Altromercato

LAV SCENDE IN PIAZZA IN TUTTA ITALIA E SI MOBILITA CONTRO LA LEGGE “CACCIA SELVAGGIA”, CHE CONSEGNA ANCORA PIÙ ANIMALI AI FUCILI DEI CACCIATORI E RENDE BERSAGLI ANCHE LE PERSONE!

LAV SCENDE IN PIAZZA IN TUTTA ITALIA E SI MOBILITA CONTRO LA LEGGE “CACCIA SELVAGGIA”, CHE CONSEGNA ANCORA PIÙ ANIMALI AI FUCILI DEI CACCIATORI E RENDE BERSAGLI ANCHE LE PERSONE! 

NEI FINE SETTIMANA DEL 18-19 E 25-26 MARZO VIENI AI NOSTRI TAVOLI E SOSTIENI LA NOSTRA CAMPAGNA ANTICACCIA, FIRMANDO LA PETIZIONE PER CHIEDERE A GOVERNO E REGIONI DI NON ATTUARE I PIANI PREVISTI DA “CACCIA SELVAGGIA”. SCEGLI IL TRADIZIONALE UOVO DI PASQUA LAV-ALTROMERCATO PER SUPPORTARE LA NOSTRA CAMPAGNA ANTICACCIA.

CERCA LA PIAZZA PIÙ VICINA SU WWW.LAV.IT/NOCACCIA#PIAZZE  

 

Milano 15 marzo 2023 - La maggioranza parlamentare e il Governo, usciti dalle elezioni del 25 settembre 2022, hanno lanciato il più grande attacco alla fauna selvatica che si ricordi, inaugurato poche settimane dopo il loro insediamento con l’approvazione dell’emendamento “caccia selvaggia”

Tatticamente inserito nella Legge di Bilancio 2023, con la quale non aveva alcuna attinenza, in un primo momento era stato rimosso, ma poi i pasdaran della caccia, che nella maggioranza e nell’opposizione in Parlamento sono ampiamente rappresentati, hanno avuto buon gioco a reinserirlo in una Legge che non poteva non essere approvata.

Dal 1° gennaio, quindi, i cacciatori possono sparare a qualsiasi specie animale, per tutto l’anno, a qualsiasi ora, anche nelle città e nei parchi e, come se non bastasse, il Governo si appresta a varare, entro il 1° maggio, un piano quinquennale straordinario per la gestione e il contenimento della fauna selvatica ovviamente ancora una volta da realizzare con il piombo dei fucili da caccia anche nelle città.

Per rafforzare ulteriormente l’attacco, il Senato ha approvato un ordine del giorno con il quale sostiene la necessità di trasferire le competenze sulla fauna selvatica dal Ministero dell’Ambiente al Ministero dell’Agricoltura, con conseguenze che potrebbero essere devastanti per gli animali selvatici, non più considerati parte essenziale dell’ambiente e della biodiversità tutelata anche ai sensi della Costituzione, ma declassati a elemento da gestire esclusivamente in funzione della massima redditività del comparto agricolo-allevatoriale. 

Mentre lo stesso Ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, non perde occasione per intervenire negli incontri organizzati dai cacciatori, per dare sostegno alle associazioni di allevatori che chiedono di aprire la caccia ai lupi e per negare i devastanti effetti che avrà l’emendamento caccia selvaggia su milioni di animali e sulla sicurezza dei cittadini.

Dopo l’approvazione di “caccia selvaggia” non sono più solo gli animali ad essere in pericolo, ma anche tutti i cittadini che dovessero trovarsi a portata dei fucili dei cacciatori sguinzagliati nelle città, ora siamo tutti bersagli!

“LAV è da sempre schierata in prima fila contro la caccia e ora, con “caccia selvaggia” che vuole aprire le porte delle città ai cacciatori, c’è una ragione in più perché tanti italiani si uniscano alla nostra battaglia – dichiara Massimo Vitturi, responsabile LAV, Animali Selvatici - per questo motivo scenderemo in piazza in tutta Italia con le nostre sedi in occasione delle Giornate Nazionali di mobilitazione.”

Nei fine settimana del 18-19 e 25-26 marzo sarà possibile sostenere la campagna contro la “caccia selvaggia”, firmando ai tavoli della LAV la petizione con la quale l’associazione chiederà al Governo e alle Regioni di non attuare i piani previsti dalla Legge, mentre ai Prefetti e ai Sindaci chiederà l’istituzione di zone a divieto di caccia in tutte le città a garanzia della sicurezza dei cittadini.

Ai tavoli sarà anche possibile scegliere le tradizionali uova di Pasqua LAV, per essere con noi in prima linea contro la legge “caccia selvaggia” e mettere al sicuro gli animali e le persone. Le uova di Pasqua LAV sono realizzate da Altromercato, la principale organizzazione di Commercio Equo e Solidale in Italia e la seconda al mondo, in buonissimo cioccolato vegan (fondente extra e anche alla bevanda di riso) con ingredienti provenienti da agricoltura biologica e certificato da WFTO (World Fair Trade Organization), la rete internazionale del commercio equo e solidale.

All’interno di una più vasta campagna anticaccia che si svilupperà nei prossimi mesi, la LAV organizzerà ulteriori attività di contrasto alla caccia su tutto il territorio nazionale, sia attraverso la mobilitazione pubblica, sia presentando, in ogni sede penale e amministrativa, tutti i ricorsi necessari per bloccare i provvedimenti attuativi della norma “caccia selvaggia”.


***

 

ALTROMERCATO

Altromercato Impresa Sociale Soc. Coop. è la principale realtà di Commercio Equo e Solidale italiana e tra le più grandi al mondo. È un’organizzazione formata da 91 Soci e più di 200 Botteghe che gestisce da 35 anni rapporti con 140 gruppi di produttori in oltre 40 paesi, nel Sud e nel Nord del mondo. Il lavoro di oltre 450mila contadini e artigiani viene rispettato ed equamente retribuito, perché si basa su una filiera trasparente e tracciabile, che tutela i produttori, l’ambiente e garantisce la qualità dei prodotti. 

Altromercato propone prodotti che hanno una caratteristica comune: sono buoni per chi li sceglie e per chi li produce. La sua gamma si compone di prodotti alimentari, molti dei quali biologici, anche freschi e una selezione di prodotti tipici italiani - Solidale Italiano, una linea di igiene e cosmesi naturale - Natyr, articoli di artigianato per la casa e ricorrenze On Earth Etichal Home, abbigliamento e accessori della linea di moda etica On Earth

Le principali referenze sono presenti nello shop online, in 1500 punti vendita della Grande Distribuzione, 2000 negozi specializzati bio, oltre che in ristoranti, mense scolastiche, bar ed erboristerie, Gruppi di Acquisto Solidale. 

Con Altromercato si alimenta un’economia sana, un circolo virtuoso - dal produttore al consumatore - che dura da 35 anni, uno stile di vita sostenibile per tutti. 

http://www.altromercato.it

UFFICIO STAMPA ALTROMERCATO:

Cinzia Capuzzo                                                        Email: cinzia.capuzzo@altromercato.it                                  
cell. 393389076631   

Uploaded on 13/03/2023

Condividi

Organization