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Tecnologia, gestione in piattaforma dell’offerta e capillarizzazione della rete logistica sono il mix per rendere vincente il modello dell’eCommerce di prossimità: il commento di Roberto Liscia, Presidente di Netcomm.

Alessandra Fulgoni e Marco Ferrario per Netcomm

Le conseguenze del Covid-19 stanno ridisegnando equilibri economici internazionali, rimodulando trend commerciali e determinando nuove metodologie di approccio all’export. Tra queste, una delle nuove frontiere è il business matching virtuale tra imprese e Promos Italia, l’agenzia nazionale per l’internazionalizzazione del sistema camerale, è la prima in Italia a lanciare una piattaforma dedicata.

Alessandra Fulgoni e Martina Botti per Netcomm

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Roberto Liscia

Presidente di Netcomm

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Due imprese italiane su tre in Italia utilizzano i canali digitali in qualche fase o per qualche scopo del processo di acquisto (era il 65% nel 2005) e il 52% delle aziende B2B (o B2B2C) con più di 20 milioni di euro di fatturato ha un canale eCommerce B2B attivo, in crescita del 10% rispetto alla ricerca condotta a fine 2015. Il 40% delle aziende B2B ha attivato un e-commerce con sito proprio, mentre il 18% vende con marketplace. Il 26% di aziende B2B non ha nessuna attività di digital commerce

Alessandra Fulgoni e Marco Ferrario per Netcomm

Alla luce della forte instabilità socio-sanitaria che caratterizzerà i prossimi mesi, Netcomm ha deciso di rimandare l’edizione fisica di Netcomm Forum 2020 al prossimo anno. La 15esima edizione del principale evento in Italia sull'eCommerce e il digital retail si terrà il 12 e 13 Maggio 2021, presso la sede abituale di MiCo Milano.

Alessandra Fulgoni e Martina Botti per Netcomm

Netcomm Forum Live si chiude con oltre 12.000 visitatori unici che hanno trascorso una media di 2 ore su LiveForum. Più di 6.000 persone hanno partecipato a meeting 1:1 per un tempo medio di 8,5 minuti, ein media ogni partecipante ha assistito a 3 workshop degli espositori.

Alessandra Fulgoni e Marco Ferrario per Netcomm

In un solo mese, dall’inizio della crisi sanitaria, si è registrato un salto evolutivo verso il digitale di 10 anni: le abitudini di acquisto e i comportamenti dei consumatori italiani si sono spostati a favore dell’eCommerce, che ha garantito continuità di servizio per numerose attività e per i cittadini.

Alessandra Fulgoni e Marco Ferrario per Netcomm

Manca una settimana a Netcomm Forum Live: il 6 e 7 maggio i partecipanti sperimenteranno una nuova esperienza di “social business”, una modalità efficiente e sostenibile per entrare in relazione digitale.

Alessandra Fulgoni e Marco Ferrario per Netcomm

Netcomm lancia il primo evento online che replicherà tutte le potenzialità della grande fiera dell’ecommerce, il Netcomm Forum, e che permetterà di vivere in un unico ambiente una nuova esperienza di engagement tra i partecipanti, business matching e condivisione di contenuti. Netcomm Forum Live si terrà il 6 e 7 maggio 2020 dalle ore 9.00 alle ore 18.00, ospitato da una nuova piattaforma digitale, con l’obiettivo di agevolare nuove modalità di interazione tra imprese, istituzioni, cittadini e c

Alessandra Fulgoni e Marco Ferrario per Netcomm

In questo momento di emergenza sanitaria, il numero degli italiani che utilizzano l’e-commerce per necessità di approvvigionamento, ma non solo, sta crescendo senza precedenti. Tra questi, molti si avvicinano per la prima volta agli acquisti online, rimanendo nelle proprie abitazioni nel rispetto delle misure che l’emergenza ha imposto. Tuttavia, è opportuno che i consumatori agiscano in modo consapevole, selettivo e in totale sicurezza, anche online; per questo Netcomm e le 13 associazioni dei

Alessandra Fulgoni e Marco Ferrario per Netcomm

Se l’ecommerce sta rappresentando un canale vitale per tante aziende italiane che, grazie all’online, riescono a continuare le proprie attività, per altri settori, come quello del fashion&lifestyle, la sfida è ancora più dura. Nelle ultime settimane di emergenza sanitaria, infatti, l’88% delle aziende in questo settore dichiara di aver registrato un calo di fatturato; per l’8% le vendite sono rimaste invariate e per il 4% sono aumentate: un comparto che online vale 3,3 miliardi di euro nell’Abb

Alessandra Fulgoni e Marco Ferrario per Netcomm

In questo momento di grave crisi sanitaria, il commercio digitale e la logistica rappresentano due aree strategiche fondamentali per la lotta al Coronavirus, perché contribuiscono a limitare lo spostamento delle persone, agevolando e supportando la popolazione, con particolare riguardo alle fasce più a rischio. La salvaguardia della salute di tutti i cittadini è in questo momento la priorità del Paese e occorre poter garantire la gestione in sicurezza di tutte le fasi implicate nel settore del c

Alessandra Fulgoni e Marco Ferrario per Netcomm

In una situazione di emergenza come quella che si trova a fronteggiare l'Italia in queste ultime ore, in particolare nell'area del Nordest, a causa della diffusione del Coronavirus, è evidente che la domanda di consumo individuale, in ogni settore, sta aumentando in modo significativo.

Alessandra Fulgoni e Marco Ferrario per Netcomm

Profilo

Netcomm – Il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano è stato costituito  l’8 settembre 2005, ma le sue origini risalgono agli albori del commercio elettronico in Italia. Gli obiettivi sono: promuovere le iniziative che possono contribuire alla conoscenza e alla diffusione delle tematiche, dei servizi e delle tecnologie connesse al commercio elettronico; stimolare la collaborazione delle imprese e degli imprenditori del settore, rappresentandoli nei rapporti con le istituzioni a livello nazionale, comunitario e internazionale; definire standard di qualità dei servizi offerti dagli operatori e-commerce; operare presso i media per una corretta comunicazione; operare a favore del settore in termini di aspetti legali e fiscali, diritto di autore, sicurezza e tutto quanto faciliti lo sviluppo di un mercato digitale. 

 

 

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