ITA  EN

Tempi di attesa delle spedizioni ridotti dell’80% e costi diminuiti del 60% con l’integrazione tra Qapla’ ed Enuan

Qapla'
Mirandola Comunicazione

Condividi i tuoi feedback

Intelligenza artificiale al servizio dell’eCommerce: la partnership tra Qapla’ ed Enuan migliora l’esperienza online dei consumatori e aumenta l’efficienza dei processi delle aziende. 

Tempi di attesa delle spedizioni ridotti dell’80% e costi diminuiti del 60% con l’integrazione tra Qapla’ ed Enuan

L’assistente virtuale Enuan migliora la customer experience e consente alle risorse umane di dedicarsi ad attività non ripetitive e a maggior valore aggiunto.

4 marzo 2021, Milano - Oltre il 30% delle richieste che arrivano giornalmente ai siti di eCommerce riguardano la tracciabilità e le tempistiche di consegna del proprio ordine e in alcuni periodi dell’anno particolarmente critici  - come Natale e Black Friday - superano il 40%: picchi di domanda che solo grazie alla tecnologia possono essere gestiti in maniera ottimale.[1] 
In uno scenario in cui dall’inizio del 2020 l’eCommerce ha registrato una crescita esponenziale con 2 milioni di nuovi consumatori online in Italia e 1,3 milioni di nuovi utenti attribuibili all’emergenza Covid-19[2] si inserisce la partnership tra Qapla’, la soluzione integrata innovativa che permette alle realtà che vendono online di gestire le spedizioni in tutte le loro fasi, ed Enuan, startup che dal 2008 si occupa di intelligenza artificiale applicata ai canali voce e chat. 

I due partner tecnologici sono stati selezionati dalle migliori compagnie Italiane per curare la scalabilità degli eCommerce ottimizzando costi e generando valore sia per gli utenti che per le aziende.

È infatti attraverso l’integrazione di Qapla’ ed Enuan che gli eCommerce possono avere a disposizione in pochi click un agente virtuale specializzato nell’assistenza di tutte le tematiche relative agli ordini effettuati dai propri clienti, in particolare, le richieste sul tracking e i problemi relativi alle spedizioni. Il Virtual Agent potrà rispondere immediatamente e autonomamente alle richieste degli utenti su tutti i canali di assistenza (live chat, messenger, whatsapp, voce...) riducendo così i tempi di attesa dell’80% e allo stesso tempo tagliando i costi del 60%. Oltre a limitare i tempi richiesti al Customer Service per tutto ciò che non può essere svolto da un agente virtuale, Qapla’ libera risorse umane per attività non ripetitive e a maggior valore aggiunto. L'evasione degli ordini mediamente passa da 3 minuti a 10 secondi e l'impostazione dei template customizzati di notifica sul tracciamento avviene una volta per tutti, con inserimento di banner e prodotti consigliati, personalizzati rispetto all'utente finale.

“Nell’acquisto di prodotti online, gli assistenti virtuali possono garantire un assistenza 24 su 24, 7 giorni su 7 rassicurando il cliente su dubbi, problematiche e che il proprio ordine arrivi secondo le tempistiche previste.” - afferma Lorenzo Asuni Head of Marketing & Sales di Enuan - “Le richieste sui nostri Virtual Agent sono triplicate nel 2020 proprio a causa dell’altissima richiesta di compravendita sui canali ecommerce, per le aziende è un fondamentale strumento di scalabilità, gestione ed analisi rispetto ai comportamenti dei consumatori.”

Tramite gli algoritmi di machine learning e ai processi di NLP, il Virtual Agent di Enuan è capace di:

  1. Rispondere a richieste complesse o a informazioni relative al prodotto;
  2. Gestire creazione, modifica e cancellazione di un ordine;
  3. Verificare la disponibilità di un prodotto all’interno di un catalogo;
  4. Dare informazioni relative al tracking di ordine;
  5. Funnel di vendita dinamico che cambia in base a preferenze e profilo utente;
  6. Riconoscere gli acquisti precedenti di un profilo utente o categorie simili di prodotto per fare up selling e cross selling in fase di acquisto.

L’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale per migliorare la customer experience è una delle sfide principali per i player del settore eCommerce. La partnership con Enuan ci rende molto soddisfatti: grazie all’agente virtuale Enuan saremo in grado di compiere un altro passo verso la rivoluzione della customer experience rendendo accessibili, velocemente e in modo più efficace, le informazioni sul tracking, ovvero quelle più richieste dal pubblico che compra online. È anche grazie a questo che l'eCommerce può diventare un mondo più semplice e confortevole – commenta Roberto Fumarola, coFounder & CEO di Qapla’.

[1] Fonte: Dati Enuan, dicembre 2020.
[2] Fonte: Dati Netcomm, maggio 2020.

***

Qapla’:
Qapla’ è un sistema integrato che permette di gestire contemporaneamente il tracking delle spedizioni, attività di customer care e di marketing automation. Fondata nel 2014 da Roberto Fumarola e Luca Cassia, conta oggi più di 30 dipendenti e monitora automaticamente e in tempo reale circa 1,5 mln di spedizioni al mese, presentandosi come un ottimo strumento di supporto a tutte le realtà che operano nel settore eCommerce. La piattaforma mette in connessione tutti i CMS, Marketplace e siti custom con i sistemi dei corrieri e consente così il tracciamento di più di 150 corrieri, la stampa delle lettere di vettura e l’invio di messaggi personalizzati sulla consegna al destinatario. L'editor avanzato drag&drop di email e tracking page può considerarsi il suo fiore all'occhiello, per le potenzialità di marketing che sprigiona nel post vendita. Nella seconda metà dell’anno 2020, l’azienda ha concluso un round di investimento di 950 mila euro sottoscritto da Track2Marketing, CDP Venture Capital SGR tramite il Fondo Acceleratori, e altri soci Qapla’, destinato al consolidamento del mercato italiano e spagnolo, in cui l’azienda già opera attivamente, e all’ingresso in nuovi mercati europei. Tra i più noti clienti attivi si distinguono: Moschino, KIKO, PUPA, Brosway, SodaStream, ePrice, Raja, Tannico, Amicafarmacia, Gioiapura, Legami.

Per ulteriori informazioni consultare: https://www.qapla.it/  

Enuan:
Enuan è una startup nata nel 2008 che si occupa di intelligenza artificiale applicata ai canali voce e chat. Del team di esperti fanno parte Stefano Santucci, Founder e CEO di Enuan, la cui esperienza è iniziata nel 1984 nell’ICT e si è sviluppata attraverso i diversi ruoli assunti presso compagnie internazionali che lo hanno portato a consolidare una singolare esperienza nello sviluppo di software e Paolo Losi, Founder e CTO di Enuan che da oltre 20 anni si occupa di design e implementazione di sistemi complessi, quali la gestione di intelligenza artificiale su canali voce. Lorenzo Asuni, CMO di Enuan con un’esperienza decennale in ambito tech e digital marketing per startup e scaleup Italiane ed Europee.
Per ulteriori informazioni consultare: https://www.enuan.com/

Ufficio stampa Qapla’
Mirandola Comunicazione
qapla@mirandola.net

Martina Botti
martina.botti@mirandola.net
+39 345 7258786
Arianna Cusolito
arianna.cusolito@mirandola.net
+39 376 0081513

Ufficio stampa Enuan
Startup Geeks
Carlo Occhinegro 

carlo.occhinegro@gmail.com
+39 331 581 6957

 


pubblicato il 04/03/2021

Immagini
Settori

Commercio, Comunicazione, Economia e finanza, Tecnologia;

iPress s.r.l. | Telefono: +39 0524 57 12 73 | Partita IVA e Codice fiscale: IT02565630346 | email: info@ipresslive.com | website: www.ipresslive.com | PEC: amministrazione@pec.ipresslive.it | Cap. Soc. €10.000,00 i.v. | REA: MI-2038021 | Cookie & Privacy Policy