Rangone Andrea

Rangone Andrea

CEO di Digital4Executive

Andrea Rangone è nato a Novara nel 1968 e si è laureato nel 1993 in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano, dove ha anche conseguito nel 1997 il Dottorato in Management Engineering. E’ uno dei maggiori esperti in Italia sui temi connessi all’economia digitale, ai business online e alle startup digitali (Internet, Mobile, eCommerce, Digital Media, ecc.).
E’ professore ordinario di Business Strategy e Digital business presso il Politecnico di Milano. È, inoltre, Direttore di diversi Corsi Executive presso il MIP – la Business School del Politecnico di Milano (EMBA ICT, Gestione Strategica dell’Innovazione Digitale, Master CIO Campus, Master Media & Telco, Start-up Program, ecc.).
Nel 2000 ha fondato il Centro di Ricerca Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano, di cui è Coordinatore. Gli Osservatori, attraverso ricerche, rapporti, business case, convegni e workshop rappresentano una fonte unica di informazioni, dati e conoscenza sui temi chiave dell'Innovazione Digitale in Italia. Le attività degli Osservatori sono svolte da un team di oltre 80 tra professori, ricercatori e analisti impegnati su oltre 30 differenti Osservatori che affrontano tutti i temi chiave dell'Innovazione Digitale nelle Imprese (anche PMI) e nella Pubblica Amministrazione.
Ha fondato diverse imprese in ambito digitale e ICT (Net Research S.r.l., Net1 S.r.l., Net4value S.r.l. cedute a Grapes Communication nel 1999, ICT&Strategy S.r.l, P4I S.r.l., Boost4U S.r.l. ) e ha investito in numerose startup.  
È autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali nelle aree strategia, digital economy, mobile business e gestione strategica dell’ICT.