Ambeskovic Almir

Ambeskovic Almir

Country Manager TheFork.it
Nato e cresciuto a Sarajevo, appena quattordicenne a causa della guerra è costretto a lasciare il suo paese con la madre e un fratello. Comincia così un lungo periodo in giro per l’Europa, 2 anni in Germania, 1 in Croazia e infine l’Italia, dove il giovane Almir frequenta le scuole superiori e per aiutare la madre svolge lavori di tutti i tipi tra i quali il pizzaiolo e il cameriere. Per mantenersi agli studi universitari di Ingegneria Informatica comincia a lavorare come consulente e, a soli vent’anni, crea la sua prima azienda di consulenza informatica che si sviluppa rapidamente e che qualche anno dopo vende. Con i profitti, crea un’altra azienda, che amplia il proprio raggio di interesse al settore editoriale e che come la precedente viene fatta crescere e poi venduta.
Il salto di qualità della sua carriera di imprenditore arriva nel 2011, con Restopòlis, sistema di prenotazione in tempo reale dei ristoranti che avvicina il mondo della ristorazione alle dinamiche della rete, permettendo agli utenti di cercare e prenotare il proprio tavolo al ristorante in pochi clic, sia dal sito web che dal cellulare.
Restopòlis cresce rapidamente, finché all’inizio del 2015 arriva la proposta d’acquisto del famoso sitoTripadvisor, che la ingloba in una sua piattaforma di prenotazione online di ristoranti e che oggi conta una rete di oltre 20.000 ristoranti in tutta Europa. Consapevoli del talento di Almir, gli acquirenti gli hanno chiesto di restare in qualità di manager per l’Italia.
Oggi Almir è Vicepresidente dei giovani imprenditori di Assolombarda con la delega alle startup
Nel 2012 è stato autore e conduttore di Startup Time, la prima trasmissione in Italia che ha trattato esclusivamente il tema relativo alle startup, in onda su Tele Lombardia.