AIGAE Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche

Firmato protocollo di intesa tra Aigae ed Italia Nostra - insieme per il territorio

                                                          Firmato Protocollo

                                       Aigae ed Italia Nostra insieme per il territorio 

Galli: “Nasce alleanza AIGAE – ITALIA NOSTRA per tutelare e raccontare il territorio italiano”.

Signorini: “Le Guide Aigae saranno le nostre emissarie sul territorio”

“Firmato il protocollo con Aigae. Le Guide Ambientali Escursionistiche saranno le nostre emissarie sul territorio e sapranno valorizzare tutto ciò che noi abbiamo protetto finora e che intendiamo far conoscere ad un pubblico più vasto”. Lo ha affermato Mariarita Signorini,Presidente Nazionale di Italia Nostra, a margine della firma del Protocollo d’intesa con Aigae, Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, avvenuta oggi a Roma con l’ausilio del Consigliere Nazionale Vito Antonio Iacoviello e grazie all’impegno di Domenico Totaro, Presidente di Italia Nostra del Senisese. 

“Nasce la grande alleanza Aigae – Italia Nostra per tutelare il territorio nazionale. Le nostre 3500 Guide Ambientali Escursionistiche possono collaborare più attivamente   con Italia Nostra nell’interpretazione del territorio e del paesaggio – ha dichiarato Davide Galli, Presidente Nazionale Aigae - come bene imprescindibile della cultura italiana. Quindi ambiente, paesaggio e arte diffusa ovunque che Italia Nostra ha saputo valorizzare negli anni creando una vera e propria cultura di cui noi ora vogliamo appropriarci e crescere insieme a loro. Il protocollo firmato oggi a Roma ha l’obiettivo di favorire ogni azione utile alla conservazione ed oculata gestione del patrimonio culturale ambientale italiano; sviluppare tecniche e metodi dell’interpretazione ambientale e culturale; sviluppare tecniche e metodi dell’educazione ambientale; sviluppare tecniche e metodi per il turismo sostenibile; sviluppare tecniche e metodi per la comunicazione ambientale; sviluppare tecniche e metodi di formazione partecipata.

La collaborazione tra Italia Nostra e Aigae potrà sostanziarsi, anche con successivi e specifici atti, con attività culturali, formative, professionali, educative, interpretative, di animazione socio-economica, di collaborazione a progetti europei, nazionali e/o regionali e quant’altro fosse ritenuto utile e necessario per conseguire la mission istituzionale delle due Associazioni”.

Per interviste: Giuseppe Ragosta – addetto stampa AIGAE – Tel 392 5967459.

 

Uploaded on 30/05/2019