ITA  EN

   University StartUp Competition

Scarica gallery

   News

Hanno meno di 24 anni e alcuni hanno già fondato una srl: 50 studenti universitari finalisti del contest di Junior Achievement hanno presentato oggi le loro idee d’impresa a una giuria e a un pubblico formato da istituzioni, professionisti d’impresa e finanziatori. BTeam dell'Università di Roma Tor Vergata ha vinto il premio come Migliore StartUp JA italiana con un progetto imprenditoriale basato sulla chimica.

Anna Meini e Marco Ferrario per Junior Achievement Italia

Al fine di agevolare la valorizzazione e condivisione dei contenuti e delle notizie in occasione del convegno, tutti i partecipanti sono invitati a pubblicare le proprie notizie su iPressLIVE...

Sono 50 gli studenti finalisti individuati nel corso di 14 competizioni d’Ateneo. 16 progetti imprenditoriali in gara. 1 team vincitore che rappresenterà l’Italia alla successiva competizione europea.

  Speakers

Emil  Abirascid

Giornalista
Emil Abirascid, giornalista, si occupa di innovazione che si fa impresa. È ideatore e autore di Startupbusiness, il business network dei protagonisti dell’innovazione che oggi è parte del gruppo Digital360.

Luca  Ravagnan

CEO di Wise  
Luca Ravagnan è co-fondatore e Amministratore delegato di WISE Srl. Nato nel 1978, consegue presso l’Università degli Studi di Milano la laurea in Fisica nel 2002 e il dottorato in Fisica nel 2006. Dal 2006 al 2010 conduce attività di ricerca sperimentale nell'ambito delle nanotecnologie come assegnista, sviluppando nel 2010 la tecnologia SCBI che brevetta (insieme a 3 colleghi).

Alberto  De Toni

Segretario Generale della Conferenza dei Rettori delle Università italiane
Alberto Felice De Toni è nato nel 1955 a Curtarolo (Pd). E’ professore ordinario di Ingegneria Economico-Gestionale presso l’Università degli Studi di Udine. Insegna “Organizzazione della Produzione” e “Gestione dei Sistemi Complessi” nel corso di Laurea di Ingegneria Gestionale. Ha conseguito la laurea “magna cum laude” in Ingegneria Chimica e il dottorato di ricerca in Scienza dell’Innovazione Industriale presso l’Università di Padova. È stato Preside della Facoltà di Ingegneria, Presidente dell’Associazione Scientifica Italiana di Ingegneria Gestionale, Presidente della Commissione Nazionale del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) per la Riorganizzazione dell’Istruzione Tecnica e Professionale, Presidente dell’Agenzia per lo Sviluppo Economico della Montagna del Friuli Venezia Giulia, Vice Presidente di Area Science Park di Trieste. E’ membro del Comitato Nazionale per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica del MIUR. È autore di oltre 280 pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali. Le principali aree di ricerca sono Organizzazione della Produzione, Gestione dell’Innovazione e Gestione della Complessità.

Andrea  Rangone

CEO di Digital4Executive  

Stefano  Venturi

Vice Presidente di Assolombarda

Almir Ambeskovic

Country Manager TheFork.it  

Adriano  Joyce Losi

CEO SIA Aerospace

Miriam  Cresta

CEO di Junior Achievement Italia  

   University StartUp Competition

La didattica “imprenditoriale” entra nelle università e forma i professionisti di domani. Progettare una startup, infatti, è un compito che non serve solo a chi intende diventare imprenditore. Tappa finale di questo percorso pratico che, nell’ultimo semestre accademico ha coinvolto circa 350 studenti in 14 università italiane aderenti, è “University StartUp Competition”, la competizione di 2 giornate che vede i finalisti impegnati in un confronto serrato con la giuria. Investor Proposal, Jury Interview ed Elevator Pitch sono i 3 step di valutazione che le squadre o, in alcuni casi, le vere e proprie startup nate nell’ambito di questo progetto, si troveranno ad affrontare.

  Agenda

Venerdì 24 giugno 

Ore 9.00/10.30
Saluti introduttivi e Elevator Pitch
Saluto introduttivo a cura di Stefano Venturi, Vice Presidente Assolombarda, a seguito ci sarà l'intervento “La sfida dell’innovazione”  a cura del Prof. Andrea de Toni, Segretario Generale Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, seguirà l'intervento a cura del Prof. Andrea Rangone, CEO Digital360 e University2Business: “Il futuro è oggi: sei pronto?”. 

Ore 10.30/11.45
Elevator pitch
Elevator Pitch delle 16 startup finaliste 

Ore 11.45/12.30
Da Startup a imprenditori: storie d’ispirazione
Panel a cura di Emil Abirascid, giornalista. Durante il panel interverranno Luca Ravagnan, CEO WISE; Almir Ambeskovic, Country Manager TheFork.it; Adriano Joyce Losi, CEO SIA Aerospace

Ore 12.30/13.30 
Cerimonia di premiazione
Consegneranno i premi ai tre vincitori Miriam Cresta, CEO Junior Achievement Italia; Alvise Biffi, Presidente Piccola Industria Ass. e V.P. Piccola Industria Confindustria; Antonio Angioni, Organisation & Talent Director ManpowerGroup e Carlo E. Sabbatini, Press & PR Manager Hyundai Motor Company Italy. L'evento è condotto da Serena Scarpello, Media Expert & Digital PR ManpowerGroup

iPress s.r.l. | Telefono: +39 0524 57 12 73 | Partita IVA e Codice fiscale: IT02565630346 | email: info@ipresslive.com | website: www.ipresslive.com | PEC: amministrazione@pec.ipresslive.it | Cap. Soc. €10.000,00 i.v. | REA: MI-2038021 | Cookie & Privacy Policy