Quest IT

Nasce Asia, l’artificial human “intelligente” a servizio delle aziende e dell’utente, che riconosce gli stati d’animo

IA & Virtual Assistant

Nasce Asia, l’artificial human “intelligente” a servizio delle aziende e dell’utente, che riconosce gli stati d’animo

Secondo una ricerca pubblicata dal Time a inizio settembre, entro il 2024 l’industria dell’IA che predice le emozioni varrà circa 56 miliardi di dollari

QuestIT presenta Asia, il virtual assistant capace di riconoscere gli stati d’animo dell’utente e rispondergli di conseguenza, supportarlo nell’individuazione del prodotto giusto e guidarlo nella navigazione di siti ed e-commerce complessi come se fosse un dipendente che assiste il cliente



Siena, 25 novembre 2021 - L’applicazione dell’intelligenza artificiale al virtual assistant, stando ai dati di mercato raccolti, risulta oggi essere un asset in grande crescita. Le conferme arrivano da una ricerca pubblicata dal Time i primi di settembre, entro il 2024 l’industria dell’IA che predice le emozioni varrà circa 56 miliardi di dollari.

Queste alcune delle evidenze emerse durante il primo evento Dall’empatia alla persuasione: la nuova era degli Artificial Human organizzato da QuestIT, azienda italiana, specializzata nello sviluppo di tecnologie proprietarie di intelligenza artificiale; il cui obiettivo è quello di realizzare avatar sempre più tecnologici, in grado persino di riconoscere le emozioni dell’utente. Tutto questo possibile grazie all’applicazione dell’intelligenza artificiale agli stessi virtual humans

“In base ai dati della Commissione europea, ogni anno in Europa si investono complessivamente tra i 2 e 3 miliardi di dollari nello sviluppo dell’Intelligenza Artificiale, una cifra nettamente inferiore a quella raggiunta in  America e in Cina (dove si raggiungono cifre fino ai 18 miliardi ogni anno) ma l’Intelligenza artificiale non è qualcosa di passeggero, è qualcosa su cui vale la pena di investire e fare ricerca.”.
Così commenta Marco Landi, presidente di QuestIT. “Solo in questo modo possiamo puntare a creare modelli capaci di valorizzare le eccellenze italiane a seconda del territorio di provenienza e, perché no, diventare competitivi a livello internazionale anche in settori non tradizionali per l’Italia”.


Protagonista dell’intera giornata è stata Asia, la nuova entità artificiale “pienamente intelligente”, capace di percepire lo stato d’animo, adattare le risposte e proporre la migliore soluzione ai problemi dell'utente nella fase d’acquisto di un prodotto o servizio. La giornata è stata aperta da Marco Landi e da Ernesto di Iorio, rispettivamente Presidente e CEO di QuestIT, che hanno introdotto lo scenario dell’Intelligenza artificiale come motore di competizione per le aziende. Si sono poi tenute 2 tavole rotonde e 4 brevi innovation roundtable.

“L’intelligenza artificiale sta diventando sempre più parte integrante della vita di tutti i giorni ed è ormai nota a quasi tutti i consumatori italiani: infatti secondo l’Osservatorio del Politecnico di Milano, il 94% ne ha sentito parlare almeno una volta (e la maggioranza ne ha una concezione corretta) e oltre il 51% ha già utilizzato prodotti e servizi che includono funzionalità di intelligenza artificiale, come assistenti vocali del telefono altoparlanti intelligenti (come gli smart home speaker) e sistemi che forniscono suggerimenti sui siti di eCommerce”. Dichiara Ernesto di Iorio, Ceo di QuestIT. “Riconoscere le emozioni dalle espressioni facciali e dal tono di voce è una vera e propria rivoluzione tecnologica resa possibile dalla continua innovazione in questo settore. Il dialogo che Asia crea con gli utenti non è basato solamente sulla componente verbale ma anche su quella emotiva e questo la rende capace di riconoscere le loro esigenze più specifiche ma anche i loro stati d’animo. Questo tipo di interazione con gli Assistenti Virtuali è finalizzato a mettere i bisogni degli utenti al centro e aiutare le aziende a costruire con loro un rapporto di fiducia”.

Nei prossimi anni le aziende di ogni settore, dal banking al mondo assicurativo, dalla sanità, a quello dei trasporti e della GDO, punteranno ad umanizzare sempre più gli assistenti virtuali per incrementare il livello di empatia  e adattare le risposte in base alla condizione psicologica dell’utente durante la fase d’acquisto di un prodotto o servizio come soddisfazione, perplessità o delusione.

È per questa ragione che QuestIT è alla continua ricerca di nuovi talenti esperti di IA  e partnership strategiche per contribuire a fornire innovazione
nel territorio italiano e internazionale.


***
QuestIT è un’azienda italiana specializzata nello sviluppo di tecnologie proprietarie di Intelligenza Artificiale. Crea Assistenti Virtuali personalizzati, operativi 24/7 che superano totalmente il concetto di Chatbot perché in grado di assumere forma umanoide e instaurare con i clienti una relazione su base empatica. Le realtà che usano le nostre soluzioni stanno documentando una maggior soddisfazione degli utenti (e una conseguente maggior fidelizzazione). Riconoscere gli stati d’animo del cliente e rispondergli di conseguenza, supportare il cliente nella individuazione del prodotto giusto senza che abbia una conoscenza tecnica dello stesso, guidarlo nella navigazione di e-commerce complessi come se fosse un dipendente che assiste il cliente in uno store, sono solo alcune delle operazioni possibile grazie alle nostre tecnologie. Gli assistenti virtuali si basano su sistemi proprietari di NLP (Natural Language Processing), che comprendono il linguaggio naturale attraverso una profonda analisi semantica che li rende realmente capaci di assolvere le richieste degli utenti a più livelli laddove i normali Chatbot finiscono per richiedere l’intervento di un operatore. Le capacità dei nostri Artificial Human si estendono all’intera esperienza utente: dall’analisi di fattori verbali, para-verbali ed emozionali (Emotion Analysis, Audio signal processing, Computer Vision) alla generazione di risposte comportamentali, grazie a tecnologie evolute quali NLG, Emotion recognition e Full body generation.

Per maggiori informazioni https://www.quest-it.com/

 

Ufficio Stampa
Mirandola Comunicazione | www.mirandola.net
Rebecca Rossetti | rebecca.rossetti@mirandola.net | +39 392 0504231

Caricato il 25/11/2021

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Comunicazione
  • Cultura
  • Femminile
  • Giornalismo
  • Maschile
  • Società
  • Tecnologia