Altromercato

Esiste uno zucchero che crea indipendenza: il nuovo docufilm di Altromercato

Esiste uno zucchero che crea indipendenza: il nuovo docufilm di Altromercato

 

Altromercato lancia un nuovo docufilm, dopo il primo successo con “Esiste un caffè che non è amaro per chi lavora?”, vincitore del Premio Tecnico della Pubblicità per la categoria “etico-sociale”. Progetto realizzato all’interno del filone narrativo della campagna “Consumi o scegli?” firmata da Paolo Iabichino

 

Un docufilm ambientato in Ecuador, a contatto con i produttori di zucchero della cooperativa Copropap nella zona di Pacto, per conoscere il vero risvolto sociale di ogni scelta dei consumatori. Scegliere uno zucchero equo e solidale significa garantire dignità a intere comunità: a raccontarlo gli stessi produttori

 

A questo link il trailer
A questo link il docufilm completo 

 

Milano, 23 maggio 2023 - Dopo il primo docufilm realizzato nel 2020, che ha vinto il Premio Tecnico della Pubblicità per la categoria “etico-sociale”, dal titolo “Esiste un caffè che non è amaro per chi lavora?”, Altromercato presenta una nuova produzione per raccontare cosa si nasconde realmente dietro ogni singola scelta dei consumatori, dal titolo “Uno zucchero che crea indipendenza”. Protagonisti di questo docufilm i produttori di zucchero di Pacto, in Ecuador, della cooperativa Copropap. Questa produzione si inserisce all’interno della Campagna “Consumi o scegli?” che quest’anno vede come protagonista la filiera dello zucchero, “uno zucchero amaro per chi sfrutta”. Il tutto realizzato all’interno del filone narrativo della campagna “Consumi o scegli?” firmata dal Direttore Creativo Paolo Iabichino, noto come Iabicus. 

“Indagare sul campo i risvolti pratici delle nostre scelte di mercato e di consumo significa vivere da vicino le storie che si nascondono dietro ogni singolo granello di zucchero. Per questo riteniamo importante accompagnare le persone all’interno di realtà come quella di Pacto: questo docufilm prende per mano il consumatore per renderlo partecipe dell’impegno e del sacrificio che le comunità dei produttori investono nella realizzazione dello zucchero. L’obiettivo è far sì che al momento dell’acquisto non sia più possibile ignorare gli effetti della nostra scelta, soprattutto dopo aver dato un volto e una voce a chi da quella scelta dipende, con la sua famiglia e la sua comunità.” Dichiara Alessandro Franceschini, Presidente di AltromercatoQuando il mercato ordinario oscilla, a farne le spese non sono gli intermediari, che mantengono la propria percentuale di profitto, ma i produttori. Copropap garantisce che questi conservino una sicurezza lavorativa a lungo termine: nel docufilm si può percepire davvero l’importanza che riveste questa cooperativa per le vite di migliaia di persone.”

Altromercato, principale realtà del commercio equo e solidale italiana e seconda al mondo, lavora da 35 anni per garantire filiere etiche, è formata da 91 soci e più di 200 botteghe e gestisce rapporti con 140 organizzazioni di produttori in oltre 40 Paesi. Solo per quanto riguarda la produzione dello zucchero, Altromercato gestisce in 7 Paesi diversi 7 filiere, di cui 6 filiere bio, che si occupano della produzione di zucchero di canna, attraverso sistemi produttivi a bassissimo impatto, grazie a pratiche che rispettano la biodiversità locale, e seguendo un’agricoltura familiare

Il docufilm completo è disponibile a questo link.

CREDITS

UNA PRODUZIONE ALTROMERCATO

Con la collaborazione di COPROPAP - COOPERATIVA DE PRODUCCIÓN DE PANELA EL PARAÍSO

Intervistati:

RUBÉN TUFIÑO

JOSÉ NASTUL

DANI LÓPEZ

MISENO NASTUL

MARÍA BLANCA LÓPEZ

YULI TENORIO

EDDYN CORTÉS

DIANA INSUASTY

GUSTAVO VACA

ESPERANZA ARIAS

 

Regia MATTIA ALBERANI

Direttore della fotografia MATTIA ALBERANI

Direzione operativa ELISA COSTA

Direzione creativa SIMONA PLACCI, ELISA COSTA

Consulenza creativa PAOLO IABICHINO

Redazione interviste MARIA POZZATO

Casa di produzione UPSET STUDIOS x ALTROMERCATO

Ringraziamenti speciali a LUCA PALAGI E TUTTO LO STAFF ALTROMERCATO

 

***

ALTROMERCATO

Altromercato Impresa Sociale Soc. Coop. è la principale realtà di Commercio Equo e Solidale italiana e tra le più grandi al mondo. È un’organizzazione formata da 91 Soci e più di 200 Botteghe che gestisce da 35 anni rapporti con 140 gruppi di produttori in oltre 40 paesi, nel Sud e nel Nord del mondo. Il lavoro di oltre 450 mila contadini e artigiani viene rispettato ed equamente retribuito, perché si basa su una filiera trasparente e tracciabile, che tutela i produttori, l’ambiente e garantisce la qualità dei prodotti. 

Altromercato propone prodotti che hanno una caratteristica comune: sono buoni per chi li sceglie e per chi li produce. La sua gamma si compone di prodotti alimentari, molti dei quali biologici, anche freschi e una selezione di prodotti tipici italiani - Solidale Italiano, una linea di igiene e cosmesi naturale - Natyr, articoli di artigianato per la casa e ricorrenze On Earth Ethical Home, abbigliamento e accessori della linea di moda etica On Earth. 

Le principali referenze sono presenti nello shop online, in 1500 punti vendita della Grande Distribuzione, 2000 negozi specializzati bio, oltre che in ristoranti, mense scolastiche, bar ed erboristerie, Gruppi di Acquisto Solidale. 

Con Altromercato si alimenta un’economia sana, un circolo virtuoso - dal produttore al consumatore - che dura da 35 anni, uno stile di vita sostenibile per tutti. 

http://www.altromercato.it

UFFICIO STAMPA

Mirandola Comunicazione 

Clara Rigoldi | clara.rigoldi@mirandola.net | 333 1862611

Iacopo Mancini | iacopo.mancini@mirandola.net  | 3760081513

Altromercato

Cinzia Capuzzo                                       

Email.: cinzia.capuzzo@altromercato.it     

cell. 393389076631  

Caricato il 23/05/2023

Condividi

Organizzazione