Iolanda Iacono

Iolanda Iacono

Chief Customer Officer

Iolanda ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Interazione Uomo-Macchina nel 2012 presso la Scuola di Dottorato in “Telematica e Società dell’Informazione” dell’Università degli Studi di Firenze.
Ha un background in psicologia generale e sperimentale ed una comprovata esperienza nella definizione e conduzione di studi sperimentali in vari contesti: aziendali, educativi e terapeutici.
È esperta dei processi di valutazione dell'usabilità e dell'esperienza d'uso di prodotti e servizi (come ad esempio siti web e applicazioni mobile) mediante l'utilizzo di diverse metodologie di valutazione qualitative e quantitative. 

Dal settembre 2018 lavora presso QuestIT S.r.l., dove ricopre il ruolo di Chief Customer Officer ed è Project and Conversation Design Manager. Si occupa principalmente di seguire i partner e clienti nello sviluppo dei loro progetti che si basano sull'utilizzo di tecnologie conversazionali di Intelligenza Artificiale. È team member del chapter italiano di Women in Voice, una community che ha lo scopo di riunire professionisti, in particolare donne, che condividono l’interesse per l’ambito delle tecnologie vocali e, più in generale, per le interazioni uomo-macchina (abbracciando quindi campi come NLP, linguistica, chatbot, ecc…).
Dal febbraio 2015 al gennaio 2020 è stata amministratrice e co-fondatrice di Glitch Factory S.r.l., ex spin-off dell’Università di Siena operante nel settore del design e delle tecnologie interattive. Dal 2009 fino al 2018 ha collaborato con il Laboratorio di Robotica e Tecnologie per l’Apprendimento del Dipartimento di Scienze Sociali Politiche e Cognitive dell'Università degli Studi di Siena. Durante le sue attività di ricerca è stata coinvolta in vari progetti europei e nazionali ed ha acquisito competenze anche nella gestione economico-finanziaria. I suoi interessi includono: interaction design, UX, Conversational AI, Customer eXperience, valutazione dell'usabilità e dell'esperienza d'uso, metodologie di valutazione statistica.

Comunicati stampa

01/12/2021

ANGELA, IL NUOVO ASSISTENTE VIRTUALE AL SERVIZIO DEL CITTADINO

Il nuovo sistema, sviluppato dall’azienda QuestIT, aiuterà i cittadini nella ricerca di informazioni sui servizi offerti dal Comune di Treviso

Rebecca Rossetti per QuestIT

25/11/2021

Nasce Asia, l’artificial human “intelligente” a servizio delle aziende e dell’utente, che riconosce gli stati d’animo

Secondo una ricerca pubblicata dal Time a inizio settembre, entro il 2024 l’industria dell’IA che predice le emozioni varrà circa 56 miliardi di dollari QuestIT presenta Asia, il virtual assistant capace di riconoscere gli stati d’animo dell’utente e rispondergli di conseguenza, supportarlo nell’individuazione del prodotto giusto e guida...

Rebecca Rossetti per QuestIT

27/10/2021

Boom per il mercato dei virtual assistant: prevista una crescita fino a 52 miliardi di dollari entro il 2028

È in questo scenario che nasce la collaborazione strategica tra le realtà italiane IgoodI e QuestIT, stipulata per rivoluzionare il futuro degli avatar attraverso l’intelligenza artificiale

Rebecca Rossetti per QuestIT

26/10/2021

Interagisci con Algho, il primo artificial human intelligente a servizio delle persone e delle aziende

QuestIT, l’azienda italiana specializzata nello sviluppo di tecnologie proprietarie di Intelligenza Artificiale, è lieta di invitarvi mercoledi 24 novembre dalle ore 09:30 alle ore 17:00, all’evento “Dall’empatia alla persuasione: la nuova era degli Artificial Human”.

Rebecca Rossetti per QuestIT

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