricercatore affiliato del MIT Media Lab e Fellow alla Columbia University Tow Center che in Italia ha pubblicato "Diventa autore della tua vita".

È stata inserita tra le 100 migliori donne nel digitale e tra le 1000 Unstoppable Women di StartupItalia come donna e professionista meritevole di essere seguita nel campo dell’innovazione.

Una sola visione la contraddistingue: mostrare che Internet può essere alleato facilitando  la vita e il lavoro delle persone senza dimenticare il valore dell’essere umano e della sua capacità di entrare in relazione con l’altro. 

 

 

 

 

News

27/11/2023

Rottoliamo | Rolling Ideas: capire il proprio colore per comunicare meglio, con Simone Bandini Buti

Cromatismi Relazionali: un viaggio dal teatro a Brainbow, un modello che si basa su una mappatura accurata degli stili comportamentali derivata da interazioni complesse tra diverse aree del cervello e in grado di aiutare le relazioni.

Antonino Pintacuda e Sara Bottarelli per Rottoliamo

22/11/2023

Qi GONG IN CHIESETTA CON RITA CAPRIOGLIO

Nella suggestiva cornice della Chiesetta di San Carlo alle Rottole di Iabicus, Mirandola Formazione ospita una lezione aperta per scoprire e praticare insieme il Qi Gong, una pratica proveniente dall'antica Cina, che lavora sull'energia attraverso sequenze di movimenti lenti e armonici.

21/11/2023

A Rottoliamo | Rolling Ideas, per la prima volta a Milano, Alessio Carciofi presenta il suo terzo libro

In un mondo in cui “velocità”, “mancanza di tempo" e "tecnologia" risultano essere le parole chiave della nostra vita ci ritroviamo costantemente connessi, sempre con la risposta pronta e in più luoghi contemporaneamente. Siamo nella direzione giusta? L'incontro speciale vedrà Alessio Carciofi esperto di marketing & digi...