ITA  EN

INVITO | L’Università di Urbino conferisce una Laurea ad Honorem a Iabicus

Iabicus
Mirandola Comunicazione

Condividi i tuoi feedback

Invito Lectio Magistralis e Cerimonia

15 Novembre
ore 11:30

L’Università di Urbino conferisce una Laurea ad Honorem a Iabicus

 

L’Università degli studi di Urbino Carlo Bo conferirà al Direttore Creativo e Scrittore Pubblicitario Paolo Iabichino una Laurea Magistrale Honoris Causa in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni per essersi distinto nel corso della propria carriera

La Lectio Magistralis “La Pubblicità Civile - Il futuro della comunicazione d’impresa, per dare un futuro alla comunicazione d’impresa” a Palazzo Battiferri (Urbino, Via Saffi, 42)  AM - Aula Magna o 
in diretta streaming al seguente link

Per prenotare un posto in presenza è necessaria la prenotazione al seguente link

 

 

Milano, 8 novembre 2021 - Lunedì 15 novembre, presso l’Aula Magna di Palazzo Battiferri a Urbino, su prenotazione, e in diretta Streaming, alle 11:30, sul canale dell’Università degli studi di Urbino Carlo Bo, si terrà la cerimonia di Conferimento della Laurea Magistrale Honoris Causa in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni a Paolo Iabichino, Scrittore Pubblicitario e Direttore Creativo.  La Lectio Magistralis sarà: “La pubblicità civile. Il futuro della comunicazione d’impresa, per dare un futuro alla comunicazione d’impresa.”

Le motivazioni che hanno portato il Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali (DISCUI) a proporre la candidatura al Magnifico Rettore Giorgio Calcagnini, sono: “Tra i pubblicitari italiani più conosciuti e apprezzati a livello nazionale e internazionale anche per la sua sensibilità nei confronti di un linguaggio pubblicitario meno commerciale e più sociale. L’esperienza professionale, didattica e di divulgazione a favore di una comunicazione pubblicitaria consapevole del proprio ruolo culturale e di una comunicazione digitale dal volto umano, intesa come strumento di empowerment sociale.”

Oggi Iabichino, che scrive pubblicità dal 1990, è impegnato in una forma di Pubblicità Civile, l’ultima frontiera della Comunicazione d’Impresa firmando nuovi progetti di comunicazione, al servizio di realtà che sentono la necessità di voltare pagina, creando strategie, progetti editoriali e di comunicazione per clienti come Altromercato, la cui campagna “Consumi o Scegli” è stata recentemente premiata con il Premio Aretè di Categoria Impresa,  il  Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, che nel 2019 ha avviato una nuova fase della propria strategia di comunicazione con Scaglie - uno spazio virtuale che racconta la filiera, Almo Nature Benefit Spa e molte altre realtà.

 

****

 

PAOLO IABICHINO

Scrive pubblicità dal 1990. Si occupa di creatività e nuovi linguaggi nella costruzione di contenuti fuori e dentro la Rete. Ha ideato il concetto di “Invertising” in un libro che è diventato un manifesto per un messaggio pubblicitario rinnovato e consapevole. Due volte giurato al Festival di Cannes, è stato scelto dalla Scuola Holden di Alessandro Baricco per essere Maestro nei corsi Holden Pro riservati ai professionisti ed è stato Maestro dei College dedicati alle narrazioni transmediali e allo story design.

È stato tra le firme di Wired Italia e del mensile del No Profit Vita. Nel 2018 ha ricevuto il Premio Emanuele Pirella come “comunicatore dell'anno”. Ha rivestito il ruolo di Chief Creative Officer di Ogilvy Italia ed è stato ai vertici di WPP, come EMEA Executive Creative Director per le agenzie digitali del Gruppo impegnate su tutti i brand FCA in Europa.

Oggi si dedica a nuovi progetti di comunicazione, al servizio di realtà che sentono la necessità di voltare pagina, firmando strategie, progetti editoriali e di comunicazione per clienti come Altromercato, Camera di commercio Milano, Parmigiano Reggiano, Università Cattolica del Sacro Cuore, Rio Mare, Dolomia, Almo Nature.

Il suo ultimo libro è "#Ibridocene. La Nuova Era del tempo sospeso", pubblicato per Hoepli Editore che gli ha affidato la direzione editoriale della collana Tracce. Con Ipsos Italia ha fondato l’Osservatorio Civic Brands, progetto editoriale e di ricerca che racconta l'impatto sociale di aziende e brand in Italia.

 

Per maggiori informazioni:
www.mirandola.net

 

Marisandra Lizzi | marisandra@mirandola.net | Tel: 0524 574708 | Cell: 348 3615042

Francesco Sicchiero| francesco.sicchiero@mirandola.net | Cell:366 8759702


pubblicato il 08/11/2021

Immagini
Settori

Cultura, Società;

iPress s.r.l. | Telefono: +39 0524 57 12 73 | Partita IVA e Codice fiscale: IT02565630346 | email: info@ipresslive.com | website: www.ipresslive.com | PEC: amministrazione@pec.ipresslive.it | Cap. Soc. €10.000,00 i.v. | REA: MI-2038021 | Cookie & Privacy Policy