Cibus

CIBUS DELLE IDEE

CIBUS DELLE IDEE
Versione in inglese qui

 

L’innovazione è il cuore pulsante della filiera food e uno dei leit motiv che da anni anima Cibus. Innovazioni di prodotto, digitalizzazione, Intelligenza Artificiale applicata al food… ma non solo: quest’anno Cibus dedica a questi argomenti caldi una vastissima area, che attraversa tutto il padiglione 7 e prende nome di “Cibus delle Idee”.

Il cuore pulsante di questa sezione è il progetto T_OWN, uno speciale “supermercato delle idee”, nel quale non sono esposti prodotti, ma mock-up di immaginari articoli food che raccontano progetti aziendali dedicati alla filiera, all’inclusione, al consumo consapevole e alla sostenibilità socio-ambientale. In questa speciale sezione esperienziale, ogni visitatore diventa protagonista, partecipando a una gamification che punta a eleggere l’idea o il progetto più significativi per un futuro sostenibile, sensibilizzando il pubblico in visita.

Questi i temi e le aree che caratterizzano il “Cibus delle Idee”:

  • gli ESG (Environmental, Social, Governmental): se ne parlerà, come anticipato, nello spazio T_OWN, a cura di T_OOL, spin-off patrocinato dall’Università di Parma.
  • l’innovazione di prodotto: ritorna anche quest’anno il tradizionale Cibus Innovation Corner, con la sua selezione di 100 prodotti innovativi destinati a far tendenza nel prossimo futuro, divisi in 6 diversi trend tematici. L’area è sviluppata in collaborazione col Gruppo Food e col supporto del technical partner Retail Modeling;
  • Intelligenza Artificiale, applicazioni digitali, economia circolare. E, ancora, tracciamento delle filiere, monitoraggio della biodiversità, Agricoltura 4.0 e 5.0 e altre innovazioni nel settore dell’AgriFood. Questi sono i grandi pilastri che sviluppa la Cibus Start Up Area, sezione dedicata alla promozione dei progetti innovativi di piccole e medie imprese da tutta Italia. L’area è sviluppata in collaborazione con Le Village by Crédit Agricole e col supporto di Agenzia ICE;
  • il matching tra offerta e domanda di lavoro altamente specializzata: in fiera approda la Cibus Talent Academy powered by Cisita Parma, nuova area nella quale le aziende food realizzano con enti specializzati percorsi e progetti formativi di alta specializzazione, dedicati ai giovani talenti del settore agroalimentare.

Caricato il 05/05/2024

Share

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Eventi e Fiere