Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano

Crescita record dei pagamenti digitali in Italia, che raggiungono nel 2021 i 327 miliardi di euro (+22%)

www.osservatori.net

COMUNICATO STAMPA

Osservatorio Innovative Payments

 

Crescita record dei pagamenti digitali in Italia, che raggiungono nel 2021 i 327 miliardi di euro (+22%)

 

Aumentano oltre le aspettative tutti i pagamenti digitali con carta. La dinamica più importante riguarda i pagamenti tramite smartphone e dispositivi wearable in negozio, che superano i 7 miliardi di € e raddoppiano il loro valore rispetto al 2020 (+106%)

 

Continuano a crescere anche le transazioni contactless (126,5 miliardi di €) grazie al sempre maggiore numero di POS abilitati e all’innalzamento del tetto per pagamenti senza PIN a 50 €.

 

Milano, 24 marzo 2022 - In Italia i pagamenti digitali continuano a crescere con forza anche in un secondo semestre caratterizzato dallo stop del Cashback e raggiungono nel 2021 i 327 miliardi di euro, con una crescita complessiva nell’anno pari al +22% rispetto al 2020. Protagonisti della dinamica del comparto si confermano i pagamenti tramite carte contactless, che raggiungono i 126,5 miliardi di euro, e quelli effettuati in negozio tramite smartphone e altri oggetti indossabili (oltre 7 miliardi di euro).

Queste alcune delle evidenze emerse dall'Osservatorio Innovative Payments della School of Management del Politecnico di Milano*, presentate in occasione del convegno “Innovative Payments: the new normal”.

“La pandemia da Covid-19 ha colpito molto duramente diversi comparti economici, ma non ha bloccato il mondo dei pagamenti elettronici” commenta Alessandro Perego, Responsabile Scientifico degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano Questi ultimi, infatti, hanno fornito ai cittadini italiani e non solo i mezzi per effettuare sempre più acquisti online nelle fasi di lockdown e sempre più pagamenti ‘contactless’ al momento delle riaperture dei negozi. Nonostante questo, il divario nei confronti degli altri Paesi europei in quanto a transazioni pro-capite è peggiorato. L’Italia, infatti, superata già nel 2019 dalla Grecia e nel 2020 dalla Germania, è scesa al 25° posto (su 27) nella classifica continentale e precede solamente la Romania e la Bulgaria, che hanno però crescite nell’anno superiori a quella italiana”.

I pagamenti digitali nel secondo semestre del 2021

Il secondo semestre del 2021 ha perso uno dei driver della crescita rilevata nei primi sei mesi dell’anno: l’iniziativa del Cashback (adottata da quasi 9 milioni di italiani, circa il 18% della popolazione maggiorenne) è infatti stata inizialmente sospesa e poi definitivamente cancellata dal governo, a favore di misure di incentivo per i commercianti.

Proprio in questo contesto, però, gli italiani hanno dimostrato il cambio di passo definitivo nei confronti della digitalizzazione dei pagamenti: anche senza incentivi, i pagamenti digitali continuano a crescere con la stessa forza anche nella seconda metà dell’anno, raggiungendo quota 327 miliardi di euro e con un incremento complessivo rispetto al 2020 pari al +22%.

“L’effetto ‘rimbalzo’ rispetto all’emergenza pandemica del 2020 è sicuramente una componente importante, ma è in termini relativi che la crescita risulta ancora più apprezzabile” aggiunge Valeria Portale, Direttore dell’Osservatorio Innovative Payments “Nel 2021, infatti, la penetrazione dei pagamenti elettronici sui consumi delle famiglie arriva a quota 38%, con una crescita di ben 5 punti percentuali. Appare quindi evidente come l’effetto combinato della pandemia (ovvero l’attenzione verso i metodi contactless e la necessità di sfruttare i pagamenti online) e degli incentivi ai consumatori abbia innescato un cambiamento di abitudini da parte degli italiani”.

La crescita dei nuovi metodi di pagamento: Contactless, Mobile e Wearable

I pagamenti con carte contactless (pari a 126,5 miliardi di euro nel 2021) si confermano anche nel 2021 i preferiti dagli italiani per effettuare acquisti nei negozi fisici. Questa tendenza è stata resa possibile dalla diffusione delle carte e dei POS abilitati, spinta dall’innalzamento del limite per i pagamenti senza PIN dai 25€ ai 50€, e acuita nel corso del 2020 e del 2021 dai timori legati al Coronavirus e al possibile contagio dovuto al “contatto”. 

A rappresentare la maggiore crescita del comparto ci sono però i Mobile e Wearable Payments in negozio (ovvero pagamenti da smartphone o da oggetti indossabili, come gli smartwatch), che superano infatti i 7 miliardi di euro, raddoppiando il loro valore rispetto al 2020 (+106%). Questo successo è da ricondursi alla combinazione di una serie di fattori: semplicità, velocità e utilità, percepita nell’uso quotidiano, portano infatti gli utilizzatori di questi strumenti a preferirli rispetto ad altri metodi. 

Al concetto di Mobile Wallet, ovvero lo smartphone che va a sostituire il portafoglio fisico in molti dei suoi scopi, si stanno affiancando i wearable, utilizzati in maniera più specifica per il pagamento contactless, ma capaci di rendere l’esperienza di pagamento in alcune situazioni ancora più veloce e semplice per il consumatore. 

“Tra i trend più interessanti dell’ultimo anno, il ‘Buy Now, Pay Later’ merita sicuramente una menzione, essendo cresciuto con un ritmo senza precedenti non solo negli Stati Uniti, ma anche in Europa. Anche in questo caso l’emergenza sanitaria, avendo accelerato gli acquisti online e la ricerca di soluzioni di pagamento più flessibili, ha avuto un ruolo fondamentale nella sua diffusione” conclude Ivano Asaro, Direttore dell’Osservatorio Innovative Payments “Sono però diverse le novità che stanno cambiando e arricchendo il mondo dei pagamenti: nel prossimo futuro le direttrici di innovazione già presenti sul mercato, come la Strong Customer Authentication (SCA), il paradigma dell’Open API e la Request To Pay (RTP), avranno un ruolo sempre più importante. Senza dimenticare le innovazioni che probabilmente vivremo più profondamente tra qualche anno e che si potranno basare su tecnologie potenzialmente rivoluzionarie quali la blockchain e i distributed ledger, come il Digital Euro e le altre Central Bank Digital Currency (CBDC)”.

*L’edizione 2021/2022 dell’Osservatorio è realizzata con il supporto di: Banca Mediolanum, Bancomat, Edenred Italia, Enel X Global Retail, EY, HYPE, Intesa Sanpaolo, Ipsos, Klarna, LIS Holding, Mastercard, Mooney, Nexi, PAX Italia, Pay Reply, PayDo, PayPlug, PostePay, PwC, Q8, Scalapay, Soldo, TeamSystem, UNGUESS, UniCredit, UnipolSai, Visa; Agos, American Express, Banca Cambiano, Banca di Asti, Banca Popolare di Sondrio, Banco BPM, BNL - Gruppo BNP Paribas, Capgemini, Cassa Centrale Banca, Custom, Deloitte, Deutsche Bank, Edison, ING, N&TS GROUP, Opentech.com, PayPal, Sinergia, Software AG, Wolters Kluwer Tax&Accounting, Zucchetti.

 

*****

 

Ufficio stampa Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano - www.osservatori.net

Barbara Balabio: email: barbara.balabio@osservatori.net, Skype: barbara.balabio

Mirandola Comunicazione - osservatori@mirandola.net 

Daniele Gatti: tel 393 810 8869, email: daniele@mirandola.net, Skype: daniele.gatti1

Francesco Giro: tel 349 412 2999, email: francesco.giro@mirandola.net 

 

La School of Management del Politecnico di Milano, costituita nel 2003, accoglie le molteplici attività di ricerca, formazione e consulenza nel campo dell’economia, del management e dell’industrial engineering, che il Politecnico porta avanti attraverso le sue diverse strutture interne e consortili. La School of Management possiede la “Triple crown”, i tre accreditamenti più prestigiosi per le Business School a livello mondiale: EQUIS, ricevuto nel 2007, AMBA (Association of MBAs) nel 2013, e AACSB (Advance Collegiate Schools of Business, ottenuto nel 2021). Nel 2017 è la prima business school italiana a vedere riconosciuta la qualità dei propri corsi erogati in digital learning nei master Executive MBA attraverso la certificazione EOCCS (EFMD Online Course Certification System).  Inserita nella classifica del Financial Times delle migliori Business School d’Europa dal 2009, oggi è in classifica con Executive MBA, Full-Time MBA, Master of Science in Management Engineering, Customised Executive programmes for business e Open Executive programmes for managers and professionals. Nel 2021 l’International Flex EMBA si posiziona tra i 10 migliori master al mondo nel Financial Times Online MBA Ranking. La Scuola è presente anche nei QS World University Rankings e nel Bloomberg Businessweek Ranking. La Scuola è membro di PRME (Principles for Responsible Management Education), Cladea (Latin American Council of Management Schools) e di QTEM (Quantitative Techniques for Economics & Management Masters Network).

Fanno parte della Scuola: il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano e MIP Graduate School of Business che, in particolare, si focalizza sulla formazione executive e sui programmi Master Le attività della School of Management legate all’Innovazione Digitale si articolano in Osservatori Digital Innovation, che fanno capo per le attività di ricerca al Dipartimento di Ingegneria Gestionale, e Formazione executive e programmi Master, erogati dal MIP.

Gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano nascono nel 1999 con l’obiettivo di fare cultura in tutti i principali ambiti di Innovazione Digitale. Oggi sono un punto di riferimento qualificato sull’Innovazione Digitale in Italia che integra attività di Ricerca, Comunicazione e Aggiornamento continuo. La Vision che guida gli Osservatori eÌ che l’Innovazione Digitale sia un fattore essenziale per lo sviluppo del Paese. La mission eÌ produrre e diffondere conoscenza sulle opportunità e gli impatti che le tecnologie digitali hanno su imprese, pubbliche amministrazioni e cittadini, tramite modelli interpretativi basati su solide evidenze empiriche e spazi di confronto indipendenti, pre-competitivi e duraturi nel tempo, che aggregano la domanda e l’offerta di Innovazione Digitale in Italia.

Le attività sono svolte da un team di oltre 100 tra professori, ricercatori e analisti impegnati su più di 40 differenti Osservatori che affrontano i temi chiave dell'Innovazione Digitale nelle Imprese (anche PMI) e nella Pubblica Amministrazione: 5G & Beyond, Agenda Digitale, Artificial Intelligence, Big Data & Business Analytics, Blockchain & Distributed Ledger, Business Travel, Cloud Transformation, Cloud nella PA, Connected Car & Mobility, Contract Logistics “Gino Marchet”, Cybersecurity & Data Protection, Data Center, Design Thinking for Business, Digital B2b, Digital Content, Digital Identity, Digital Procurement, Digital Transformation Academy, Droni, eCommerce B2c, EdTech, eGovernment, Export Digitale, Fintech & Insurtech, Food Sustainability, HR Innovation Practice, Innovative Payments, Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali, Innovazione Digitale nel Pharma, Innovazione Digitale nel Retail, Innovazione Digitale nel Turismo, Innovazione Digitale nelle PMI, Internet Media, Internet of Things, Life Science Innovation, Mobile B2c Strategy, Multicanalità, Omnichannel Customer Experience, Professionisti e Innovazione Digitale, Quantum Computing & Communication, Sanità Digitale, Smart AgriFood, Smart City, Smart Working, Smart Working nella PA, Space Economy, Startup Hi-tech, Startup Intelligence, Supply Chain Finance, Tech Company - Innovazione del Canale ICT, Transizione Industria 4.0.

 

Caricato il 24/03/2022

Articoli dalle rassegne stampa

Testata e Titolo Giornalista Gruppo Data pubblicazione
Radio Capital
THE BREAKFAST CLUB - Pagamenti digitali, multe per gli esercenti senza pos
Doris Zaccone ICT RADIO 02/07/2022
Milano Finanza
La block che piace
Antonio Giordano OSSERVATORI MIRANDOLA COMUNICAZIONE - STAMPA 02/07/2022
MF
Obbligo di pos, Stocard by Klarna scommette sulla super app dei pagamenti digitali
Marco Capponi OSSERVATORI MIRANDOLA COMUNICAZIONE - STAMPA 01/07/2022
italpress.com
Credito, le opportunità della blockchain, webinar Curella-Bpsa
OSSERVATORI MIRANDOLA COMUNICAZIONE - WEB 01/07/2022
notizie.tiscali.it
Credito, le opportunità della blockchain, webinar Curella-Bpsa
OSSERVATORI MIRANDOLA COMUNICAZIONE - WEB 01/07/2022
qds.it
Credito, le opportunità della blockchain, webinar Curella-Bpsa
OSSERVATORI MIRANDOLA COMUNICAZIONE - WEB 01/07/2022
ladiscussione.com
Credito, le opportunità della blockchain, webinar Curella-Bpsa
OSSERVATORI MIRANDOLA COMUNICAZIONE - WEB 01/07/2022
ilsitodisicilia.it
Credito, le opportunità della blockchain, webinar Curella-Bpsa
OSSERVATORI MIRANDOLA COMUNICAZIONE - WEB 01/07/2022
lecodelsud.it
Credito, le opportunità della blockchain, webinar Curella-Bpsa
OSSERVATORI MIRANDOLA COMUNICAZIONE - WEB 01/07/2022
siciliareport.it
Credito, le opportunità della blockchain, webinar Curella-Bpsa
OSSERVATORI MIRANDOLA COMUNICAZIONE - WEB 01/07/2022
zerounotv.it
Credito, le opportunità della blockchain, webinar Curella-Bpsa
OSSERVATORI MIRANDOLA COMUNICAZIONE - WEB 01/07/2022
agrodolce.it
Smart POS Easy di Axerve, i pagamenti digitali nella ristorazione non sono mai stati così semplici
OSSERVATORI MIRANDOLA COMUNICAZIONE - WEB 30/06/2022
toptrade.it
Worldline e Konvergence digitalizzano il retail italiano
OSSERVATORI MIRANDOLA COMUNICAZIONE - WEB 29/06/2022
gdonews.it
Worldline e Konvergence insieme per supportare la tecnologia multicanale nel retail italiano
OSSERVATORI MIRANDOLA COMUNICAZIONE - WEB 29/06/2022
borsaefinanza.it
POS obbligatorio: da 30 giugno via alle multe, ecco tutto quello da sapere
OSSERVATORI MIRANDOLA COMUNICAZIONE - WEB 29/06/2022
industriaitaliana.it
Worldline e Konvergence uniscono le forze a supporto del retail
OSSERVATORI MIRANDOLA COMUNICAZIONE - WEB 28/06/2022
Il Sole 24 Ore
Pos obbligatorio, partono le sanzioni dopo dieci anni
Dario Aquaro OSSERVATORI MIRANDOLA COMUNICAZIONE - STAMPA 27/06/2022
QN - Il Resto del Carlino
Gli italiani preferiscono il contante Arrivano le multe ai negozi senza Pos
OSSERVATORI MIRANDOLA COMUNICAZIONE - STAMPA 27/06/2022
QN - Il Giorno
Gli italiani preferiscono il contante Arrivano le multe ai negozi senza Pos
OSSERVATORI MIRANDOLA COMUNICAZIONE - STAMPA 27/06/2022
QN - La Nazione
Gli italiani preferiscono il contante Arrivano le multe ai negozi senza Pos
OSSERVATORI MIRANDOLA COMUNICAZIONE - STAMPA 27/06/2022
dagospia.com
A PIÙ NON POS! - NUOVA STRETTA SUI PAGAMENTI IN CONTANTI: DA GIOVEDÌ 30 GIUGNO ARRIVANO LE MULTE PER I COMMERCIANTI E I PROFESSIONISTI CHE NON ACCETTANO I PAGAMENTI ELETTRONICI! MA COME AL SOLITO, C'È IL TRUCCO: GLI ESERCENTI FURBETTI POTRANNO SEMPRE USAR
OSSERVATORI MIRANDOLA COMUNICAZIONE - WEB 27/06/2022
donnamoderna.com
Pos obbligatorio: dal 30 giugno scattano le multe
OSSERVATORI MIRANDOLA COMUNICAZIONE - WEB 27/06/2022
liberoquotidiano.it
Dal 30 giugno arriva la "multa bancomat": chi rischia e chi può farla franca con un "trucco"
OSSERVATORI MIRANDOLA COMUNICAZIONE - WEB 27/06/2022
finanza .tgcom24 .mediaset .it
Worldline: con Konvergence per supportare tecnologia multicanale in retail italiano
OSSERVATORI MIRANDOLA COMUNICAZIONE - WEB 27/06/2022
mediakey.tv
Worldline e Konvergence insieme per supportare la tecnologia multicanale nel
OSSERVATORI MIRANDOLA COMUNICAZIONE - WEB 27/06/2022
it.advfn.com
Worldline: con Konvergence per supportare tecnologia multicanale in retail italiano
OSSERVATORI MIRANDOLA COMUNICAZIONE - WEB 27/06/2022
it .marketscreener .com
WORLDLINE: con Konvergence per supportare tecnologia multicanale in retail italiano
OSSERVATORI MIRANDOLA COMUNICAZIONE - WEB 27/06/2022
milanofinanza.it
Worldline: con Konvergence per supportare tecnologia multicanale in retail italiano
OSSERVATORI MIRANDOLA COMUNICAZIONE - WEB 27/06/2022
we-wealth.com
Pos: quanto costa agli esercenti tra commissioni e canone mensile
OSSERVATORI MIRANDOLA COMUNICAZIONE - WEB 27/06/2022
zerounoweb.it
Verso Central Bank Digital Currency (CBDC) e stablecoin. A che punto è l'euro digitale?
OSSERVATORI DI COMUNICAZIONE - WEB 27/06/2022
ilsole24ore.com
Pagamenti, l'account-to-account cresce sostituendo il bonifico istantaneo
OSSERVATORI MIRANDOLA COMUNICAZIONE - WEB 23/06/2022
Forbes Italia
Le imprese viaggiano veloce
Giovanni Iozzia OSSERVATORI MIRANDOLA COMUNICAZIONE - STAMPA 20/06/2022
ilsole24ore.com
Fisco, dai pagamenti con il Pos in arrivo 7 miliardi di dati
OSSERVATORI MIRANDOLA COMUNICAZIONE - WEB 18/06/2022
Il Sole 24 Ore
Fisco, dai pagamenti con il Pos in arrivo 7 miliardi di dati
Marco Mobili Giovanni Parente OSSERVATORI MIRANDOLA COMUNICAZIONE - STAMPA 14/06/2022
thewam.net
Pagare con lo smartphone, ecco le migliori App
OSSERVATORI MIRANDOLA COMUNICAZIONE - WEB 14/06/2022
Corriere L'Economia
Pagare e investire con un'app Ecco quali installare nello smartphone
Gabriele Petrucciani 48 OSSERVATORI MIRANDOLA COMUNICAZIONE - STAMPA 13/06/2022
corriere.it
Pagamenti digitali, tutto con lo smartphone: quali sono le app migliori? La guida pag. 2
OSSERVATORI MIRANDOLA COMUNICAZIONE - WEB 13/06/2022
pharmacyscanner.it
Pagamenti digitali, Osservatorio Polimi: nel 2021 più 22%. E fa boom il Buy Now Pay Later
OSSERVATORI MIRANDOLA COMUNICAZIONE - WEB 13/06/2022
lamiafinanza.it
Pagamenti elettronici: dal 30 giugno commercianti, artigiani e professionisti al via
OSSERVATORI MIRANDOLA COMUNICAZIONE - WEB 11/06/2022
La Cartoleria
Pagamenti digitali in crescita nel 2021
OSSERVATORI MIRANDOLA COMUNICAZIONE - WEB 09/06/2022
Media Key
TRA IL REALE E IL VIRTUALE
Mauro Murero OSSERVATORI MIRANDOLA COMUNICAZIONE - STAMPA 08/06/2022
quifinanza.it
Obbligo di POS - Italiani indietro: in media solo 62 transizioni l'anno. In Germania il doppio, in Francia il triplo
OSSERVATORI MIRANDOLA COMUNICAZIONE - WEB 07/06/2022
gomarche.it
E-commerce ancora in crescita in Italia: +14% stimato per il 2022
OSSERVATORI MIRANDOLA COMUNICAZIONE - WEB 07/06/2022
corrierecomunicazioni .it
Digitale in frenata per musei e teatri, solo 1 su 5 ha una strategia
OSSERVATORI MIRANDOLA COMUNICAZIONE - WEB 07/06/2022
radio24 .ilsole24ore .com
Radio 24 a Venditalia, Salone della distribuzione automatica
OSSERVATORI MIRANDOLA COMUNICAZIONE - WEB 06/06/2022
Serramenti Design e Componenti
Vendita diretta e showroom specializzato: coesistenza con evoluzione e partnership Q
OSSERVATORI MIRANDOLA COMUNICAZIONE - STAMPA 03/06/2022
bancaforte.it
ABICS Pay: la compliance dei pagamenti ora ha la soluzione
OSSERVATORI MIRANDOLA COMUNICAZIONE - WEB 01/06/2022
Agenparl
Pubblicazione "Relazione sulla gestione e sulle attività della Banca d'Italia
OSSERVATORI DI COMUNICAZIONE - WEB 31/05/2022
01net.it
Fintech, Hype racconta il presente e il futuro del mercato
OSSERVATORI DI COMUNICAZIONE - WEB 30/05/2022
La Sicilia
In un distributore su quattro si può pagare anche con l'App
OSSERVATORI MIRANDOLA COMUNICAZIONE - STAMPA 28/05/2022
Condividi

Immagini

Settori

  • Economia e finanza
  • Innovazione
  • Tecnologia