Altromercato

On Earth Altromercato lancia la nuova collezione Autunno Inverno 22 “YOU”

On Earth Altromercato lancia la nuova collezione Autunno Inverno 22 “YOU”

 

La nuova Cooperative Collection ispirata all’essere noi stessi e in sintonia con il mondo che ci circonda

 

Un invito a essere gentili e dolci con sé e con gli altri. E verso il corpo, dono sacro e prezioso, scegliendo di avvolgerlo in modo delicato e fluido, con tessuti morbidi e cascanti che fanno prendere forma agli abiti

 

Milano, 19 settembre 2022Altromercato, la maggiore organizzazione di Commercio Equo e Solidale in Italia e la seconda al mondo, presenta YOU la nuova collezione di On Earth Altromercato Autunno - Inverno 2022, realizzata in Cooperative Collection, riunendo la creatività e le esperienze di diverse realtà del Commercio Equo e Solidale e della moda etica in Italia: altraQualità, EquoMercato, Meridiano 361, Progetto Quid

Le parole chiave di questa nuova collezione sono: delicatezza, fluidità, cura e dolcezza verso i capi e chi li realizza. Vuole essere un invito a essere gentili e dolci con sé stessi e gli altri, e verso il corpo, dono sacro e prezioso, scegliendo di avvolgerlo in modo delicato e fluido, con tessuti morbidi e cascanti che fanno prendere forma agli abiti.

Il rosa e il verde sono i colori principali della collezione che si sviluppano poi in diverse saturazioni e luminosità. Secondo la psicologia dei colori il verde è un colore che comunica armonia, serenità, pace e senso di rinascita e rinnovamento; il rosa invece rappresenta l’empatia, la gentilezza e l’intuizione.

La palette colori prevede abbinamenti di rosa con il blu ed il cannella, del verde giada con prugna e lavanda e del rosso con il verde scuro. Le varie gradazioni di tinta unita si abbinano a stampe floreali o geometriche.

Tra i capispalla troviamo mantelle in morbida lana, lunghi cardigan in alpaca superfine lavorati a maglia, avvolgenti trench in lana. 

Tra le proposte di abiti abbiamo capi in fluida viscosa dalle ampie balze, altri in morbido cotone interlock biologico che creano silhouette cascanti con arricciatura in vita e anche abiti svasati con maniche a lanterna e corti cardigan a portafoglio.

Per i mesi più freddi la linea propone gonne pantalone e lunghe gonne a pieghe ampie in morbida lana, pantaloni in tessuto pied de poule o con decorazione in lurex, maglioni e cardigan lavorati a mano e coordinati a cappelli e guanti.

Per chi ama la maglieria più leggera ma comunque calda, ampia scelta di modelli in alpaca. Per la mezza stagione gonne e pantaloni in vari tessuti di cotone, dal twill, al chevron, al canvas.

La collezione offre un’ampia scelta di top in cotone biologico certificato GOTS: maglie a polo, con scollo tondo o a barchetta o collo alto, nei colori di collezione da abbinare alle proposte di bottom, ideali anche come sotto giacca.

Inoltre, sono disponibili anche camicie oversize in twill di viscosa, camicie classiche e bluse in diversi modelli e colori sia a tinta unita che stampati.

 

Accessori

Il tutto coordinato a un’ampia proposta di borse e accessori in morbida nappa nei colori di collezione salvia, susina e zaffiro a cui si aggiungono il nero e il cammello. 

  • Proposte dal sapore vintage, come il modello Acero a bauletto o la borsa Ibisco caratterizzate dalla possibilità di abbinarle anche alla tracolla in tessuto.
  • Proposte di forma geometrica, come l’ampia Echinacea e i modelli di media dimensione Pero e Melo, dalla forma rettangolare. 
  • Proposte Pop Color caratterizzate dalla dimensione media e dagli abbinamenti di colore.

Per le occasioni più eleganti modelli con arricciature e nodi o in pelle ricamata. 

La novità della collezione sono modelli decorati con piccole borchiette in metallo che conferiscono luce e preziosità, come nella voluminosa borsa Alchechengi e nella tracolla Azalea e nei portafogli e portamonete abbinati.

Come di consueto gli accessori in pelle si coordinano nei colori e nelle decorazioni alle borse e prevedono proposte sia per la donna che per l’uomo. Portafogli e portamonete, ma anche cinture, portachiavi, portacellulare, il tutto studiato con grande attenzione alla funzionalità e al dettaglio e con un packaging dedicato, una scatola stampata realizzata artigianalmente dal produttore Silence di Calcutta.

Infine, per chi cerca un’alternativa alla pelle, borse e accessori in pet riciclato: il materiale è ricavato dalle bottiglie in PET le quali vengono raccolte e rilavorate per realizzare dei filati che vengono successivamente tinti e impermeabilizzati. In questo materiale sono state realizzate proposte genderless come zaini utilizzabili anche a tracolla, borse da lavoro e pratici borselli, ma anche capienti borse femminili ideali per il tempo libero e in viaggio.

Grande attenzione viene posta alla funzionalità e ai dettagli: galvaniche di qualità, rifiniture, fodere stampate, interni con pratiche tasche, sacchetto in cotone per riporre le borse.

Per personalizzare il look una vasta proposta di stole, dagli ampi scialli in lana a tinta unita nei colori di collezione o con motivi geometrici o ricamate a mano, alle stole in seta stampata o in tinta unita o in materiale riciclato proveniente dai saree, tipico indumento delle donne indiane.

La qualità dei materiali, la fattura artigianale, la coordinabilità nei colori e nelle stampe, permettono di creare out look eleganti e personali.

 

Bijoux 

La collezione AI 22 è ricca di linee nate per soddisfare molteplici tipologie di clienti e differenti occasioni d’uso.

Uno studio attento delle tendenze e della cultura dei paesi di provenienza porta alla creazione di proposte attuali che valorizzano antiche tradizioni, tecniche e simbologie. Collane, bracciali e anelli in ottone color oro o argento, ma anche impreziosito da decorazioni a smalto o in resina o da pietre semi preziose, perle e zirconi. Il quarzo rosa, la pietra avventurina e l’ametista creano la linea Chakra: sono le pietre collegate al quarto Chakra, centro energetico dell’amore, gentilezza, empatia, le parole chiave di collezione.

Infine, non possono mancare le proposte in tagua, l’avorio vegetale ricavato dai semi di una palma tipica della zona amazzonica. Ampie collane ma anche ciondoli e orecchini e bracciali nei colori di collezione e su modelli realizzati in esclusiva per ON EARTH.

Novità: linea genderless in ottone color oro e argento composta da ciondolo, bracciale e anello coordinati.

Tutti i capi della collezione sono realizzati da artigiani produttori, soprattutto donne, che grazie al loro lavoro riescono a raggiungere l'indipendenza e molte di loro ad allontanarsi da situazioni di disagio e violenza. Si tratta delle artigiane indiane dei gruppi di Asha, Manjeen, Auromira, Assisi, Creative, EMA, MKS che lavorano ogni giorno per progetti di sviluppo sociale e di empowerment femminile, così come Camari in Ecuador, Allpa in Perù, KTS in Nepal e Cooperativa Sociale Quid in Italia.

La collezione YOU di On Earth è disponibile in selezionate Botteghe Altromercato.
A questo link è possibile visionare il lookbook della collezione You On Earth AI 22.

 

***

 

ALTROMERCATO

Altromercato è la principale realtà di Commercio Equo e Solidale italiana e tra le più grandi al mondo. È una Impresa Sociale – Soc. Coop. formata da 87 Soci e 225 Botteghe, gestisce rapporti con 140 organizzazioni di produttori in oltre 40 paesi, nel Sud e nel Nord del mondo. Il lavoro di centinaia di migliaia di artigiani e contadini viene rispettato ed equamente retribuito, perché si basa su una filiera trasparente e tracciabile, che tutela i produttori, l’ambiente e garantisce la qualità dei prodotti. 

Altromercato propone prodotti che hanno una caratteristica comune: sono buoni per chi li sceglie e per chi li produce. La sua gamma si compone di prodotti alimentari, molti dei quali biologici, anche freschi e una selezione di prodotti tipici italiani (Solidale Italiano), una linea di igiene e cosmesi naturale (Natyr), articoli di artigianato per la casa e ricorrenze, abbigliamento e accessori della linea di moda etica. 

Le principali referenze sono presenti in 2000 negozi specializzati bio, oltre che in ristoranti, mense scolastiche, bar ed erboristerie, Gruppi di Acquisto Solidale. 

Con Altromercato si alimenta un’economia sana, un circolo virtuoso - dal produttore al consumatore - che dura da trent’anni, uno stile di vita sostenibile per tutti. 

http://www.altromercato.it






 

UFFICIO STAMPA

Mirandola Comunicazione 


Clara Rigoldi | clara.rigoldi@mirandola.net | 333 1862611
Francesco Sicchiero | francesco.sicchiero@mirandola.net | 366 8759702

Uploaded on 13/09/2022

Condividi

Organization

Images

Areas

  • Commercio
  • Economia circolare / Sviluppo Sostenibile
  • Femminile
  • Moda
  • Moda Industria