Elis

Elis

ELIS è una realtà educativa non profit che ha al suo centro la persona e il lavoro, con le sue attività propone la professionalità come servizio al bene comune. ELIS si rivolge a giovani, professionisti ed imprese per rispondere al divario scuola-lavoro, alla disoccupazione giovanile e contribuire allo sviluppo sostenibile delle organizzazioni.

Nacque su ispirazione di San Josemaría Escrivá, fondatore dell’Opus Dei, che la definiva una Università del lavoro, un luogo in cui dall'operaio al dirigente si insegnasse il lavoro come servizio.

Compongono l'ELIS diverse scuole e attività: una Scuola Professionale per operai specializzati nel campo dell'industriae dell'artigianato; una scuola dell'ospitalità SAFI per ragazze che vogliono lavorare nel settore alberghiero eenogastronomico; un College in cui giovani risiedono e, mentre conseguono gli studi universitari, si specializzano nelle nuove tecnologie; attività di consulenza e affiancamento alle imprese rivolte all'acquisizione e allo sviluppo delle competenze professionali e relazionali utili al perseguimento della propria strategia.

L'Associazione Centro ELIS è un' Organizzazione Non Governativa (ONG), da oltre 20 anni promuove progetti di cooperazione internazionale: interventi sociali ed educativi e di tutela ambientale a favore dei Paesi in Via di Sviluppo. Negli anni gli interventi hanno interessato vari Paesi dell’Africa, America latina e Asia.

ELIS progetta le sue attività anche in collaborazione con le aziende riunite nel Consorzio ELIS per facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro e promuovere nelle organizzazioni una cultura professionale attenta alla persona e al bene comune. In particolare, ogni sei mesi il Consorzio è guidato da una delle aziende (semestre di presidenza), che fa da capofila per realizzare progetti di innovazione tecnologica, di occupazione giovanile e in generale iniziative rivolte al progresso sociale.

Fonte: http://www.elis.org/chi-siamo