Mirandola Comunicazione

Bussate (alle parole) e vi sarà aperto: Francesca Interlenghi svela la poesia visiva a Rottoliamo - Rolling Ideas

Bussate (alle parole) e vi sarà aperto: Francesca Interlenghi svela la poesia visiva a Rottoliamo - Rolling Ideas

 

Al via il quinto incontro di Rottoliamo - Rolling Ideas, il nuovo progetto voluto da Mirandola Comunicazione e Paolo Iabichino 

 

Giovedì 24 novembre 2022 alle ore 18.30
presso la Chiesetta di San Carlo alle Rottole di Milano

 

Milano, 22 novembre - Mirandola ComunicazionePaolo Iabichino (alias Iabicus) sono lieti di invitarti al quinto appuntamento del progetto “Rottoliamo - Rolling Ideas”, in cui sarà ospite Francesca Interlenghi, giornalista, curatrice di mostre e insegnante allo IED di Milano. 

L'incontro, che avverrà presso la Chiesetta di San Carlo alle Rottole di Milano il 24 novembre alle ore 18.30, tratterà il senso delle parole, la loro collocazione dentro le strutture visive e il legame con il filo rosso dell’esistenza poetica. In un tempo come il nostro, pervaso di digitalizzazione, in cui la parola pare destinata a smaterializzarsi, Francesca Interlenghi proverà a rimaterializzarla, partendo dall’esperienza di alcune figure fondamentali nel panorama delle ricerche verbovisuali.

Sarà analizzata la poesia visiva e citato inevitabilmente il decennio degli anni ‘70, periodo di profonde rivoluzioni, in cui le donne iniziarono a dire la loro. Nel 1978, in particolare, Mirella Bentivoglio curò la mostra Materializzazione del Linguaggio, esplorando con altre 80 artiste il rapporto tra donna e linguaggio. In occasione del centenario della nascita della curatrice, saranno posti sotto i riflettori i giochi di parole, i significati plurimi, doppi o ambigui che utilizzava per amplificare il senso delle sue opere. 

I posti sono limitati, è gradita la prenotazione e la conferma della presenza tramite il seguente link o scrivendo all'indirizzo rottoliamo@mirandola.net.

 

*** 

Mirandola Comunicazione
L'agenzia di comunicazione per tutti coloro che si impegnano a migliorare il mondo in cui viviamo. Siamo nati in un podere agricolo come centro d'arte e comunicazione nel 2002 per comunicare come l'innovazione possa migliorare la vita delle persone. Oggi abbiamo tre sedi e una piattaforma che facilita la comunicazione nell'”età ibrida”. Un filosofo che amiamo molto  la definirebbe comunicazione «onlife». Nasciamo come centro d'arte e comunicazione e queste due anime non ci hanno mai abbandonato. Creatività e benessere sono al centro della nostra comunicazione da sempre. Non anteponiamo mai il business ai nostri valori. 

Paolo Iabichino, aka IABICUS
Paolo Iabichino, conosciuto anche come Iabicus, è scrittore pubblicitario, direttore creativo, fondatore dell'Osservatorio Civic Brands con Ipsos, Maestro alla Scuola Holden. Si occupa di creatività e nuovi linguaggi nella costruzione di contenuti fuori e dentro la Rete. Ha ideato il concetto di “Invertising” in un libro che è diventato un manifesto per un messaggio pubblicitario rinnovato e consapevole. Il suo ultimo libro è "#Ibridocene. La Nuova Era del tempo sospeso", pubblicato per Hoepli Editore che gli ha affidato la direzione editoriale della collana Tracce. Nel 2018 l'Università di Modena e Reggio Emilia l'ha eletto Comunicatore dell'anno e nel novembre 2021 è stato insignito della Laurea Magistrale Honoris Causa in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni dall'Università di Urbino Carlo Bo.

UFFICIO STAMPA
Mirandola Comunicazione

Antonino Pintacuda | antonino.pintacuda@mirandola.net | 3358208190
Denise Miceli | denise.miceli@mirandola.net | 3331862600
Carlotta Minuzzo | carlotta.minuzzo@mirandola.net | 3423894554

Caricato il 22/11/2022

Condividi

Immagini

Settori

  • Arte
  • Cultura
  • Editoria e Media