ITA  EN

Radio Packaging: i racconti dei brand dentro le confezioni. GOODmood dà voce alle storie di marche e prodotti

Goodmood
Mirandola Comunicazione

Condividi i tuoi feedback

Radio Packaging: i racconti dei brand dentro le confezioni.
GOODmood dà voce alle storie di marche e prodotti, usando l’audio per nuove narrazioni creative

 

A settembre prenderà il via la prima distribuzione nazionale insieme ad Altromercato:
tre storie di caffè e famiglie scritte da giovani autrici di Scuola Holden.

Un approccio sempre più ingaggiante, sostenibile e attento al consumatore che è consapevole nelle scelte di acquisto: secondo l’Osservatorio Packaging del Largo Consumo di Nomisma più della metà degli italiani tende ad acquisti green (59%), a Km0 (50%) e biologici (51%)





Milano, 23 giugno 2021 - GOODmood, editore digitale di podcast e audiobook, lancia il primo packaging in cui la confezione diventa radio: un narratore dei prodotti contenuti, delle storie dei produttori, ma anche un amplificatore dell'esperienza di consumo per il cliente. Il primo caso nella GDO nazionale grazie alla partnership con Altromercato e Scuola Holden sarà disponibile a partire da settembre.

Sviluppato dalla competenza pluridecennale di GOODmood nel settore audio e voce, attraverso oltre 1.300 titoli distribuiti di cui 700 proprietari, questa innovazione è uno strumento a supporto dei brand per ingaggiare direttamente dagli scaffali un consumatore sempre più consapevole e attento nelle scelte d’acquisto.

In questo ultimo anno il tema della sostenibilità è stato infatti un fattore sempre più determinante e prioritario nelle scelte sia dei consumatori sia delle insegne della GDO italiana. Secondo una ricerca dell’Osservatorio Packaging del Largo Consumo di Nomisma, più della metà degli acquirenti italiani (54%) nei prossimi 12 mesi acquisterà regolarmente prodotti realizzati con metodi sostenibili (+ 23 punti percentuali rispetto ad oggi); il 50% acquisterà prodotti locali e a Km0 (+13 p.p rispetto ad oggi); il 51% acquisterà food a marchio biologico (+8 p.p. rispetto ad oggi) e la tendenza a preferire comportamenti di acquisto che tengano conto anche degli aspetti ambientali legati al packaging coinvolgerà il 59% degli italiani (+14p.p. rispetto ad oggi).

In questo contesto GOODmood sceglie il mezzo del QRCode e dell’audio, attraverso l’attivazione di una piattaforma realizzata ad hoc, con l’obiettivo di personalizzare le confezioni arricchendole con le storie di aziende e produttori, ma anche con consigli per l’utilizzo dei prodotti destinati ai clienti più digitali.

Un nuovo modo di pensare la confezione e il suo utilizzo continuativo che ha già trovato una prima distribuzione sulla rete nazionale attraverso la partnership con Altromercato, la principale realtà di Commercio Equo e Solidale in Italia: GOODmood ha prodotto tre contenuti audio con le storie di altrettanti produttori di caffè. Le storie sono state selezionate tra quelle scritte dagli studenti di Scuola Holden sotto la supervisione del direttore creativo di Altromercato e maestro di Scuola Holden, Paolo Iabichino, che torna a collaborare con GOODmood dopo la riscrittura vocale di Invertising  e la fortunata audioserie via Clubhouse “I Persuasori Occulti”

“Con Radio Packaging la confezione non è più solo un mezzo di informazione o segnalazione, ma  una forma narrativa di qualità che avvicina le storie delle aziende ai consumatori passando dagli scaffali dei supermercati italiani” Racconta Marcello Pozza, CEO e Co-Founder di GOODmood - “Facendo tesoro dell’esperienza imposta dalla pandemia, che ha accentuato un'esigenza di prossimità, sostenibilità e fiducia che molti hanno ritrovato nel mezzo della voce, come dimostra il successo dei podcast e di Clubhouse dell’ultimo anno, non possiamo non tenere conto del valore delle storie, dei suoi narratori e della consapevolezza maturata nei consumatori anche quando si parla di scelte d’acquisto. Per questo, forti della nostra esperienza nel settore audio di qualità, e attraverso il potenziamento di mezzi come il QRCode, in GOODmood abbiamo deciso di essere al fianco di Altromercato e Scuola Holden proponendo confezioni personalizzate sulla base delle storie dei produttori di caffè, scritte da penne promettenti, con l’auspicio che in questo modo la filiera diventi sempre più corta e anche le storie dei produttori lontani possano essere vissute come sempre più vicine.” 

A scrivere le tre storie di produttori e famiglie del caffè sono state tre giovani autrici di Scuola Holden: Beatrice Salvioni di Monza (MB), studentessa del secondo anno del college Scrivere presso la Scuola Holden di Torino e già vincitrice dell’edizione 2021 del concorso per racconti inediti del Premio Calvino; Giada Guerreschi di Ricengo (CR), studentessa del Master in editoria di Verona; e Elena Pinteschi, natali in un piccolo paese dell’Emilia Romagna, Rolo (RE), una laurea in Fisioterapia e dal 2019 studentessa di Scuola Holden.  

“Viviamo in un’età ibrida in cui tutto è fluido, anche il packaging. Parlando di sostenibilità e di mescolanza delle competenze, è stato molto divertente riuscire a unire l’expertise tecnica di GOODmood con la bontà delle storie di impresa di Altromercato e il sentimento narrativo di Scuola Holden. Dopo tanti mesi di lockdown e separazione tra fisico e digitale, questo modo di fruire della confezione fidelizza il cliente, lo coinvolge nelle scelte responsabili delle aziende ma ancora di più riesce a concretizzare in modo sostenibile quel mondo phygital verso il quale ci stiamo indirizzando” - Commenta Paolo Iabichino, direttore creativo di Altromercato e maestro di Scuola Holden.

Per maggiori informazioni: www.altromercato.it 

Per ulteriori informazioni su GOODmood e sui progetti per la GDO: https://www.goodadd.it/ 

 

***

GOODmood è un editore digitale leader in Italia nella produzione di audiobook, con oltre 1.300 titoli distribuiti, di cui 700 proprietari. Fondata da Marcello Pozza e Paola Ergi, professionisti del mondo della voce e della radio, con oltre 40 anni di esperienza e collaborazioni importanti con player come, Radio Deejay con l’apertura degli studi milanesi e il rilancio del network Radio Kiss Kiss. Da oltre 20 anni l’azienda è specializzata nella produzione di audiobook di diversi generi - dai gialli ai contenuti di self help e formazione - e vanta produzioni con grandi scrittori italiani quali Mauro Corona, Matteo Strukul, Enrico Brizzi, Claudia Durastanti e molti altri. I titoli degli audiobook della GOODmood Editore, ben conosciuti nel settore per l’alto livello qualitativo, editoriale e sonoro, sono presenti su Audible, Storytel, Google Play ed Apple Books.

Per consultare il catalogo completo: www.goodmood.it

Nel 2018 GOODMood ha lanciato lacreative factory operante nell'ambito del Marketing & Comunicazione attraverso l’uso dello strumento del podcast: goodadd.it. Nel 2020, nasce la piattaforma proprietaria di podcasting 4tracce.fm.


Ufficio stampa
Mirandola Comunicazione
Tel +39 0524.574708
Rebecca Rossetti | rebecca.rossetti@mirandola.net | 392 0504231
Sara Antonelli | sara@mirandola.net |329 4858838


pubblicato il 08/06/2021

Immagini
Settori

Commercio, Comunicazione, Femminile, Lavoro, Maschile, Società, Tecnologia;

iPress s.r.l. | Telefono: +39 0524 57 12 73 | Partita IVA e Codice fiscale: IT02565630346 | email: info@ipresslive.com | website: www.ipresslive.com | PEC: amministrazione@pec.ipresslive.it | Cap. Soc. €10.000,00 i.v. | REA: MI-2038021 | Cookie & Privacy Policy