Al via l’VIII edizione del Festival delle Filosofie ad Agrigento “Sotto il segno di Empedocle”

Al via l’VIII edizione del Festival delle Filosofie ad Agrigento “Sotto il segno di Empedocle”

Festival delle Filosofie – Agrigento 2025

Sotto il segno di Empedocle. Un viaggio filosofico nell’antico alla ricerca di risposte per la contemporaneità

Dall’8 al 29 novembre 2025 Agrigento ospita l’ottava edizione del Festival delle Filosofie, interamente dedicata al pensiero di Empedocle, filosofo agrigentino che ha unito scienza, mistica e impegno civile.
Il Festival, parte del programma di Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025, trasforma la città e i suoi luoghi simbolo in un’agorà di incontri, dialoghi e riflessioni sul rapporto tra filosofia, innovazione e società contemporanea.

Empedocle, pensatore dell’Amore e della Contesa, diventa il filo conduttore di un percorso che intreccia corpo e mente, passato e futuro, per indagare l’armonia possibile tra pensiero e vita.
Un mese di appuntamenti aperti a tutti, tra rigore scientifico e divulgazione, per riscoprire la filosofia come esperienza viva e civile.

Il programma completo degli eventi è disponibile sul sito ufficiale www.festivaldellefilosofie.it e sui canali social del Festival. Sul canale Youtube del Festival saranno disponibili i video di tutti gli incontri.

VIII edizione del Festival delle Filosofie ad Agrigento “Sotto il segno di Empedocle”

Altre news