Stripe

La nuova ricerca di Stripe mostra come gli ostacoli normativi stiano soffocando il potenziale delle startup europee

La nuova ricerca di Stripe mostra come gli ostacoli normativi stiano soffocando il potenziale delle startup europee

 

  • La ricerca, condotta tra quasi 200 startup europee utenti Stripe, rivela quanto lunghi, complessi e obsoleti processi di conformità stiano limitando la crescita delle startup. 1 su 3 ha preso in considerazione il lancio della propria attività altrove a causa dell'entità dell'onere normativo.

  • La colpa è in parte della mancanza di dialogo tra startup e decisori politici. L'83% afferma che il processo decisionale è orientato agli operatori storici e solo il 12% afferma che i responsabili politici comprendono la loro situazione.

  • Per supportare le startup in condizioni di mercato difficili e prepararle per una crescita futura, Stripe invita i responsabili politici a dare la priorità a cinque aree chiave, tra cui linee guida più accessibili; digitalizzazione dei processi da parte delle istituzioni e una maggiore armonizzazione in tutta Europa

  • Questa settimana la Commissione Europea presenterà la sua New European Innovation Agenda, delineando i piani volti ad aiutare le startup europee a crescere più velocemente

Dublino, 7 luglio 2022 - Poiché l'incertezza economica continua ad avere un impatto sui mercati tecnologici globali, l'abbondanza di ostacoli normativi rappresenta una seria minaccia per la crescita delle startup europee. Secondo una nuova ricerca pubblicata oggi da Stripe, piattaforma che fornisce infrastrutture finanziarie per le imprese, 1 startup su 3 ha preso in considerazione l'idea di avviare la propria attività altrove a causa di oneri di conformità troppo elevati.

La ricerca - "European Tech Voices: prospettive dalle startup in più rapida crescita in Europa" - è uno studio quantitativo e qualitativo condotto da B2B International tra quasi 200 utenti Stripe, tra cui Kry, Alma e Ticketswap. Il punto di vista delle startup europee in rapida crescita grazie all’online, attraverso le loro opinioni sulle modalità con cui politiche e normative possano agire come fattori abilitanti e/o ostacoli alla crescita, è stato il focus dell’intero rapporto. 

“Le realtà hi-tech di tutta Europa  si trovano oggi ad affrontare uno scenario economico sempre più difficile: per questo motivo, è più importante che mai ascoltare le voci e le esigenze della comunità delle startup. Abbiamo voluto rivolgerci direttamente alle aziende che utilizzano Stripe, la futura generazione di leader tecnologici europei, per comprendere meglio i contesti che si trovano ad affrontare e per identificare i principali ostacoli alla crescita". ha affermato Matt Henderson, International Business Lead di Stripe.

Solide basi nella tecnologia europea, sempre più sotto pressione
Le startup europee riconoscono i vantaggi che l'Europa ha rispetto ad altri mercati tecnologici globali:

  • Il 73% ritiene che la varietà e la disponibilità del talento e il livello di istruzione in Europa rappresentino un vantaggio rispetto ad altri mercati.

  • Più della metà (56%) cita la vicinanza geografica di diversi mercati come un vantaggio per le aziende sia in termini di velocità che di convenienza.

Tuttavia, nonostante queste solide fondamenta, gli ostacoli rappresentati da procedure normative complesse e pratiche di conformità obsolete stanno aumentando la pressione sulle loro, limitate, risorse. Oltre la metà (53%) degli intervistati afferma che il tempo dedicato all'adesione ai processi di conformità è la più grande minaccia che le normative rappresentano per la propria attività. Oltre tre quarti (79%) afferma che in generale il tempo dedicato alla conformità è aumentato.

Crescente disconnessione tra startup e decisori politici
Parte del problema è una mancata corrispondenza tra i decisori politici e gli ecosistemi startup. L'83% degli intervistati afferma che il processo decisionale è orientato verso le società consolidate e solo il 12% ritiene che i responsabili politici comprendano le situazioni che devono affrontare.

Piuttosto che impegnarsi su progetti di regolamentazione ad hoc, la ricerca mostra che le startup vorrebbero che i responsabili politici si concentrassero su politiche volte a ridurre gli ostacoli e risparmiare risorse sempre più preziose. Ad esempio, al di fuori delle pratiche stabilite nello Startup Nation Standard dell'UE, l'impegno per il "digital first" è stato citato come la massima priorità per la creazione e la crescita regolare di startup. Gli Stati Baltici emergono come quelli maggiormente segnalati dagli intervistati  (36%) per l'approccio innovativo alle politiche,  con i continui sforzi che i Paesi dell’area hanno messo in campo per digitalizzare i processi di governo che sembrano guidare questa percezione.

Rispettare le priorità delle startup
Sulla base dei dati e delle evidenze di questa ricerca, Stripe ha delineato cinque aree a cui i responsabili politici dovrebbero cercare di dare la priorità, al fine di garantire che le startup possano sopravvivere e prosperare in futuro:

  1. Raggruppare, coordinare e implementare le politiche e le iniziative esistenti progettate per rimuovere gli ostacoli alla crescita e trasformare le startup in scale-up.

  2. Attivare sportelli unici e fornire una guida unificata agli imprenditori europei.

  3. Aumentare la digitalizzazione dei processi governativi coinvolti nella formazione e nella scalabilità di un'impresa.

  4. Definire una comunicazione più strutturata tra startup e decisori politici per garantire che le priorità e i punti di vista delle startup si riflettano nel processo decisionale

  5. Armonizzare i regimi normativi, ridurre gli ostacoli e massimizzare la crescita

Henderson aggiunge: Le startup europee si sono dimostrate resilienti in passato durante periodi complessi, ma questo non deve fornirci un falso senso di sicurezza. Quando si tratta di priorità dei responsabili politici, l'attenzione ora deve concentrarsi sulla riduzione degli ostacoli normativi per le realtà europee che operano sul web, per aiutarle a dare impulso alla crescita quando le condizioni di mercato miglioreranno".

Il rapporto completo, "European Tech Voices", può essere scaricato qui.

 

Note per i redattori:

Metodologia
La ricerca è stata condotta attraverso interviste approfondite di un'ora realizzate a gennaio e febbraio 2022 da B2B International con 10 utenti Stripe, tra cui Kry, Alma, TicketSwap, Klub, Doctolib, Café, Sunday e Wollit, che rappresentano startup e scale-up di diversi settori per comprendere nel dettaglio le loro prospettive e attitudini. Questo ha permesso lo sviluppo di un questionario quantitativo utilizzato per convalidare e misurare i risultati chiave. Il sondaggio è stato condotto online tra marzo e aprile 2022 ed è stato completato da 172 utenti Stripe provenienti da Regno Unito, Francia, Spagna, Irlanda, Germania/Austria/Svizzera, Italia, Paesi Baltici, Benelux, Scandinavia, Grecia ed Europa orientale.

A proposito di Stripe
Stripe è una piattaforma di infrastruttura finanziaria per le aziende. Milioni di realtà, dai più grandi gruppi del mondo alle startup più ambiziose, utilizzano Stripe per accettare pagamenti, aumentare i ricavi e generare nuove opportunità di business. In Europa, un nuovo unicorno su due viene costruito su Stripe. Con sede a San Francisco e Dublino, Stripe punta a far crescere il PIL di Internet.

A proposito di B2B International
B2B International è una società multiservizio globale di ricerche di mercato dedicata alla ricerca di mercati business-to-business.

*****

A proposito di Stripe

Stripe è una piattaforma di infrastruttura finanziaria per le aziende. Milioni di realtà, dalle più grandi imprese del mondo alle startup più ambiziose, utilizzano Stripe per accettare pagamenti, aumentare i propri ricavi e sviluppare nuove opportunità di business. Con sedi a San Francisco e Dublino, l'azienda ha come obiettivo aumentare il PIL di Internet.

Ufficio Stampa 

Mirandola Comunicazione

Daniele Gatti

daniele@ipresslive.com

(+39) 3938108869

Skype: daniele.gatti_1

Monica Ollari

monica.ollari@mirandola.net

(+39) 3207910162

Uploaded on 07/07/2022

Condividi

Organization

Images