Stripe

Stripe lancia la nuova infrastruttura per i bonifici bancari, disponibile per la prima volta nell'Unione Europea, nel Regno Unito, in Messico e in Giappone

Stripe lancia la nuova infrastruttura per i bonifici bancari, disponibile per la prima volta nell'Unione Europea, nel Regno Unito, in Messico e in Giappone

 

Dublino, 22 giugno 2022 -  Stripe, piattaforma di infrastrutture finanziarie per le aziende, annuncia il lancio di una una nuova infrastruttura per i bonifici bancari, che è stata resa disponibile per la prima volta nell'Unione Europea, nel Regno Unito, in Messico e in Giappone. La nuova infrastruttura di Stripe automatizza tutte le riconciliazioni e crea un processo di rimborso semplificato.

Riconciliazioni automatizzate e rimborsi semplificati
I bonifici bancari sono ancora oggi uno dei modi più comuni per inviare denaro: sono rimasti in auge grazie alla loro affidabilità, ubiquità ed efficacia in termini di costi. Nella sola Europa, ogni anno vengono elaborati più di 4 miliardi di dollari in bonifici. In Messico, i bonifici bancari sono cresciuti del 60% negli ultimi due anni. Tuttavia, nonostante questa crescita, i bonifici bancari presentano ancora alcune carenze.

Il rapporto di dipendenza da colui che effettua la transazione tramite bonifici bancari, rende infatti questo tipo di operazioni difficili da gestire per le aziende. A differenza dei pagamenti con carta effettuati da un'azienda per un importo prestabilito, i bonifici consentono al cliente il pieno controllo dell'importo e dei tempi. Gli stessi clienti potrebbero quindi inserire importi errati o frammentari o, peggio ancora, potrebbero inviare denaro al destinatario sbagliato.

La riconciliazione è manuale, poiché i destinatari devono trovare e abbinare ordini e fatture ai crediti in entrata nei loro conti bancari (sempre che quei crediti raggiungano il conto corretto). Le aziende possono quindi trovarsi a dedicare centinaia di ore al reperimento delle risorse e alla contabilità dei pagamenti, alla richiesta di ulteriori trasferimenti e informazioni e all'elaborazione di rimborsi per pagamenti in eccesso.

Tutto ciò può essere risolto dalla nuova infrastruttura di Stripe per i bonifici bancari, sviluppata per automatizzare tutte le riconciliazioni e per creare un processo di rimborso semplificato. Stripe ha infatti progettato un sistema che risolve tutte le carenze dei bonifici, trattandoli come un metodo di finanziamento piuttosto che come un metodo di pagamento e riconciliando automaticamente le operazioni in entrata con i pagamenti previsti. 

Come la nuova soluzione di Stripe agevola i processi
La nuova infrastruttura di Stripe crea un livello di riconciliazione che utilizza i fondi dei trasferimenti in entrata per applicarli ai pagamenti in sospeso. 

Stripe fornisce un numero di conto bancario virtuale localizzato per ogni cliente, in modo che i bonifici in entrata possano essere ricondotti automaticamente al cliente corretto. Si tratta di un notevole miglioramento rispetto alle tradizionali soluzioni di gestione della liquidità, che forniscono solo un numero ridotto di conti virtuali.

Inoltre, la nuova soluzione introdotta da Stripe offre la possibilità di restituire automaticamente un pagamento tramite bonifico a un cliente, poiché i rimborsi non sono integrati originariamente nello schema di questo tipo di operazioni bancarie.

I bonifici fanno ora parte delle soluzioni di pagamento bancarie di Stripe
Il lancio odierno dei bonifici bancari aggiunge una capacità chiave per le aziende, ovvero accettare più facilmente pagamenti bancari “push”. In futuro, Stripe ha l’obiettivo di espandere i bonifici bancari negli Stati Uniti (sostituendo l'attuale versione beta) e di creare nuove esperienze di pagamento da conto a conto, come i pagamenti Open Banking nel Regno Unito.

*****

A proposito di Stripe

Stripe è una piattaforma di infrastruttura finanziaria per le aziende. Milioni di realtà, dalle più grandi imprese del mondo alle startup più ambiziose, utilizzano Stripe per accettare pagamenti, aumentare i propri ricavi e sviluppare nuove opportunità di business. Con sedi a San Francisco e Dublino, l'azienda ha come obiettivo aumentare il PIL di Internet.

Ufficio Stampa 

Mirandola Comunicazione

Daniele Gatti

daniele@ipresslive.com

(+39) 3938108869

Skype: daniele.gatti_1

Monica Ollari

monica.ollari@mirandola.net

(+39) 3207910162

 

Uploaded on 22/06/2022

Condividi

Organization

Images