Stripe

Stripe e Spotify insieme per supportare i content creator nella monetizzazione dei contenuti in abbonamento

Stripe e Spotify insieme per supportare i content creator nella monetizzazione dei contenuti in abbonamento

Spotify sceglie Stripe per aiutare i podcaster a gestire e far crescere le loro entrate, accelerando il lancio della piattaforma Podcast Subscriptions;

Spotify si unisce così a centinaia di aziende che collaborano con Stripe per alimentare l'economia dei content creator.

 

San Francisco e New York - Stripe, società tecnologica globale che costruisce infrastrutture per l’economia di Internet, ha stretto una partnership con Spotify per aiutare i podcaster ad accettare pagamenti, generare flussi di entrate ricorrenti e approfondire la loro relazione con i fan. 

La mission di Spotify è quella di dare libero sfogo alla creatività, offrendo a milioni di utenti l'opportunità di vivere della propria arte e ai miliardi di loro fan quella di poterne godere, lasciandosi ispirare. Come servizio di streaming audio più popolare al mondo, Spotify ha recentemente lanciato Podcast Subscriptions, un servizio che consente ai podcaster di offrire contenuti mensili a pagamento.

L'analisi di Stripe mostra che solamente i content creator delle 50 piattaforme “alimentate” da Stripe hanno raggiunto quasi 10 miliardi di dollari di entrate, mentre la popolarità dello storytelling è salita alle stelle.

Michael Mignano, Global Head of Talk Verticals di Spotify, ha dichiarato: “Gli abbonamenti ai podcast di Spotify rendono facile stabilire e gestire un nuovo importante flusso di entrate per i creator  e, allo stesso tempo, consentono  agli ascoltatori di fruire senza difficoltà dei contenuti che più apprezzano. Stripe ha condiviso la nostra passione per questa funzione: la sua tecnologia ha contribuito a consentire il lancio di Podcast Subscriptions nel 2021, collegando content creator e ascoltatori in tutto il mondo".

Stripe ha infatti fornito l'infrastruttura di pagamento per Podcast Subscriptions, consentendo a Spotify di espandere questa funzione a decine di valute differenti per supportare migliaia di creator in oltre 30 Paesi.

Con Stripe, i content creator possono accettare pagamenti dai fan in qualsiasi parte del mondo. Un podcaster di Parigi, per esempio, ora può ricevere un contributo in euro, anche se i suoi fan pagano gli abbonamenti mensili in dollari di Hong Kong, in corone danesi o in franchi svizzeri.

Stripe ha accelerato gli abbonamenti ai podcast

Spotify è stato in grado di semplificare sia l'accettazione del pagamento, sia la verifica dell'identità per i suoi podcaster, grazie all'utilizzo di Stripe Connect: quando  nuovi podcaster si iscrivono a Spotify, Stripe gestisce i requisiti di onboarding per i pagamenti.

Spotify ha utilizzato anche una serie di altri prodotti Stripe - tra cui Stripe Billing, Stripe Invoicing e Stripe Radar - per lanciare gli abbonamenti ai podcast.

"Piattaforme come Spotify stanno rendendo molto più facile, per i content creator, generare rapidamente entrate regolari provenienti dalla cosa che amano fare di più: condividere le loro storie", ha affermato Mike Clayville, Chief Revenue Officer di Stripe. "Siamo entusiasti di aiutare Spotify ad accelerare la crescita della creator economy. E, personalmente, sono felicissimo di potermi iscrivere anche a nuovi podcast!”.

Podcast Subscriptions è attualmente disponibile per i creator di 34 mercati nel mondo, in otto differenti lingue.

*****

Stripe è una società tecnologica che costruisce infrastrutture per l’economia Internet. Aziende di ogni dimensione, dalle startup alle società quotate in Borsa, utilizzano il software di Stripe per accettare pagamenti e gestire le proprie attività online. 

Fondata nel 2011 e con sede a San Francisco e Dublino, Stripe impiega 3.000 dipendenti su 14 sedi in tutto il mondo. La società gestisce centinaia di miliardi di transazioni per milioni di aziende a livello globale, tra cui alcune delle aziende più importanti del mondo (come Amazon, Google, Facebook, Shopify, Zoom, Slack e Salesforce).

Ufficio Stampa

Mirandola Comunicazione

Daniele Gatti

daniele@ipresslive.com

(+39) 3938108869

Skype: daniele.gatti_1

Francesco Giro

francesco.giro@mirandola.net

(+39) 3494122999

Uploaded on 25/01/2022

Condividi

Organization

Images

Areas

  • Commercio
  • Lavoro
  • Tecnologia